View Full Version : Perchè il blu è rumoroso?
strikeagle83
06-02-2011, 23:56
Mi capita spesso di scattare dei paesaggi con del cielo blu terso.
Bene, capita non di rado che questo blu, anche a iso 100, sia rumoroso, come se fosse scattato a iso alti.
Premetto che non ho la riduzione del rumore, la faccio dopo in post, ma se la applico sulle nuvole, spesso perdo la tridimensionalità delle nuvole, perchè la riduzione del rumore "pialla" tutto.
Esempio (http://www.flickr.com/photos/strikeagle83/5339181175/)
Come potete vede il cielo di questa foto, ottenuta con aeb +2.0.-2 è rumoroso in diverse parti, se applico il noise reduction ottengo le nuvole piatte che fan pena.
Come risolvere?
Non si vede la foto, però normalmente i colori scuri mostrano di più il rumore.
ho notato anchio facendo delle foto a iso bassi del cielo..vabbe poco mi importa..si vede solo zoomando come forsennati
X-ICEMAN
07-02-2011, 15:48
Mi capita spesso di scattare dei paesaggi con del cielo blu terso.
Bene, capita non di rado che questo blu, anche a iso 100, sia rumoroso, come se fosse scattato a iso alti.
Premetto che non ho la riduzione del rumore, la faccio dopo in post, ma se la applico sulle nuvole, spesso perdo la tridimensionalità delle nuvole, perchè la riduzione del rumore "pialla" tutto.
Esempio (http://www.flickr.com/photos/strikeagle83/5339181175/)
Come potete vede il cielo di questa foto, ottenuta con aeb +2.0.-2 è rumoroso in diverse parti, se applico il noise reduction ottengo le nuvole piatte che fan pena.
Come risolvere?
ma vedi il rumore anche con 0 di esposizione ? su un Hdr mergiato è possibile avere più rumore
Non può dipendere dal filtro di Bayer che da peso doppio al verde rispetto al rosso ed al blu?
Se hai un'ampia porzione uniforme blu aumenti proporzionalmente il numero di pixel che vanno "inventati" portando di conseguenza ad un rumore (in questo caso diverso da quello di amplificazione) maggiore.
E' una mia idea, non è detto che sia questo il motivo.
strikeagle83
07-02-2011, 16:10
ma vedi il rumore anche con 0 di esposizione ? su un Hdr mergiato è possibile avere più rumore
penso che sia dovuto all'hdr, ma non capisco quale parametro aumenti così spaventosamente il rumore.
(i raw sono pressochè puliti, considerando che scatto con tutti i parametri a 0 nel picture style)
Non può dipendere dal filtro di Bayer che da peso doppio al verde rispetto al rosso ed al blu?
Se hai un'ampia porzione uniforme blu aumenti proporzionalmente il numero di pixel che vanno "inventati" portando di conseguenza ad un rumore (in questo caso diverso da quello di amplificazione) maggiore.
E' una mia idea, non è detto che sia questo il motivo.
Concettualmente potrebbe essere giusta!
SuperMariano81
08-02-2011, 08:21
penso che sia dovuto all'hdr, ma non capisco quale parametro aumenti così spaventosamente il rumore.
(i raw sono pressochè puliti, considerando che scatto con tutti i parametri a 0 nel picture style)
il raw non viene influenzato dal Picture style ;)
strikeagle83
08-02-2011, 08:55
Non lo sapevo, grazie! :)
NI....:D
Ti spiego: in Nikon (non ho idea in Canon) esiste l'opzione D-Lighting attivo che comporta una modifica nell'esposizione ed una compensazione usando una curva non lineare.
Come capirai, andando a lavorare sull'esposizione anche il RAW ne sarà affetto e non potrai più rimuovere quell'impostazione.
Solo per completezza, visto che concettualmente quanto hai scritto resta cmq vero.;)
approposito di d lighting....devo dire che è veramente una manna dal cielo..scattando in jpg alle feste ogni tanto mi capita una foto sottoesposta..ho provato sia in lightroom che col d-lighting e i risultati migliori gli ho ottenuti con quest ultimo.fa proprio magie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.