View Full Version : piccola rete domestica
resistor
06-02-2011, 22:57
Ciao a tutti gli utenti del forum,
avrei da porvi un "semplice" quesito che per me però è complicato non avendo mai avuto a che fare con le reti.
In pratica vorrei creare una piccola rete domestica, dove poter inviare files da un pc all'altro e condividere una stampante (non mi interessa condividere la connessione internet).
Vi elenco quale è la mia situazione...in questione ci sono solo 2 pc, di cui:
> il primo è un pc fisso, sistema operativo windows xp, al quale è collegato il router wireless tramite cavo ethernet e in più è collegato alla stampante;
> il secondo è un pc portatile con wireless, sistema operativo windows xp ice, che vorrei quindi mettere in rete wireless con il pc fisso, passando per il router, e quindi poter avere accesso alla stampante e avere la possibilità di inviare files al pc fisso.
vi ripeto che, anche trattandosi di un'operazione apparentemente semlice, cercherei delle informazioni o una guida piuttosto dettagliata viste le mie scarse conoscenze nell'ambito reti.
Vi ringrazio anticipatamente...buona navigazione a tutti ;-)
Il Bruco
07-02-2011, 01:47
Posto la procedura passo-passo per far creare una rete con WXP
[B]Su tutti i PC
Togli eventuali password utente ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Rete e connessioni...."
Click su "Connessioni di rete"
Clcik su "Installa una rete domestica........"
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Spunta "Il computer si connette a Internet......"
Click su "Avanti"
In "Descrizione computer" ---->(es: PC1) diverso per ogni PC
In "Nome coputer" -----> (es: Luigi) diverso per ogni PC
Click su "Avanti"
Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> (es. AZIENDAXXX) uguale per tutti i PC
Click su "Avanti"
Spunta "Attiva condivisione....."
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Attendi
Spunta "Termina la procedura...."
Click su "Avanti"
Click su "Fine"
Riavvia il PC se richiesto
Per condividere le cartelle o l'intero HD
Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere
Click su "Condivisione......"
Se è l'intero HD click su "OK"
Spunta "Condividi la cartella in rete"
In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC1)
Click su "Applica"
Attendi
Click su "OK"
Per condividere la stampante solo sul PC fisso
Tasto dx del mouse sulla stampante da condividere
Click su "Condivisione......"
Spunta "Condividi la stampante"
In "Nome condivisione" ------> (es: HP 1520)
Click su "Applica"
Click su "OK"
Riavvia il PC
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse codivise
Da WXP
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Risorse di rete" (sulla sx)
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse condivise
Per installare la stampante sul Portatile
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Risorse di rete" (sulla sx)
Doppio Click sulla stampante condivisa (es: HP 1520)
resistor
07-02-2011, 02:36
Ora non ho modo di provare, ma in definitiva utilizzerei la rete comunque facendo passare i dati tramite il router wireless,vero?quest'ultimo non deve essere configurato?
Inoltre non mi è chiaro cosa intendi quando dici "per condividere la stampante solo sul pc fisso...".
Ultima cosa: non rischio nulla in termini di sicurezza, nel mettere in condivisione delle cartelle locali, essendo comunque dei computer connessi in internet?
Grazie ancora per la disponibilità...:D
penso intenda condividere la stampante del pc fisso xD comunque non rischi niente, in quanto i file sono condivisi in locale, non in rete, e per accedervi è necessario collegarsi al router, e quindi avere la pass wi-fi!
Il Bruco
07-02-2011, 21:31
Condividere significa mettere a disposizione degli altri pc le risorse fisicamente collegate.
Per cui solo il PC a cui è collegata la stampante può condividerla.
Come specificato da Vehtz!! non c'è pericolo per la sicurezza se non tramite Rete Interna.
resistor
09-02-2011, 23:49
Condividere significa mettere a disposizione degli altri pc le risorse fisicamente collegate.
Per cui solo il PC a cui è collegata la stampante può condividerla...
Ok, grazie per la guida veloce ma dettagliata, sono riuscito a fare tutto...noto solo una stranezza: mentre nel caso dell'accesso alla stampante di rete riesco a farlo velocemente, nel caso in cui vado nei documenti condivisi (sia dal pc fisso al portatile, sia viceversa) devono passare almeno circa 2 minuti prima che riesco a visualizzare la finestra di esplora risorse: è normale? anche perchè spesso capita che poi la finestra vada in palla.
Inoltre, c'è modo di definire quale è il computer client e quale quello server?
Grazie ancora per i vostri preziosi consigli, un saluto a tutti.
Il Bruco
09-02-2011, 23:58
Per ovviare al tempo di attesa devi creare una cartella "Comune" sul PC chiamato Server e dove è collegata la stampante, ci trasferisci tutte le cartelle che vuoi condividere con l'altro o gli altri PC, questi non dovranno condividere nulla con il server.
In questo modo il flusso dati avverrà in un solo senso.
resistor
10-02-2011, 05:14
Per ovviare al tempo di attesa devi creare una cartella "Comune" sul PC chiamato Server e dove è collegata la stampante, ci trasferisci tutte le cartelle che vuoi condividere con l'altro o gli altri PC, questi non dovranno condividere nulla con il server.
In questo modo il flusso dati avverrà in un solo senso.
riesci a dirmi il percorso preciso? il nome della cartella deve essere uguale su entrambi i pc, vero? per il discorso del client e server invece, dove posso trovare maggiori info?
grazie...
Il Bruco
10-02-2011, 12:59
Crei una nuova cartella (es: Comune) sul Server con W7 e la condividi.
Sul Client WXP
Risorse di rete
Strumenti
Connetti unità di rete
Sfoglia
Cerchi la cartella (es: Comune) sul Server W7 e la evidenzi
OK
Fine
Ora sul Client WXP avrai un HD virtuale denominato Z: che conterrà tutto quello inserito nella cartella "Comune" del Server W7.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.