PDA

View Full Version : E-learning: dite che funziona?

ShadyA&B
06-02-2011, 20:46
So che questa è una discussione da OT, magari in scuola, ma il forum è chiuso :( e questa mi sembra la sezione più vicina.

Non so in altri campi, ma per i corsi informatici di specializzazione va sempre più di moda la modalità a distanza (e-learning per l'appunto): stesso prezzo, più comodità così non ti sposti.

Ok, d'accordo, ma a livello di efficienza funziona?

Io nutro molte perplessità, soprattutto per quei corsi dove c'è molta più pratica che teoria (per pratica non intendo maneggiare determinati dispostivi, ma dover scrivere al computer) e in quei casi io credo che sia molto meglio avere il docente nella stessa stanza con cui interagire piuttosto che una webcam e delle cuffie con microfono.

Però ho fatto un giro tra Google e Youtube, e ci sono testimonianze a favore di cui una di un ragazzo che ha perfino seguito un corso di studio avanzato per Java in e-learning, ed è proprio l'esempio che facevo prima, dove bisogna stare attenti alla sintassi, seguire indicazioni magari alla lavagna, ecc...

Qualcuno, anche in altri campi, ha esperienze dirette?

Freaxxx
06-02-2011, 21:05
poche storie ( per dirla in una lingua consona al pubblico :D ) , il professore che ti cazzia e ti sta vicino ci vuole sempre, in tutte le materie, per questioni di professionalità e per tua stessa convenienza, l'e-learning è una grande buffonata, ci sono incappato varie volte ma posso dirti che non serve a nulla in nessun ambito, la qualità di un insegnamento è tutta nel prof, tolto lui tolto tutto.

ShadyA&B
06-02-2011, 22:19
Grazie per aver condiviso il tuo pensiero.
Precisamente per quali campi ci sei "incappato"?

Freaxxx
06-02-2011, 22:33
Grazie per aver condiviso il tuo pensiero.
Precisamente per quali campi ci sei "incappato"?

informatica e matematica :O