PDA

View Full Version : Filtri GND vs Doppia Esposizione

Mirkolo
06-02-2011, 20:43
Fino ad oggi ho sempre scattato le foto di panorami usando il bracketing della macchina e fondendo i vari scatti con PhotoShop. Gironzolando su flickr mi sono accorto che molti usano filtri GND, spesso i vari Soft/Hard della Lee, per ottenere lo stesso effetto. Vorrei quindi capire pro e contro dei due approcci ed eventualmente ordinare un kit anch'io.

A parte il fatto che con il filtro faccio un solo scatto e quindi non è necessario l'uso del cavalletto; a parte il fatto che il bracketing mi permette di gestire la transizione dove e come voglio io; quali altri pro e contro ci sono?

strikeagle83
06-02-2011, 23:10
beh, i graduati sono ottimi per aumentare i tempi di posa e non dover fare un bracketing.
io mi sto interessando per l'nd110 che ha un effetto differente, ma cmq se devo consigliarti un marchio, sicuramente b+w.
(non che lee faccia pena)

Mirkolo
06-02-2011, 23:26
Uso da tempo un B+W 110, mi piacciono le lunghissime esposizioni anche in pieno giorno. Il problema che vorrei risolvere è la differenza di esposizione tra cielo e terreno. Stavo valutando i SoftGND della Lee per evitare di fare 2 o 3 scatti come faccio ora. Credo però che la soluzione attuale rimanga la più flessibile.

jekuno
07-02-2011, 16:04
Non li ho provati ma un mio amico che ha questi filtri SoftGND della Lee dice che sono ottimi

ilguercio
10-02-2011, 14:07
E se la differenza fra il cielo e la terra non è una linea retta?

zyrquel
10-02-2011, 14:51
E se la differenza fra il cielo e la terra non è una linea retta?
in omaggio coi filtri GND più costosi c'è uno di questi

http://www.constructionequipmentbay.com/images/caterpillar.jpg

:fagiano:

ilguercio
10-02-2011, 15:03
Ci sta nello zaino?:sofico:

marklevi
10-02-2011, 22:18
alternativa... i filtri sfumati... specialmente in lightroom ... :)

basta una foto esposta in modo oculato.. e i risultati possono essere davvero sorprendenti..

ARARARARARARA
10-02-2011, 22:22
Uso da tempo un B+W 110, mi piacciono le lunghissime esposizioni anche in pieno giorno. Il problema che vorrei risolvere è la differenza di esposizione tra cielo e terreno. Stavo valutando i SoftGND della Lee per evitare di fare 2 o 3 scatti come faccio ora. Credo però che la soluzione attuale rimanga la più flessibile.

ci sono i filtri graduati, ma nel mondo digitale fare 3 scatti o anche solo 2 (per risolvere le alte luci del cielo di solito si fa una foto a 0 e una a -2 ma anche -3 o -4 stop dipende da com'è la luce e di che colore è la terra, se c'è neve, sabbia erba o cosa) e risolvi il problema in post e hai molto più controllo che con un graduato!

Mirkolo
11-02-2011, 00:05
Quello che pensavo anche io, grazie a tutti per le risposte.