View Full Version : Filtri GND vs Doppia Esposizione
Fino ad oggi ho sempre scattato le foto di panorami usando il bracketing della macchina e fondendo i vari scatti con PhotoShop. Gironzolando su flickr mi sono accorto che molti usano filtri GND, spesso i vari Soft/Hard della Lee, per ottenere lo stesso effetto. Vorrei quindi capire pro e contro dei due approcci ed eventualmente ordinare un kit anch'io.
A parte il fatto che con il filtro faccio un solo scatto e quindi non è necessario l'uso del cavalletto; a parte il fatto che il bracketing mi permette di gestire la transizione dove e come voglio io; quali altri pro e contro ci sono?
strikeagle83
06-02-2011, 23:10
beh, i graduati sono ottimi per aumentare i tempi di posa e non dover fare un bracketing.
io mi sto interessando per l'nd110 che ha un effetto differente, ma cmq se devo consigliarti un marchio, sicuramente b+w.
(non che lee faccia pena)
Uso da tempo un B+W 110, mi piacciono le lunghissime esposizioni anche in pieno giorno. Il problema che vorrei risolvere è la differenza di esposizione tra cielo e terreno. Stavo valutando i SoftGND della Lee per evitare di fare 2 o 3 scatti come faccio ora. Credo però che la soluzione attuale rimanga la più flessibile.
Non li ho provati ma un mio amico che ha questi filtri SoftGND della Lee dice che sono ottimi
ilguercio
10-02-2011, 14:07
E se la differenza fra il cielo e la terra non è una linea retta?
E se la differenza fra il cielo e la terra non è una linea retta?
in omaggio coi filtri GND più costosi c'è uno di questi
http://www.constructionequipmentbay.com/images/caterpillar.jpg
:fagiano:
ilguercio
10-02-2011, 15:03
Ci sta nello zaino?:sofico:
marklevi
10-02-2011, 22:18
alternativa... i filtri sfumati... specialmente in lightroom ... :)
basta una foto esposta in modo oculato.. e i risultati possono essere davvero sorprendenti..
ARARARARARARA
10-02-2011, 22:22
Uso da tempo un B+W 110, mi piacciono le lunghissime esposizioni anche in pieno giorno. Il problema che vorrei risolvere è la differenza di esposizione tra cielo e terreno. Stavo valutando i SoftGND della Lee per evitare di fare 2 o 3 scatti come faccio ora. Credo però che la soluzione attuale rimanga la più flessibile.
ci sono i filtri graduati, ma nel mondo digitale fare 3 scatti o anche solo 2 (per risolvere le alte luci del cielo di solito si fa una foto a 0 e una a -2 ma anche -3 o -4 stop dipende da com'è la luce e di che colore è la terra, se c'è neve, sabbia erba o cosa) e risolvi il problema in post e hai molto più controllo che con un graduato!
Quello che pensavo anche io, grazie a tutti per le risposte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.