PDA

View Full Version : Configurazione pc economico che ne dite?

melma
06-02-2011, 20:15
Salve a tutti, dato le mie esigenze abbastanza limitate (internet, musica, film, masterizzazione, giochi online, messenger), ho assemblato un pc abbastanza economico. Premetto che questo è il mio unico computer e che lo terrò per un bel pò di tempo e non volendo spendere altri soldi difficilmente farò qualche upgrade per il momento. Volevo sapere le vostre opinioni a riguardo. Ecco la config.:
Case economico da 40 euro (ali compreso)
ASUS P5KPL-AM SE (video integrato)
SEAGATE 160 GB SATA 2
KINGSTON 1X2GB DDR2 800
MASTERIZZATORE DVD LG SATA
INTEL CELERON E3400 DUAL CORE (2.60 GHZ)
Che ne pensate di questo pc?
Può andare bene per le mie esigenze? E per quanto tempo potrò tenerlo senza dover fare vari upgrade?
Grazie anticipatamente.

firefist
06-02-2011, 20:22
personalmente, avrei puntato su un Athlon X3 o X4 (quad core) insieme ad una scheda madre con grafica integrata ATI 4000...sicuramente una soluzione più longeva rispetto ad un Intel dual core e la spesa sarebbe stata praticamente quasi la stessa!

Per quanto concerne il tempo che potresti tenere il pc... nessuno può dirlo: dipende tutto dalle tue esigenze e dal tuo percepire quando le prestazioni offerte da questo sistema risultano inadeguate!

melma
06-02-2011, 20:27
Posso dirti che finora non sto avendo affatto problemi. Le mie esigenze le soddisfa eccome! Solo che uso ancora il vecchio XP, e non vorrei che col 7 o con i futuri sistemi operativi dovessi avere qualche problema di incompatibilità o lentezza assoluta...

firefist
06-02-2011, 20:36
Problemi di incompatibilità con win7 o suo futuri upgrade non dovresti averne.

Per quanto riguarda problemi di lentezza... non saprei dirti... ho provato win7 su un sistema simile al tuo e non va affatto male, poi se non hai pretese eccessive, ancora meglio.

melma
06-02-2011, 20:45
Gli unici miei dubbi al momento dell'acquisto erano 2: le memorie e il socket 775, entrambi obsoleti ormai.
Non vorrei che tra qualche anno, le ddr2 ormai sostituite dalle ddr3 costeranno una fortuna, come ad esempio le ddr 400 al giorno d'oggi, che un banco da 1 gb costa 45 euro, e non sempre si trovano.

giacomo_uncino
07-02-2011, 13:23
vai tranquillo ho un E2160 @ 1800mhz quindi precedente al tuo E3300, con 1 giga di ram e hd da 80 ide il tutto su una scheda madre micro atx con vga integrata G31. E Seven non ha nessun problema neppure con Aero, e ho solo un giga di ram ;)

La tua cpu è un bel Dual Core, che per fare quello che fai non ha il minimo problema.

Tra qualche tempo potrai, sempre se ne sentirai l'esigenza, montare una più potente cpu che la tua scheda madre può supportare magari un Quad Core usato

melma
08-02-2011, 10:47
L'E2160 lo tieni di deafult o fai fatto qualche overclock?

giacomo_uncino
08-02-2011, 12:51
default, per quello che fa non avrebbe nessun senso l'overlock, la cpu viene un pò sfruttata solo con filmati belli pesanti ma rimane moolto lontana dal 100%