PDA

View Full Version : Dubbi su un NAS con caratteristiche particolari

Perielio
06-02-2011, 15:19
Salve a tutti, stavo pensando di prendere un nas per semplificare la rete di casa e migliorare l'accessibilità alle risorse. In tal senso mi chiedevo se ne esistesse uno in grado di di fare da access point e router.
Un dubbio che mi assilla inoltre riguarda la sicurezza: ponendo dati sensibili sul nas (volendolo usare come strumento di backup in raid1) è elevato il rischio per la sicurezza? Quanto è affidabile da questo punto di vista?

iciomn
07-02-2011, 09:46
Esistono in giro router che possono avere anche dischi di rete (con bay interna o tramite USb). Ior esto del parere però che sia meglio avere due dispositivi separati, per tanti motivi.
La sicurezza dipende dagli accessi; se ad esempio non metti nulla disponibile su internet la sicurezza dei dati dipende in pratica solo dall'hardware (sempre che nella tua rete interna non ci sia qualche buontempone). Basta fare un backup costante dei dati del nas (magari utilizzando un altro dispositivo) e sei a posto.

Perielio
07-02-2011, 20:03
Esistono in giro router che possono avere anche dischi di rete (con bay interna o tramite USb). Ior esto del parere però che sia meglio avere due dispositivi separati, per tanti motivi.
La sicurezza dipende dagli accessi; se ad esempio non metti nulla disponibile su internet la sicurezza dei dati dipende in pratica solo dall'hardware (sempre che nella tua rete interna non ci sia qualche buontempone). Basta fare un backup costante dei dati del nas (magari utilizzando un altro dispositivo) e sei a posto.

Vorrei avere un all in one soprattutto per il consumo energetico e limitare il numero di cavi e alimentatori. Se esistesse un buon prodotto in grado di funzionare da router/acces point, compatibile con torrent/emule e che supporti il raid1 sarebbe il massimo! Ho visto i prodotti Qnap ma non mi sembra facciano qualcosa con tutte queste caratteristiche! :(

iciomn
07-02-2011, 22:24
A questo punto devi cercare tra i router e non tra i nas...ad esempio dai un'occhiata al netgear wndr3700...

Perielio
09-02-2011, 19:50
A questo punto devi cercare tra i router e non tra i nas...ad esempio dai un'occhiata al netgear wndr3700...
Grazie per i consigli ma vedendolo mi sembra non abbia il raid 1. Niente, vado di accoppiata nas e router/wifi alla fine credo che sia l'unica, mi adatterò. Grazie comunque ;)