View Full Version : Giochi immancabili per un appassionato
peppozzolo
06-02-2011, 15:16
Beh.. nel titolo c'e gia tutto, in questi giorni ho fatto una riflessione cioe mi sto sempre piu rendendo conto che si va di sequel,prequel,spin-off,nonsapevamocheinventarcieabbaimodecisodifareilquindicesimogiococonlostessonometantoilocompranolostesso, e si e persa l'originalita. Lo stato di stupore e meraviglia che ci si ritrova davanti a un prodotto veramente innovativo che ci sorprende e trascina in un nuovo mondo con un sorriso abbozzato sulle labbra.
Il succo e questo quali secondo voi sono stati i giochi che piu hanno innovato(e non mi riferisco alla grafica ,tranne nel caso sia parte integrante del gameplay) e che per qualcuno che si e un po scocciato del presente deve andare a scavare nel passato?
Senza limiti di piattaforma-genere-anno
Spero in mille consigli :) cosi da ampliare la mia passione e cultura videoludioca e magari puo essere utile per qualcuno che si trova nella mia stessa situazione cercando di stilare una bella listona di pezzi da avere
peppozzolo
06-02-2011, 22:20
meno male che l'ho chiesto nella sezione giochi pc,se l'avessi fatto in quella fotografia avrei avuto di sicuro piu seguito :rolleyes:
Jon Irenicus
06-02-2011, 22:33
Come originalità mi vien in mente Sacrifice, un bello strategico che combina action in 3° persona a strategia. E' vecchio, non so se poi ci sono altri giochi con la stessa formula.
Mount&Blade offre delle meccaniche in corpo a corpo uniche con niente di simile.
Die By The Sword anche questo è parecchio particolare come meccaniche corpo a corpo.
Cito Zeno Clash che ho finito oggi che è molto particolare come ambientazione e con un bel sistema di combattimento.
Per l'epoca direi che è stato piuttosto innovativo Thief oltre che un capolavoro assoluto...
Io devo sempre trovare il coraggio di comioncaire qualche vecchio rpg e volevo partire da Dungeon Master, quello è una pietra miliare di sicuro ed è stato innovativo!:D
Queste le prime idee che confusamente mi son venute in mente!:p
peppozzolo
06-02-2011, 22:43
un buon inizio alcuni dei giochi da te nominati non sapevo manco esistessero quindi li vado subito a cercare
per dare un po di vita ,direi anche black e white mi pare sia il primo gioco dove si impersonifichi un dio anche se devo dire la verita c'ho giocato abbanstanza e non e che mi sia piaciuto molto poi direi max payne trama da film noir e anche questo dovrebbe essere il primo per quanto riguarda il bullet time fantastico :)...poi direi anche penumbra un ibrido tra survival-horror e avventura grafica con enigmi basati sulla fisica dovrebbero essere gli stessi sviluppatori di amnesia
se vuoi qualcosa di veramente innovativo devi darti al retro gaming
e non sto dicendo un paradosso :D
l'unico gioco degli ultimi anni, in grado di ridisegnare un genere, che mi viene in mente è the witcher
Per fare un elenco dettagliato dei giochi innovativi ci vanno dei giorni e, con la descrizione annessa, bisognerebbe fare un post chilometrico :D
Almeno dicci quale genere prediligi ;)
Ho visto che hai scritto che la piattaforma è irrilevante... su console ne sono usciti diversi interessanti, ma se li vuoi davvero originali... basta che ne prendi uno a caso uscito negli anni 90 che non sia un FPS (in questo caso son quasi tutti cloni di Doom).
gioloc80
07-02-2011, 11:21
se vuoi qualcosa di veramente innovativo devi darti al retro gaming
e non sto dicendo un paradosso :D
l'unico gioco degli ultimi anni, in grado di ridisegnare un genere, che mi viene in mente è the witcher
Ho visto che hai scritto che la piattaforma è irrilevante... su console ne sono usciti diversi interessanti, ma se li vuoi davvero originali... basta che ne prendi uno a caso uscito negli anni 90 che non sia un FPS (in questo caso son quasi tutti cloni di Doom).
E' normale che i giochi più vecchi sono i più innovativi prima di loro non cera nulla
E' normale che i giochi più vecchi sono i più innovativi prima di loro non cera nulla
Lui ha chiesto giochi innovativi... a parte Mirror's Edge e pochi altri, non ne ricordo negli ultimi anni.
Se invece vuole sapere quali giochi siano da "giocare", indipendentemente dall'originalità e anche dalla piattaforma... di nomi te ne faccio una decina, anche solo usciti negli ultimi 2 anni... solo che su PC son tutti indie.
per dare un po di vita ,direi anche black e white mi pare sia il primo gioco dove si impersonifichi un dio
Si deve sicuramente risalire a Powermonger e prima ancora a Populos.
bodomTerror
07-02-2011, 12:44
Si deve sicuramente risalire a Powermonger e prima ancora a Populos.
waa populous the beginning che gioco incredibile :D lo giocai su ps1
Soka! Tumaga! Lakaiee! spettacolo, lanciare gli incantesimi era una vera goduria :oink:
tuttora ho la playlist delle musiche fenomenali che ogni tanto ascolto
cronos1990
07-02-2011, 12:56
Effettivamente trovare qualcosa di veramente originale/innovativo nella produzione degli ultimi 10/15 anni la vedo impresa ardua. Indubbiamente quando si è iniziato a programmare videogiochi tutto era ancora da scoprire.
Ora non si fa altro che seguire pedissequamente quei generi, e quelle meccaniche, che si sono create e standardizzate negli anni; sia perchè è sempre più difficile essere innovativi, sia perchè sarebbe un rischio sperimentare.
L'innovazione al giorno d'oggi la puoi trovare più facilmente non tanto nel gameplay, quanto nelle trame, nel level-design, nell'ambientazione... ma non sono questi gli aspetti che rendono un gioco innovativo od originale (penso ad esempio a Bioshock; trama ed ambientazione d'alto livello e con buona originalità, ma di un classico FPS sempre si tratta per meccaniche di gameplay).
Si deve sicuramente risalire a Powermonger e prima ancora a Populos.
Black & White infatti è il seguito spirituale di Populous, entrambi partoriti dalla mente (ormai bacata :asd:) di Molineaux...
peppozzolo
07-02-2011, 13:52
forse mi saro espresso male nel mio secondo post ma non cerco solo i titoli che hanno innovato il genere ma quelli che vengono ricordati per le grandi emozioni che davano.Come ho gia detto in apertura,dovute un po a tutto e non solo in termini tecnici,tipo l'immedesimazione di mirror's edge oppure l'ambientazione fantastica di bioshock la semplicita e il divertimetno assoluto del primo starcraft, i primi due silent hill incredibili, quindi giochi che devono emozionare poi se hanno dato grandi innovazioni nel loro genere ben venga spero di essermi spiegato :)
Se vogliamo parlare di giochi che hanno rivoluzionato un genere negli ultimi anni io penso a questi:
- The Sims | 2000 (può piacere o meno ma è unico nel suo genere)
- World of Warcraft | 2004 (vedi su... volente o nolente è entrato di diritto nella storia dei MMORPG)
- Guitar Hero | 2005 (o Frets on Fire se preferite... Prendere in mano la chitarrina e suonare le note... Mai visto)
- Portal | 2007 (gioco incredibilmente profondo e dalla longevità estrema... un rompicapo in 3d con awsd + mouse 1 e 2)
- Super Mario Galaxy (per WII) | 2006 (mario in 3D...)
Adesso non sono stato troppo a sbattermi ma sono sicuro che se ci penso altri 4/5 che hanno cambiato qualcosa li trovo... Non è che continuando a fare dietrologia rischiamo seriamente di non goderci quel poco che di bello esce oggi? ;)
forse mi saro espresso male nel mio secondo post ma non cerco solo i titoli che hanno innovato il genere ma quelli che vengono ricordati per le grandi emozioni che davano.Come ho gia detto in apertura,dovute un po a tutto e non solo in termini tecnici,tipo l'immedisimazione di mirror's edge oppure l'ambientazione fantastica di bioshock la semplicita e il divertimetno assoluto del primo starcraft, i primi due silent hill incredibili, quindi giochi che devo emozionare poi se hanno dato grandi innovazioni nell'oro genere ben venga spero di essermi spiegato :)
Ma ce ne sono a centinaia, almeno dicci il genere che ti piace di più, se faccio un elenco senza filtri finisco domani mattina :D
E' normale che i giochi più vecchi sono i più innovativi prima di loro non cera nulla
LoL bellissima risposta :D
Comunque anche io volevo dire Portal, quindi confermo, è veramente innovativo :)
forse mi saro espresso male nel mio secondo post ma non cerco solo i titoli che hanno innovato il genere ma quelli che vengono ricordati per le grandi emozioni che davano.Come ho gia detto in apertura,dovute un po a tutto e non solo in termini tecnici,tipo l'immedisimazione di mirror's edge oppure l'ambientazione fantastica di bioshock la semplicita e il divertimetno assoluto del primo starcraft, i primi due silent hill incredibili, quindi giochi che devo emozionare poi se hanno dato grandi innovazioni nell'oro genere ben venga spero di essermi spiegato :)
Come ti ho scritto... per i miei gusti ce ne sono almeno una decina solo nel 2010, ma probabilmente sono ancora di più. E' troppo soggettiva come cosa...
Al di là degli indie (o comunque non titoli tripla A) comunque, faccio fatica a consigliarti qualcosa che non sia solo su console... ma, visto che è appena arrivato su gog.com, straconsiglio un gioco russo del 2004 (da noi arrivato nel 2006) passato in sordina, ma che è un autentico capolavoro: Space Rangers 2: Dominators... nome consolaro per un gioco che su PC non si vede spesso, anzi... e che un casual gamers getterebbe dalla finestra dopo pochi secondi.
Questa una delle recensioni degli utenti da gog.com (dove tra l'altro ha 5 stelle piene, come una manciata di altri giochi in tutto il catalogo):
Space Rangers 2 is an Adventure game. It's a Turn-Based Space-Flight Combat game. It's a Real-Time Strategy game. It's a Trade Simulation. It's everything we've been told can't work in a PC game : a mishmash of genres that plays great in all different modes.
In Space Rangers 2, you play as a pilot and choose yoour alliance by what you select as your beginning class and by what missions you take and whether you succeed at them. You're missions might be violent assassinations of other pilots or trade ships, peaceful ship escorts, planetary jaunts (which play out in brilliant text adventures!) or militaristic assaults against the titular Dominators, which take place in both space and on planets as a simple but fun RTS game.
You can buy a fast, nimble fighter bristling with weapons or a lumbering cargo ship with tons of space to transport goods (both legal and illegal). You can choose from thousands of different ship parts with which to outfit your ship, including guns, lasers, missiles, engines, shields, sensors, radar, and alien artefacts. You can be a vicious pirate, a peaceful trader, a noble protector of other ships, or a soldier fighting against the evil Dominators. There is practically no limit to what you can do and how you cna choose to do it. Everything you do has consequences.
On one planet I decided to buy some (iilegal) drugs to sell at another planet for a tidy profit. When I got there, I was arrested for selling items on the Black Market. Game over, right? WRONG! I was taken to a nifty text adventure of my stay in an alien prison, where I could choose to escape, behave and work for the warden, be a noble prisoner fighting against the man, become a bruiser, be an intellectual idealist ... just in this one adventure, I couldn't believe the range of choice I had. And there are dozens of these throughout the game.
This is the easiest recommendation I can make - anyone who likes games will find something to like in this stellar but criminally-underappreciated masterpiece. Buy it NOW.
Lo trovate qui
http://www.gog.com/en/gamecard/space_rangers_2_dominators
Space Rangers 2 è tutto quello che avrebbero dovuto essere, ma non sono stati STALKER, X3, Oblivion, ecc... con un gameplay che passa dall'esplorazione spaziale, al combattimento a turni spaziale, a un RTS in stile Company of Heroes (prima di Company of Heroes), a un manageriale... fino alle più classiche avventure testuali che permettono di creare "side-quest" di una varietà impressionanti.
Space Rangers 2 inoltre è completamente dinamico... il gameplay come scritto si suddivide in esplorazione, combattimento a turni, RTS, spruzzatina di RPG, text-adventure, trading, ecc... ma il mondo di gioco è completamente dinamico. Che significa? Che se la main quest, diaciamo, è quella di fermare i Dominators... bisogna farlo, e in fretta... perché? Perché mentre noi scarrozziamo per la galassia a fare quello che ci pare, questi stanno letteralmente conquistando pianeta su pianeta... e aspettare troppo, potrebbe essere tardi.
Ma non solo, il sistema dinamico si applica ad ogni cosa... relazioni tra pianeti, sistema commerciale, pirateria, pianeti occupati... ogni cosa è dinamica, ogni cosa è viva e le azioni del giocatore spesso risultano decisive per modificare ancor di più il mondo, che comunque va avanti da solo... la galassia combatte contro i Dominators... e a quella precisa data partirà una eventuale battaglia, se il giocatore vorrà potrà aggregarsi e magari risultare decisivo, oppure fregarsene e continuare a commerciare, magari risolvendo una quest che rende illegali certi beni su un pianeta, in modo da venderli nel mercato nero a un prezzo maggiore.
bodomTerror
07-02-2011, 14:42
caspita l'aspetto dinamico è veramente interessante :eek:
caspita l'aspetto dinamico è veramente interessante :eek:
E' come dovrebbe essere... anni prima della penosissimia Raidant AI di Oblivion e anni prima anche solo degli annunci sull'IA che poteva risolvere il gioco da sola in STALKER.
Poi, le sezioni RTS, che intervengono quando si è liberato un pianeta, ma restano sacche di resistenza Dominators, ha lo stesso gameplay "innovativo" di Company of Heroes, uscito perà un paio d'anni dopo.
Anche il sistema di trading è pure più complesso di quelli della serie X, con l'esplorazione che è resa infinitamente più interessante dalla dinamicità del mondo di gioco... potremmo anche avere un pianeta in cui commerciare, ma da lì a poco potrebbe essere conquistato dai Dominators... non c'è nulla di sicuro... una distress call potrebbe arrivare in qualunque momento da qualunque pianeta, perché non c'è niente di preparato, tutto viene generato dinamicamente in base a eventi causali e alle azioni della IA e del giocatore.
Menzione d'onore va fatte per le quest planetarie, che sono dozzine... esplorando qua e là si possono avviare quest da risolvere sul suolo di un pianeta. Il videogioco divenat quindi un'avventura testuale, e proprio per il fatto che non c'è grafica, permette di creare quest lunghe, complesse e con molte, molte possibili conclusione... come non se ne vedevano da anni e anni.
cronos1990
07-02-2011, 14:58
Anche il sistema di trading è pure più complesso di quelli della serie X, con l'esplorazione che è resa infinitamente più interessante dalla dinamicità del mondo di gioco... potremmo anche avere un pianeta in cui commerciare, ma da lì a poco potrebbe essere conquistato dai Dominators... non c'è nulla di sicuro... una distress call potrebbe arrivare in qualunque momento da qualunque pianeta, perché non c'è niente di preparato, tutto viene generato dinamicamente in base a eventi causali e alle azioni della IA e del giocatore.Ehm... questo anche la serie X.
A parte la precisazione... stò gioco mi interessa :D forse tra un paio d'anni trovo il tempo di provarlo ghghgh
Ehm... questo anche la serie X.
A parte la precisazione... stò gioco mi interessa :D forse tra un paio d'anni trovo il tempo di provarlo ghghgh
Infatti ho scritto come la serie X... comunque, tra un gioco tedesco e uno russo... anzi, tra un gioco tedesco e uno di una qualsiasi altra nazione, preferisco quello dell'altra nazione... ergo, Space Rangers 2 è molto, molto meglio di X-qualcosa... non fosse altro perché permette di fare molte altre cose.
gioloc80
07-02-2011, 17:23
Fra i giochi innovativi citerei anche Fahrenheit che è poi il capostipide di Heavy Rain per PS3 con un sistema di controllo veramente originale e una bella trama
peppozzolo
08-02-2011, 00:16
shenmue ....mh ne ho sentito tanto parlare ma non ho mai capito quale sia il loro punto di forza mi sembrano uno dei tanti gta sbaglio?
per quanto riguarda fahrenheit veramente emozionate pur dovendo impersonare molti personaggi diversi ti coinvolge tantissimo anche se condo me si sono bruciati il finale dopo l'ultimo incontro con la vecchia :muro:
glabro76
08-02-2011, 09:49
shenmue ....mh ne ho sentito tanto parlare ma non ho mai capito quale sia il loro punto di forza mi sembrano uno dei tanti gta sbaglio?
per quanto riguarda fahrenheit veramente emozionate pur dovendo impersonare molti personaggi diversi ti coinvolge tantissimo anche se condo me si sono bruciati il finale dopo l'ultimo incontro con la vecchia :muro:
Shenmue e il GIOCO,giocato 10 anni fa su dreamcast jappo ,che spettacolo.
cronos1990
08-02-2011, 10:16
Infatti ho scritto come la serie X... comunque, tra un gioco tedesco e uno russo... anzi, tra un gioco tedesco e uno di una qualsiasi altra nazione, preferisco quello dell'altra nazione... ergo, Space Rangers 2 è molto, molto meglio di X-qualcosa... non fosse altro perché permette di fare molte altre cose.Razzista :Prrr:
Shenmue presumo che su PC è possibile giocarlo in emulazione (forse più che una supposizione, direi che è una speranza vana :asd:).
Secondo me anche
Baldur's gate
baldur's gate II
planetscape torment
i primi due ghotic
vampire the masquerade redemption bellissima storia
poi non se se ve lo ricordate Dragon Lore 2 bellissimo ...
sono tutti giochi che mi sono rimasti ne cuore :)
Razzista :Prrr:
A parte qualche RPG che gli vengono benino, devo ancora trovare un'opera di fantasia umana che i tedeschi abbiano fatto bene (al di là di casi più unici che rari)... quando poi si parla di "media di massa", come i videogiochi o i telefilm... mamma mia, basta accendere Rai 2 la sera per rendersi conto della tamarraggine... d'altronde, da un popolo che al crollo del muro di Berlino chiama a cantare David Hasselhoff, non credo ci si possa aspettare molto, sotto questo profilo :asd: Sono altre le qualità dei tedeschi....
Shenmue presumo che su PC è possibile giocarlo in emulazione (forse più che una supposizione, direi che è una speranza vana :asd:).
Forse ci riesci con Shenmue 2, visto che era un gioco Xbox e gira su Xbox360... comunque, è un film interattivo... bellissimo, grande storia, mondo vivo ricreato perfettamente, ma il gameplay è una sequenza di vai da A a B e ogni tanto esegui Quick Time Events... anche se ha un discreto sistema di combattimento e si può giocare a vecchi capolavori coin op come After Burner... Shenmue 1 e 2 sono esaltati più per la qualità narrativa che per il gameplay.
cronos1990
08-02-2011, 14:48
A parte qualche RPG che gli vengono benino, devo ancora trovare un'opera di fantasia umana che i tedeschi abbiano fatto bene (al di là di casi più unici che rari)... quando poi si parla di "media di massa", come i videogiochi o i telefilm... mamma mia, basta accendere Rai 2 la sera per rendersi conto della tamarraggine... d'altronde, da un popolo che al crollo del muro di Berlino chiama a cantare David Hasselhoff, non credo ci si possa aspettare molto, sotto questo profilo :asd: Sono altre le qualità dei tedeschi....
Beh dai, nella sua tamarraggine assoluta, in Cobra 11 le scene d'azione con 50 esplosioni in serie sono fatte bene :asd:
Shenmue è stato innovativo.
Un must. Pieno di sottogiochi... Ha fatto scuola.
ketersephirot
28-04-2011, 11:33
shenmue ....mh ne ho sentito tanto parlare ma non ho mai capito quale sia il loro punto di forza mi sembrano uno dei tanti gta sbaglio?
[JOKING MODE ON]
ERETICO!
PARAGONARE SHEN MUE A GTA!!!
BLASFEEEEMOOO!!!!
[JOKING MODE OFF]
Il punto di forza di Shen Mue è che non esiste NESSUN altro gioco (escluso il sequel) che arrivi ad avvicinarsi.
E' un genere a se ;).
Tralasciando il fatto che graficamente è un gioco a dir poco spettacolare (potrebbe facilmente essere definito il Crysis dell'epoca) offre un gameplay dei più vari possibili.
Quando giochi a Shen Mue ti sembra di vivere davvero come Ryo.
Puoi interagire con qualunque cosa, perdere le ore a collezionare i pupazzetti delle macchinette o giocare a space harrier o hang on in sala giochi oppure puoi seguire la trama.
Nel gioco ci sono anche svariati combattimenti e il sistema id combattimento non ha nulla da invidiare ad un picchiaduro a scorrimento.
Per certi versi in effetti GTA IV riprende alcuni elementi di gameplay di Shen Mue, ma non riesce ad avere una trama ricca di colpi di scena e delle location di gioco così dettagliate.
E' da provare.
Purtroppo mi ritrovo con il primo dei 3 GD rigato...
Sul Pc in firma ho provato ad emularlo, ma senza VMU e con i vari bug grafici non è proprio al stessa cosa (senza contare che non funzionano i giochini in sala giochi :( ).
Sempre rimanendo in ambito dreamcast (una vera miniera di giochi innovativi) segnalo quel capolavoro di JET SET RADIO (JET GRIND RADIO in USA) e i due SONIC ADVENTURE (soprattutto il primo),
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