PDA

View Full Version : Problema Packard bell

4nDr0
06-02-2011, 15:58
Ciao a tutti. Posseggo un portatile Parckard Bell. Giorni fa ho cambiato il carica batteria in quanto l'originale non funzionava più. Questo nuovo inizialmente funzionava soltanto a seconda della posizione del pc (la luce del led sul trasformatore si accende tutt'ora) e ora ha smesso totalmente di funzionare. Ho provato a smontare il notebook e il cavo è collegato. Il led come detto tra parentesi si accende ma come lo collego è come se non lo facessi, morale il pc è fuori uso. Cosa posso fare? Premetto che il carica batterie non è originale ma è costato comunque 40€. La tensione è giusta, l'amperaggio anche (controllate col multimetro). Quale può essere la causa se all'interno è perfettamente collegato tutto? Il pc funziona perchè prima che si scaricasse la batteria funzionava ma giustamente senza la carica il pc non parte più. Ciao e grazie anticipatamente a tutti

VanniX_LinuX
06-02-2011, 20:22
Non ho capito gran che..
Pero' se il led sull'alimentatore si accende questo funziona.

Ma il computer si accorge che hai inserito l'alimentatore?
Se collegato alla rete si accende? Con o senza batteria?

(Sicuro che il voltaggio sia lo stesso dell'alimentatore originale?)

4nDr0
07-02-2011, 02:40
si l'allimentazione è identica... il carica batteria funziona e su questo non c'è dubbio... il problema sta proprio nel fatto che il pc non "vede" proprio il carica batterie connesso al pc infatti il pc non si accende in quanto la batteria è scarica... batteria scarica = pc spento... pc spento = collego carica batteria... carica batteria non riconosciuto dal pc... apro una parentesi... il pc è della mia ragazza e mi ha spiegato che questo carica batteria (nuovo e assolutamente non originale) inizialmente funzionava SOLO a seconda di come il pc veniva appoggiato sulla scrivania e con una certa inclinazione (sinceramente non ho capito molto bene) ma sta di fatto che sembra che non faccia contatto e quindi non sappiamo più come accendere questo notebook... non so se ora mi sono spiegato meglio... resto in attesa di notizie se ne avete... grazie...

VanniX_LinuX
07-02-2011, 14:01
Mi pare di aver capito che c'è un falso contatto nel notebook. Prova a smontarlo e vedi cosa riesci a vedere.
Prova anche a muovere il jack all'interno dello spinotto e guardare se riesci a farli rifare contatto in qualche posizione. In questo caso dovrebbe essere sufficiente cambiare lo spinotto sulla scheda madre (li trovi anche a meno di 2€ su internet, oppure intorno ai 5€ nei negozi di elettronica).

4nDr0
08-02-2011, 09:43
Potresti linkarmi un sito dove li vendono? Su ebay ho trovato solo una (credo sia una ditta) alla quale si spedisce il computer e alla modica cifra di €100 ti cambiano il pezzo garantito a vita :nonsifa::nonsifa::nonsifa:

VanniX_LinuX
08-02-2011, 14:04
Devi smontarlo e vedere che formato è, poi lo cerchi.
Non ti conviene cercare il ricambio per il notebook, te lo fanno pagare una marea. Ti conviene cercare un comune spinotto di quel tipo.
Ma poi sei sicuro che sia quello?

Al limite se non trovi niente fai delle foto. Vediamo di trovarlo..

4nDr0
11-02-2011, 15:07
Ho controllato bene col tester. Allora collego tutto e testo la continuità: la continuita c'è perchè il cicalino del multimetro beeppa.

Sinceramente comincio a pensare che si sia bruciata la scheda madre, non c'è altra soluzione! O meglio, io non ne vedo.

Ho collegato lo spinotto al pc e sui contatti saldati sulla scheda c'è continuità ma il pc non riesce a caricare la batteria nè riesco ad accenderlo tramite rete.

Aiutino?

Se non riesco a farlo andare mi sa che gli faccio fare un volo a sto coso! ihihihih

VanniX_LinuX
11-02-2011, 17:34
L'ultima prova che puoi fare è quella di premere su alcuni punti della scheda madre, e vedere se riesci a fargli fare contatto. Se cosi funziona prova a cercare dove è la saldatura da rifare..
Se anche cosi non ottieni niente è probabile che sia partita la scheda madre. In questo caso forse ti conviene venderlo per ricambi.
Cambiare una scheda madre in un notebook (almeno che non sia particolarmente nuovo) in genere non conviene.

nicolait
11-02-2011, 18:48
La tensione è giusta, l'amperaggio anche (controllate col multimetro).

Scusa, ma come hai fatto a misurare l'amperaggio col multimetro....?

VanniX_LinuX
11-02-2011, 22:43
Scusa, ma come hai fatto a misurare l'amperaggio col multimetro....?

:doh: non l'avevo letto (fortunatamente).
Comunque spero che quello l'abbia letto sull'etichetta :stordita: