PDA

View Full Version : windows 7 e AHCI

sorrowman
06-02-2011, 13:05
Salve a tutti

attualmente ho un sistema con una vecchia MB asrock alive+AMD athlon x26000+windows 7 prof 64 bit installato su un SSD intel g2 80gb + un hd Samsung f3 1tb che uso per backup

Ho intenzione a breve di cambiare piattaforma passando ad un più performante INTEL P67 (bug permettendo...) in maniera da sfruttare meglio l'SSD in modalità AHCI (che invece l'attuale MB non supporta)

L'SSD verrà formattato e dal bios selezionato modalità AHCI...ora mi chiedevo se,visto che l'HD di backup non vorrei formattarlo ed era stato installato sotto IDE,al suo collegamento nel nuovo sistema in AHCI verrà riconosciuto senza problemi o se dovrà obbligatoriamente essere formattato pure lui...
Grazie a chiunque vorrà rispondermi

Khronos
06-02-2011, 13:51
non ha importanza.
solo se avevi un sistema operativo installato sopra quell'harddisk ti dovevi preoccupare del sistema operativo che non sarebbe partito causa cambio di interfaccia, ma il tuo hd puoi collegarlo oggi in sata1, domani in sata2, dopodomani con emulazione IDE e fra un mese in sata nativo. se è solo storage, non gli fa un accidente ai dati.