PDA

View Full Version : Windows 7 su questo pc

crashrade
06-02-2011, 10:59
Ciao!
Attualmente ho questo pc:

Scheda madre: ASRock P4i945GC
Processore: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz
Ram: 1 GB DDR2-667
Scheda video: Intel GMA 950 (integrata)
HDD: MAXTOR STM3250310AS (250 GB, 7200 RPM, SATA-II)

Mi rendo conto che non è il massimo ma per quello che ci faccio mi basta.
Come sistema operativo c'è windows xp. Posso sicuramente metterci windows 7, ma mi chiedevo, sarà più lento di windows xp? Io voglio un sistema operativo con cui lavorare velocemente e se windows 7 dovesse rallentare il pc io la considererei una limitazione. Stavo pesando comunque di portare la ram a 2 o 3 GB se mi dite che con windows 7 riesco ad essere veloce come su xp.

Grazie in anticipo!

Eress
06-02-2011, 11:06
Se aumenti la ram sei a posto, ma anche con 1 Gb va più che bene, specie per come lo voui usare tu, provato personalmente in versione ultimate.
Comunque per sicurezza puoi fare un test col Windows 7 Upgrade Advisor

Khronos
06-02-2011, 11:52
la velocità è una cosa relativa.
relativa soltanto alle applicazioni che TU lanci sul TUO sistema.
di per se, DA SOLO, Seven home premium 32bit se la cava tranquillamente con immediatezza, sul tuo pc.

ah, il parametro "aumentare ram" non ha quasi niente a che fare con "velocità" tranne in casi limite.

crashrade
06-02-2011, 11:54
la velocità è una cosa relativa.
relativa soltanto alle applicazioni che TU lanci sul TUO sistema.
di per se, DA SOLO, Seven home premium 32bit se la cava tranquillamente con immediatezza, sul tuo pc.

ah, il parametro "aumentare ram" non ha quasi niente a che fare con "velocità" tranne in casi limite.
Quindi trovi inutile aumentare la ram a questo pc?
Allora provo.

Khronos
06-02-2011, 12:02
se avevi bisogno di più ram te ne accorgevi anche sotto Xp.

non è vero che "più ram hai più il sistema va veloce". ma che "più ram hai, più applicazioni in contemporanea puoi far funzionare senza che il sistema ne risenta in prontezza."
ovviamente c'è un limite minimo, oltre il quale nemmeno il sistema operativo stesso può caricarsi in ram.
Xp con 512MB è tiratissimo, con 1GB se la cava perfettamente.
sto parlando di installazione standard, niente nlite o strippamenti vari.
Seven... io con 1GB l'ho visto volare, su un pc con caratteristiche simili al tuo, ma con una scheda video dedicata.

Eress
06-02-2011, 12:21
non è vero che "più ram hai più il sistema va veloce". ma che "più ram hai, più applicazioni in contemporanea puoi far funzionare senza che il sistema ne risenta in prontezza."
Per questo è molto importante il precessore, forse più della ram :D

King Crimson
06-02-2011, 14:34
Ciao!
Attualmente ho questo pc:

Scheda madre: ASRock P4i945GC
Processore: Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz
Ram: 1 GB DDR2-667
Scheda video: Intel GMA 950 (integrata)
HDD: MAXTOR STM3250310AS (250 GB, 7200 RPM, SATA-II)

Mi rendo conto che non è il massimo ma per quello che ci faccio mi basta.
Come sistema operativo c'è windows xp. Posso sicuramente metterci windows 7, ma mi chiedevo, sarà più lento di windows xp? Io voglio un sistema operativo con cui lavorare velocemente e se windows 7 dovesse rallentare il pc io la considererei una limitazione. Stavo pesando comunque di portare la ram a 2 o 3 GB se mi dite che con windows 7 riesco ad essere veloce come su xp.

Grazie in anticipo!

Sul mio vecchio portatile (Asus A6VA: Pentium M 750, 512mb di Ram, Ati Radeon X700 128mb) Seven Home Premium 32bit funziona in maniera accettabile... sicuramente va più veloce (non ci credevo, ma è così) di Xp ed è infinitamente più stabile.

Tu con 1gb non dovresti avere problemi. Ovvio, se fai un po' di multitasking, direi di portarla ad 1.5 oppure 2gb... che male non fa. Il processore potrebbe essere un po' tirato per quanto riguarda filmati su YouTube, Flash, Java... e quelle robe lì. Però dovrebbe farcela.
Per il resto, a meno di incompatibilità poco probabili, direi che puoi andare tranquillo.
L'unica cosa che, al 99%, direi che non ti funzionerà è Aero Glass.