PDA

View Full Version : Consiglio acquisto CPU per uso office/editing video

Dani88
06-02-2011, 11:38
Ciao a tutti :)
mi hanno chiesto un parere e un possibile mezzo preventivo per aggiornare un pc desktop.
L'uso principale è ufficio/editing video.
Avevo pensato di orientarmi verso un processore Intel i5 dato il buon rapporto prezzo prestazioni che ho visto dando un'occhiata su internet. In particolare avevo visto questo:
INTEL Core i5 650 3.2Ghz 4MB 1156 Clarkdale con GPU 73W BOX

Volevo però un consiglio da voi per essere sicuro di prendere diciamo la cpu col miglior rapporto prezzo/prestazioni (compatibilmente con le disponibilità del negozio dove acquisterò il tutto).
Come detto sopra l'uso del pc non è particolarmente intenso, l'editing video è amatoriale dunque occasionale.
L'importante è soprattutto l'affidabilità e prestazioni non troppo scarse che permettano una discreta durata nel tempo (ovvero di non dover fare un upgrade tra 2 anni per intenderci)

Il budget complessivo (cpu+mb+ram) è di 250-300€ massimo...

Un grazie a tutti quelli che vorrano esprimere un loro parere o consiglio!! :)

ndwolfwood
06-02-2011, 11:59
INTEL Core i5 650 3.2Ghz 4MB 1156 Clarkdale con GPU 73W BOX

Volevo però un consiglio da voi per essere sicuro di prendere diciamo la cpu col miglior rapporto prezzo/prestazioni (compatibilmente con le disponibilità del negozio dove acquisterò il tutto).

Quel processore ha un rapporto prezzo/prestazioni scarso :rolleyes:
Allo stesso prezzo, circa, Intel ha l'i5-760 che è meglio in tutto (ma non c'è grafica integrata, nel caso servisse).
I nuovi SandyBridge sarebbero stati preferibili ma un bug sui SATA2 ha costretto il ritiro dal mercato delle schede madri.
Torneranno con chipset riveduti e corretti a fine marzo, inizio aprile.
Oppure AMD: se l'uso più impegnativo è l'editing video potresti orientarti su un Phenom X4 (es. 955) o X6 (es. 1055T).

Dani88
06-02-2011, 12:10
Gli ho dato un'occhiata, nel negozio dove avrei mezza idea di prendere il tutto sta sui 167€ circa i5-760.
La grafica integrata non saprei. Farebbe comodo in quanto non c'è necessità di acquistare una vga (qui devo però chiedere come intendono orientarsi) però le prestazioni immagino siano abbastanza deludenti, per la grafica dico :)

ndwolfwood
06-02-2011, 12:26
Gli ho dato un'occhiata, nel negozio dove avrei mezza idea di prendere il tutto sta sui 167€ circa i5-760.
La grafica integrata non saprei. Farebbe comodo in quanto non c'è necessità di acquistare una vga (qui devo però chiedere come intendono orientarsi) però le prestazioni immagino siano abbastanza deludenti, per la grafica dico :)

Se non usa giochi o programmi di grafica tridimensionale l'integrata è sufficiente.
Il problema è che Intel ce l'ha insieme al processore (sfruttabile solo mobo con chip serie H o Q, non P): in quelli "vecchi" l'avevano solo i dual core (clarkdale), in quelli nuovi (sandybridge) ci sarebbe su tutti ma per via del bug dovresti aspettare.
AMD ce l'ha sulla scheda madre (880G o 890GX) quindi puoi usare qualsiasi processore.
Adesso, per uso ufficio differenze non ce ne sono: oggi come oggi tutti i processori decenti vanno bene per usi basilari.
L'unica cosa è l'editing video.
L'i5-650 avrebbe prestazioni leggermente peggiori di un Athlon X4 640, cioè di un procio da 85 euro >v.link< (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2455/athlon-ii-x4-640-sempre-piu-quad-core-da-amd_7.html) ... quindi fai tu ...

Dani88
06-02-2011, 14:01
quindi supponendo una scheda vga esterna da poco il i5-760 potrebbe essere una buona scelta?
Come mother pensavo una asus sui 80€ circa con H55...però ho chiesto nella sezione apposta :)