View Full Version : sistema operativo per un vecchi pc sempron 3000+
vabe' per il problema di prima ho deciso di formattare il pc a mio padre, volevo istallare un SO + moderno del classsico xp, esiste una versione di window 7 gratuita o scaricabile che no appesantisca tanto sto pc che e' abbastanza vecchio ho 750 mb di ram 120 gb di HD ;) grazie a tutti
se tuo padre naviga solo su internet e si limita a poco altro, e non è legato all'uso di particolari software, potresti anche installare una distribuzione linux.
basta che sia semplice e facile da capire e che vada veloce nel suo limite, mio padre a 70 anni, volendo ho anche una versione di window 7000 rebuild su cd e XP professional e home....magari la home e' un po' + leggerina della professional? :confused:
naviga soltanto senza ne giochi ne nient'altro
puppy linux oppure macpup
Marinelli
05-02-2011, 23:17
esiste una versione di window 7 gratuita o scaricabile
Direi proprio di no.
Visto quello che dici io lascerei Windows XP, che il suo dovere lo fa ed è sicuramente più a suo agio con un quantitativo di ram ridotto.
Ciao
http://www.ubuntu.com/
così sei anche al riparo dai virus
sembra carino e leggero sto ubuntu ma e' free e sopratutto c'e' la lingua iatalino :confused:
qualcosa dovro fare perche adesso il pc e caricato di programmi e cose inutili e va molto lento oltre ha fatto che ho sto problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2317685
sembra carino e leggero sto ubuntu ma e' free e sopratutto c'e' la lingua iatalino :confused:
qualcosa dovro fare perche adesso il pc e caricato di programmi e cose inutili e va molto lento oltre ha fatto che ho sto problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2317685
certo che è in italiano, certo che è gratuito altrimenti ezio ci avrebbe già bannato :O
comunque potresti usare firefox, magari meglio chromium però :read:
ubuntu a me va su un burton 2800+, 1 gb ram e scehda ati 9600.
l'unico problema potrebbero essere i diver della scheda video. Che scheda monta il pc?
no me ricordo, lo aperto 5 anni e passa fa ma credo che sia una di quelle schede video integrate da 8 o 16 mb, ma ripeto a mio padre interessa internet e basta il pc e stato comprato assemblato a citta mercato e un pac bell, stasera mi passo un po di tempo lo apro e vi dico che mobo e vga e ram ha, aaaa si potrebbe anche vedere dal bios :stordita:
comunque onde evitare casini e perdite di tempo credo che alla fine formatto e istallo di nuovo xp prof. sp3 ma non ho capito account limitato in che sendo?? :confused: ne ho una copia su cd ma se lo istallo e aggiorno da internet non mi viene copia non autentica :confused:
creare e usare un utente normle invece che un utente amministratore per limitare il rischio d'infezioni. Ora xp è agli sgoccioli, tra non molto non sarà più aggiornato, quindi diventerà terreno fertile per i cracker...
una volta mi son messo a fare il backup per trasferirlo nella nuova istallazione ma non ci ho capito niente dopo e alla fine mi son dovuto ricercare tutti i driver :( se qualcuno l'ha fatto su xp puo' dirmi la procedura corretta? ho un hard disch esterno di 200 gb credo che bastino per copiare il backup
poi mi dice "Nota importante: in questo modo non verranno reinstallati i vecchi programmi ma solo le impostazioni personalizzate relative ad essi."
quindi i driver non li dovrebbe istallare???
Visto quello che dici io lascerei Windows XP, che il suo dovere lo fa ed è sicuramente più a suo agio con un quantitativo di ram ridotto.
In effetti non mi pare proprio che il tuo sistema sia così sottodimensionato se la cosa più pesante che devi fare è navigare in internet.
Io sul mio pc ho un Sempron 2800+ con svariati programmi installati compreso AV e firewall, ma non noto tutta questa lentezza.
750 Mb di ram non sono molti, ma da quello che dici dubito che andrai oltre i 300-400 Mb di utilizzo.
Magari fai un piccolo upgrade e passa a 1 Gb, riformatti e riparti con un bel XP pulito.
Tieni presente che se quel pc deve usarlo tuo padre, a 70 anni è meno intuitivo di punto in bianco trovarsi con un nuovo s.o. e dover reimparare tutto da capo.
Parlo per esperienza personale, dato che anch'io ho i genitori (pur se con qualche anno in più) che usano il pc e vedo la fatica che fanno a comprendere a pieno le varie funzioni presenti.
per assurdo sarebbe meno traumatico il passaggio a ubuntu che non a Vista e 7.
l'intefaccia di gnome è molto simile a quella di xp
ok decisoformatto e rinstallo xp professional solo che prima vorrei provare a fare un backup dei driver e impostazioni, mi serve un programma di backup? mi dite gentilmente la procedura ? grazie mille ;)
Xp è un grande os!
Comunque dammi retta, prova anche ubuntu (magari su cd live) è eccezionale e a me gira benissimo su una macchina meno potente di quella di tuo padre.
un utente del forum mi ha consigliato xp ma dopo averlo snellito con sto programma: http://www.ilsoftware.it/dl.asp?id=960
funziona davvero? nel senso che snellisce e allegerisce tanto xp o la differenza e minima ? come si procede lo istallo prima di formattare lo lancio e poi dovrei inserire un cd di xp sp3 per snellirlo ? copiare e masterizzare il risultato creando un'altro cd di istallazione xp ?:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.