PDA

View Full Version : Sostituzione ventola Alimentatore

Cpt Nemo
05-02-2011, 17:13
Salve a tutti vorrei un consiglio su che ventola dovrei mettere nel mio alimentatore poiche da un po ormai quando lo accendo fa un rumore tipo di camion che cessa dopo un paio di minuti sintomi che sta morendo ormai. L'ali e' un lcpower da 550w con una ventola da 120 ,sulla ventola non e' riportato niente se non la scritta lcpower quindi non ho rifermienti da cui partire ,dato che ho un pc molto silenzioso volevo sostituirla non con un aereo ma con qualcosa che fosse inudibile ma al contempo spostasse un po d'aria, ero orientato su queste voi che dite:

NOX Acid Blaster 47cfm 13db
Enermax Everest 78cfm 12db
Enermax Cluster 53cfm 14db
GELID SILENT 12 37cfm 20db

AleLinuxBSD
06-02-2011, 16:10
Armeggiare con gli alimentatori è qualcosa di molto pericoloso molto meglio se ti compri un alimentatore di qualità scegliendo tra i modelli silenziosi.

zugno88
09-02-2011, 07:51
Salve a tutti vorrei un consiglio su che ventola dovrei mettere nel mio alimentatore poiche da un po ormai quando lo accendo fa un rumore tipo di camion che cessa dopo un paio di minuti sintomi che sta morendo ormai. L'ali e' un lcpower da 550w con una ventola da 120 ,sulla ventola non e' riportato niente se non la scritta lcpower quindi non ho rifermienti da cui partire ,dato che ho un pc molto silenzioso volevo sostituirla non con un aereo ma con qualcosa che fosse inudibile ma al contempo spostasse un po d'aria, ero orientato su queste voi che dite:

NOX Acid Blaster 47cfm 13db
Enermax Everest 78cfm 12db
Enermax Cluster 53cfm 14db
GELID SILENT 12 37cfm 20db

Hai provato prima a mettere un pò di svitol o robe simili nella ventola per farla diventare meno rumorosa?

Cmq, qui (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=815) parlano di una sostituzione di ventola, non so se il modello è proprio il tuo.

Cpt Nemo
09-02-2011, 17:37
si avevo provato a mettere lo svitol nell'asse della ventola ma poi la rumorosita' sembrava peggiorata ,penso ceh mi orientero' su una arctic cooling f12 che dovrebbe stare sui 1300-1500 giri e dovrebbe garantire una certa quantita' d'aria ,ieri ho provato con una noiseblocker xl1 (1000giri che tenevo in estrazione nel case) si era inudibile ma dopo 30 minuti di gioco l'ali era bollente mentre normalmte con la sua ventola era solo leggermente caldo quindi 1000 giri sono troppo pochi, voi che dite?

p.s. non mi dite di cambiare ali perche questo a parte il rumere da camion funziona bene :)

zugno88
10-02-2011, 08:55
si avevo provato a mettere lo svitol nell'asse della ventola ma poi la rumorosita' sembrava peggiorata ,penso ceh mi orientero' su una arctic cooling f12 che dovrebbe stare sui 1300-1500 giri e dovrebbe garantire una certa quantita' d'aria ,ieri ho provato con una noiseblocker xl1 (1000giri che tenevo in estrazione nel case) si era inudibile ma dopo 30 minuti di gioco l'ali era bollente mentre normalmte con la sua ventola era solo leggermente caldo quindi 1000 giri sono troppo pochi, voi che dite?

p.s. non mi dite di cambiare ali perche questo a parte il rumere da camion funziona bene :)

Scusa, ma non hai alcun dato della tua ventola? Hai visto la discussione che ti ho linkato, tu hai lo stesso alimentatore oppure ne hai un altro? Perchè se si riesce a capire che ventola è ed ha trovare i dati su internet, è tutto molto più semplice, perchè poi dovrai scegliere un'altra ventola avente capacità pari, o maggiori, a quella da sostituire.
Forse ti servirà una 2000 rpm, o cmq un qualcosa che muova molta più aria dell Xl1, e forse anche della artic.

Cpt Nemo
10-02-2011, 09:42
Ciao la ventola del link che mi hai dato e' diversa pero' sono riuscito a trovare i dati tecnici di quella del mio ali e' una una rdl-1225s che dovrebbe stare sui 1700rpm quindi anche scendedo di 200-300 giri non credo si danneggi qualcosa

zugno88
10-02-2011, 11:38
Il punto in realtà non sono gli rpm ma i cfm, la ventola del tuo alimentatore (questa (http://www.hellotrade.com/radiical-computing/xinruilian-rdl1225s-120-mm-fan.html)) ha un flusso da 71.75, mentre quella dell'artic che vuoi mettere l'ha da 57. Ora non so se la vecchia ventola andava spesso al massimo dei giri, ma credo che l'artic sarà costretta a farlo praticamente sempre, e forse non sarà del tutto sufficiente, vista la differenza del flusso d'aria.

Potresti provare a prendere la Blade Master 120mm della cooler master che come cfm ci sta, forse è un pò più rumorosa, ma solo ad alti giri.