View Full Version : enermax everest + zalman cnps 10x performa
bati1971
05-02-2011, 16:49
ciao a tutti ho un dubbio
ho scelto il dissi zalman cnps 10x performa per il mio i5 a 3,6ghz
ma leggendo on line ho notato che la ventola al max dicono sia rumorosa
visto che ho ordinato pure le enermax everest per il case pensavo che in necessita le potevo suare sul dissi, ma.....
devo eliminare il sensore temp sulle ventole? e se si come si fa?
come sono le everest? devo cambiarle con le magma??
lo zalman per 39€ si comporta bene su un i5 a 3,6ghz??
grazie 1000
ciao a tutti ho un dubbio
ho scelto il dissi zalman cnps 10x performa per il mio i5 a 3,6ghz
ma leggendo on line ho notato che la ventola al max dicono sia rumorosa
visto che ho ordinato pure le enermax everest per il case pensavo che in necessita le potevo suare sul dissi, ma.....
devo eliminare il sensore temp sulle ventole? e se si come si fa?
come sono le everest? devo cambiarle con le magma??
lo zalman per 39€ si comporta bene su un i5 a 3,6ghz??
grazie 1000
Io ho il performa, però lo uso su un q9400 "spinto" ai 3,2ghz, non sale oltre i 50-51 in full. La ventola in effetti non è il massimo della silenziosità, ma io la tengo su silentmode tramite mobo e non è poi così rumorosa.
Volendo poi c'è il cavetto per diminuire il voltaggio, che ovviamente diminuisce anche il rumore, la velocità ergo la capacità di smaltire calore.
Ovviamente tutto sta nel concetto di rumoroso che uno ha :)
bati1971
10-02-2011, 19:36
Io ho il performa, però lo uso su un q9400 "spinto" ai 3,2ghz, non sale oltre i 50-51 in full. La ventola in effetti non è il massimo della silenziosità, ma io la tengo su silentmode tramite mobo e non è poi così rumorosa.
Volendo poi c'è il cavetto per diminuire il voltaggio, che ovviamente diminuisce anche il rumore, la velocità ergo la capacità di smaltire calore.
Ovviamente tutto sta nel concetto di rumoroso che uno ha :)
io sto aspettando la vga, poi provo, ma ho gia sentito la ventola girare con il cavetto, ma mi sa che se con la regolazione tramite mobo non riesco a trovare un'equilibrio, cambio la ventola con una arctic f12, che gia ho o al max con una enermax magma
Si se non riesci con la mobo ti conviene cambiare ventola. La mia sta tra i 900 e i 1000 rpm e non è troppo rumorosa, anzi.
Cmq ho visto che arriva a 51 gradi sono con intelburn, con i giochi non sale così tanto, almeno stando a quello che dice sandra.
Pensi che mettendo 2 ventole il dissipatore potrebbe guadagnare qualcosa in più in termini di raffreddamento?
bati1971
11-02-2011, 11:46
Si se non riesci con la mobo ti conviene cambiare ventola. La mia sta tra i 900 e i 1000 rpm e non è troppo rumorosa, anzi.
Cmq ho visto che arriva a 51 gradi sono con intelburn, con i giochi non sale così tanto, almeno stando a quello che dice sandra.
Pensi che mettendo 2 ventole il dissipatore potrebbe guadagnare qualcosa in più in termini di raffreddamento?
ma guarda da qll che so io la cosa che + conta e la pressione che genera la ventola e che quindi condiziona i CFM, con un pushpull (2fan) sicuramente le ventole danno il massimo e qnd un miglioramento c'e
ma ripeto il + e usare una buona ventola
se ho detto cazz... :read: correggetemi
bati1971
12-02-2011, 19:42
ho finalmente provato il dissi con 2 arctic f12(che non sono proprio il massimo)
che dire nettamente + silenziose e l'i5 a 3,7ghz in full con giochi e banck non mi e ancora salito oltre i 52°
e fantastico questo zalman performa:D
ho finalmente provato il dissi con 2 arctic f12(che non sono proprio il massimo)
che dire nettamente + silenziose e l'i5 a 3,7ghz in full con giochi e banck non mi e ancora salito oltre i 52°
e fantastico questo zalman performa:D
io proprio ieri gli ho messo una seconda ventola, una noctua (sta in estrazione). Però il guadagno non è tantissimo, solo 1 grado, credo sia dovuto al fatto che la noctua ha meno cfm rispetto alla ventola della zalman, oppure non c'entra nulla? Mi aspettavo un guadagno maggiore, almeno un 4 gradi.
bati1971
15-02-2011, 17:30
io proprio ieri gli ho messo una seconda ventola, una noctua (sta in estrazione). Però il guadagno non è tantissimo, solo 1 grado, credo sia dovuto al fatto che la noctua ha meno cfm rispetto alla ventola della zalman, oppure non c'entra nulla? Mi aspettavo un guadagno maggiore, almeno un 4 gradi.
te lo dico da ignorante ma le ventole devono essere uguali, altrimenti e in peggio.
io ho messo delle arctic fa12 abbastanza silenziose(ovvio va ad orecchio) rispetto a 1 sola della zalman, ma il risultato e buono 2/3° gradi meno sempre in oc 3,7ghz e mooolto + silenzio;) e poi le ho pagate 11€ di 2 fan:D
piuttosto metti solo la nocta in spinta, ed elimina la zalman, ne guadagni in rumore di sicuro;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.