PDA

View Full Version : Scheda video andata?

andrea.ippo
05-02-2011, 16:47
Oggi appena acceso il pc, il monitor si è bloccato su una schermata che mostra una serie di artefatti che sono una via di mezzo tra quelli che si vedono quà:

http://littlesvr.ca/masters/wp-content/uploads/2010/10/Tc1100-broken-running-windows.jpg

e questi quà:

http://www.youtube.com/watch?v=_sLKBLKGfiQ

Purtroppo non sono riuscito a fare una foto, comunque la situazione è peggiore di quella mostrata nell'immagine che ho postato perché non riesco neanche ad intuire i vari oggetti della finestra (barre degli strumenti, puntatore del mouse...nulla, solo un ammasso di quadratini/rettangolini di colori assortiti).
Rispetto al video che ho linkato però non ho tutte quelle variazioni, nel senso che una volta che si blocca sulla schermata, rimane così.

Allora ho aperto il case e dato una pulita, ma il problema persiste.
In modalità provvisoria non ci arrivo (ho il cursore bianco che lampeggia su sfondo nero in eterno), e come faccio l'avvio normale del pc adesso non vedo neanche più la schermata multicolore, ma il monitor va direttamente in standby. Questo succede o all'inserimento della pwd del login o pochi secondi dopo aver caricato il desktop e aperto un paio di finestre.

Ho anche provato la Live di Ubuntu (tante volte fossero problemi di driver, virus o chessò), ma anche qui dopo poco il monitor mi va in modalità risparmio energia.

Questo succede sia se lo collego con cavo VGA, sia con DVI.

Il monitor credo sia a posto, perché collegandolo al mio notebook non dà problemi.

Ora la mia domanda è:
può essere che risolvo cercando di far lavorare la scheda ad una temperatura più bassa (perché comunque quando mostra la schermata di login utente, la mostra perfetta, finché non si blocca), oppure è proprio da sostituire?
Preciso che non riesco a vedere la temperatura, probabilmente non ha il sensore (è un modello piuttosto vecchio).

Grazie :)

andrea.ippo
05-02-2011, 17:45
Update:
Ho provato a far lavorare il pc col case aperto su un lato, ma la situazione non migliora. Adesso vedo più gli artifatti molto più raramente, la normalità è diventata che il monitor va direttamente in standby.
Ho tolto anche una scheda PCI che stava vicina al dissipatore della scheda video, e ho sostituito la pasta termoconduttrice, ma ancora non ho risolto.

A questo punto penso proprio che la sostuirò con una 30ina d'euro, e tanti saluti

mirko93s
07-02-2011, 19:34
bè inanzitutto sapere il modello esatto non guasterebbe :D
Poi se gli artefatti te li fa già da bios vuoldire che è proprio la vga... a meno che le temperature non siano troppo elevate... non hai proprio modo di controllarle?? Se hai un po' di esperienza anche al tatto si dovrebbe capire se la temperatura è troppo alta... non con la precisione di un termometro a mercurio xD però....

andrea.ippo
07-02-2011, 19:54
bè inanzitutto sapere il modello esatto non guasterebbe :D
Poi se gli artefatti te li fa già da bios vuoldire che è proprio la vga... a meno che le temperature non siano troppo elevate... non hai proprio modo di controllarle?? Se hai un po' di esperienza anche al tatto si dovrebbe capire se la temperatura è troppo alta... non con la precisione di un termometro a mercurio xD però....

Ciao, ti ringrazio per l'interessamento ma ormai l'ho sostituita con 35 euro (prendendo una HD5450 della Ati).
Gli artefatti nel BIOS non li faceva e neanche in modalità provvisoria, ma credo si possa imputare alla risoluzione bassa che viene usata in entrambi i casi...
Infatti non appena mi loggavo in modalità normale o usavo la live di Ubuntu, entrambe a 1280x1024, mi si manifestava il problema.

La temperatura non era molto alta al tatto, ma sta di fatto che con la scheda nuova è filato da subito tutto liscio...

Per la cronaca comunque era una Ati X300SE :)

mirko93s
08-02-2011, 10:51
Ok, meglio così, perchè ho visto adesso il video di youtube likato da te... e se era anche peggio :D :D bè puoi usarlo come fermacarte no? ;)
ahahah