PDA

View Full Version : Pc di 13 anni non si acende più?


Bonfi-Leggend
05-02-2011, 15:38
ho appena ritrovato un compuet che mio padre aveva comprato nel '98
Volevo installarci linux(visto la sua eta volevo metterci open suse)
Da quel che so dovrebbe avere su win98 ma cmq non mi importa intanto cm ho detto ci metto suse
l'unico problema che non si avvia più
quando lo si blocca su System configuration: più precisamente qundo carica il PCI device listing quando arriva al Display Controller
sono entarto nel bios(adware modular bios v4.51pg) e ho cercato qualche soluzione e anche modificando qualche impostazione e impostando le opzioni ottimali o quelle di safe mi si blocca sempre quando carica il Display Controller
avevo anche in giro un disco di installazione di ubuntu(x86) e anche inserendo il cd e mettendo il cd come boot primario nel bios si blocca sempre in PCI device Listing
il processore è un Pentinum III da 886MHz, la scheda video è:
asus v7100pro si416 VGA v3.11.01.24 AS12
Non mi andava di buttarlo ma nemmeno di chiamare un tecnico

Gaetano77
05-02-2011, 21:45
Ciao :)
Poco tempo fa ho rimesso in sesto un PC ancora più vecchio di questo, un Pentium MMX 166 Mhz con 32 Mb di RAM, VGA S3 Trio64V2DX con 2Mb di memoria video :eek: :eek: e hdd Seagate da 1,6 Gb (anno 1997)....una specie di calcolatore preistorico :D
Lo utilizzo per farci girare giochi vecchi e fare esperimenti di overclock.
Comunque nel tuo caso potrebbe essersi verificato qualche conflitto hardware tra le periferiche PCI, in particolare per l'attribuzione degli IRQ.
Ti consiglio quindi di togliere tutte le periferiche PCI (e eventualmente ISA) non necessarie e avviare il PC soltanto con CPU, scheda video e memorie; se anche così dovesse dare ancora problemi, puoi provare a fare un Clear Cmos con gli appositi jumper sulla mobo, in modo da resettare la memoria del BIOS.
Non si tratta cmq di un PC proprio da buttare, visto che monta anche un P3 da 866 Mhz.....se hai un buon quantitativo di RAM (almeno 320 Mb) potrebbe anche funzionare bene con WinXP alleggerito:rolleyes:
Facci sapere!!! ;)

Bonfi-Leggend
06-02-2011, 09:10
ho provato sia col jumper che rimuovendo la batteria e reinserendola
ora prova rimuovendo la sheda audio che è lunica che posso rimuovere perche scheda video,hd,cpu,lettore cd e ram mi servono per metterci suse

Bonfi-Leggend
06-02-2011, 12:08
tola la sheda audio ma sempre lo stesso problema

Bonfi-Leggend
06-02-2011, 16:34
è possibile forse che manchino i driver per il bios
solo che per installare i driver(o anche per aggiornare il bios) serve sempre windows

Gaetano77
06-02-2011, 21:27
Prova a staccare anche il lettore cd-rom e l'hdd ;)

Bonfi-Leggend
10-02-2011, 16:32
fatto ma nutile
non esiste un jumper per disattivare il pci device listing

Gaetano77
10-02-2011, 21:15
Purtroppo no!!! :mad:
Però se hai effettuato il Clear Cmos dovrebbe essersi cmq resettata la memorai del BIOS:confused:
Ma la batteria tampone è carica????
Prova a sostituirla con una nuova;)

Bonfi-Leggend
11-02-2011, 12:45
lo sostituita con una nuova quando lo resettato

Gaetano77
12-02-2011, 00:36
Visto che l'errore è riferito al display controller, potrebbe anche trattarsi anche di un problema alla scheda video, oppure all'alimentatore che non eroga sufficiente potenza per farla funzionare :confused:

P.S. Ma la mobo ha scheda video integrata???

Bonfi-Leggend
12-02-2011, 11:12
la scheda video non è integrata e ne ho provate di schede video 2 e danno sempre lo stesso problema
ps:le ho anche messse il slot diversi ma ilproblema persiste

Bonfi-Leggend
21-02-2011, 19:00
Vi posto la shermata del pci device listing cosi forse trovate un modo per farlo partirehttp://img263.imageshack.us/img263/6823/img0382la.jpg (http://img263.imageshack.us/i/img0382la.jpg/)

Bonfi-Leggend
10-03-2011, 14:24
qualche idea?

Gaetano77
10-03-2011, 21:37
Per scrupolo stacca anche il cavo del floppy disk e poi pulisci con una gomma da cancellare i contatti della scheda video e delle memorie.
Per caso hai anche qualche scheda ISA ???

asdfghjkl
10-03-2011, 23:58
Visto che l'errore è riferito al display controller, potrebbe anche trattarsi anche di un problema alla scheda video, oppure all'alimentatore che non eroga sufficiente potenza per farla funzionare :confused:

P.S. Ma la mobo ha scheda video integrata???

Gli alimentatori si deteriorano: magari è quello il problema.

Bonfi-Leggend
13-03-2011, 14:32
Per scrupolo stacca anche il cavo del floppy disk e poi pulisci con una gomma da cancellare i contatti della scheda video e delle memorie.
Per caso hai anche qualche scheda ISA ???
Riripulito ma ancora sempre lo stesso prob
nelle prese isa nn c'e nulla e nn ho nemmeno una sheda video isa da provare
Gli alimentatori si deteriorano: magari è quello il problema.
nn credo xk il resto funziona tutto
nn è che sia colpa della procedura successiva ad PCI Device Listing?

Bonfi-Leggend
12-04-2011, 17:50
sono riuscito ad avviare il pc
bastava avviarlo senza tastiera:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :doh: :doh:
sono riuscito ad avviare windows 98 che c'era su il problema è che se inserisco la tastiera dopo il boot nn funziona
ho provato anche ad avviare il pc con il mouse connesso ma ho scoperto che se avvio il computer o con il mous o con la tastiera o con tutti e due il boot si blocca al PCI Device Listing.
come risolvo?

artificere
13-04-2011, 07:43
Entra nel bios ed imposta i valori IRQ delle perferiche manualmente!

Bonfi-Leggend
14-04-2011, 18:26
Entra nel bios ed imposta i valori IRQ delle perferiche manualmente!
sono entato nel bios e sono nella schermata per scegliere gli irq ma come gli devo impostare??