PDA

View Full Version : Ciao ragazzi

orsello@tin.it
05-02-2011, 14:28
Intanto vi chiedo di perdonarmi ma mi sento un pò smarrito essendomi appena registrato.La mia domanda è la seguente:essendo un fotoamatore evoluto mi trovo nella condizione presto di dover sostituire il mio pc Packard Bell equipaggiato con intel core2 duo da 1,86 gb di ormai 4 anni suonati che ha dato ormai tutto ciò che poteva dare.Vi chiedo quindi,non avendo un budget altissimo come potrei trovarmi con l'edit video e la fotografia con un nuovo imac 21" con processore i3...è sufficiente? E come dovrei equipaggiarlo? Ringrazio già chi mi risponderà e perdonate ancora la mia ignoranza.
Ciao e grazie
Fabio
Lucca

g!an
05-02-2011, 14:39
se viaggiavi con quel packard bell che se tutto va bene montava una scheda video integrata figurati come ti troverai bene con un iMac i3 :)

Uso spesso il modello base del 2010 e devo dire che è una scheggia. Nell'esecuzione delle applicazioni normali tipo finder safari itunes word excell non si notano differenze mostruose rispetto il macbook pro da 13, ma su editing video con iMovie ci mette la metà esatta del tempo a fare il medesimo task

certo che se hai un budget limitato ci sono anche soluzioni più economiche con buone prestazioni su mondo PC

orsello@tin.it
05-02-2011, 16:30
Grazie della risposta G!AN,
beh limitato si ma diciamo che intorno a 1300 si può fare...facevo per avere qualcosa di buono,di bello,con pochi problemi di virus,malware,spyware ecc... ecc....mi dici un'altra cosa..mettervi a bordo la tv poi è possibile?
grazie ancora
Fabio

quarion
05-02-2011, 20:11
Devi farci video editing o fotoritocco?

Nel secondo caso l'iMac va bene perchè non ti serve eccessiva potenza e lo schermo è eccellente, ma sedevi fare video editing forse avrai più beneficio dalla potenza maggiore di un assemblato che dall'ottimo pannello che monta l'iMac...

Leron
06-02-2011, 11:24
Devi farci video editing o fotoritocco?

Nel secondo caso l'iMac va bene perchè non ti serve eccessiva potenza e lo schermo è eccellente, ma sedevi fare video editing forse avrai più beneficio dalla potenza maggiore di un assemblato che dall'ottimo pannello che monta l'iMac...

non sono molto daccordo: se fa editing video molto pesante con l'esigenza di fare postproduzione e effetti particolari è un conto, ma finchè si resta su prestazioni "umane" anche abbastanza complesse un i3 va benissimo, piuttosto ci metta 8GB di ram che non costano neanche molto

il display invece è SEMPRE un toccasana, sia per le foto che per i video

quarion
06-02-2011, 21:46
non sono molto daccordo: se fa editing video molto pesante con l'esigenza di fare postproduzione e effetti particolari è un conto, ma finchè si resta su prestazioni "umane" anche abbastanza complesse un i3 va benissimo, piuttosto ci metta 8GB di ram che non costano neanche molto

il display invece è SEMPRE un toccasana, sia per le foto che per i video

Per quel poco che ho visto di video editing e montaggio, la potenza non è mai poca. E un i3 non è questo mostro di potenza. Lo schermo IPS invece, lascia quasi il tempo che trova. Meglio un processore potente che uno schermo eccezionalmente fedele.

Se poi per video editing si intende iMovie, allora stiamo parlando di due cose diverse..

Leron
06-02-2011, 22:02
Per quel poco che ho visto di video editing e montaggio, la potenza non è mai poca. E un i3 non è questo mostro di potenza. Lo schermo IPS invece, lascia quasi il tempo che trova. Meglio un processore potente che uno schermo eccezionalmente fedele.

Se poi per video editing si intende iMovie, allora stiamo parlando di due cose diverse..

Io col video editing ci lavoro, ci lavoravo con i core duo e anche con i pentium4 e i pentium3: se non devi gestire effetti di postproduzione nucleari in tempo reale ma devi semplicemente montare usando qualche traccia, ovvero l'esigenza di chiunque non sia un professionista e ANCHE quella di molti professionisti, un i3 fa il suo lavoro senza problemi. Un monitor di dimensioni decenti e di buona qualita' invece e' non solo utile ma anche augurabile visto che gia' se usi un paio di timeline altrimenti ti spacchi gli occhi su un'anteprima a francobollo.

Un processore piu' potente dell'i3 ti e' utile unicamente per gli effetti gestiti in tempo reale su molte tracce, ma chi ha aperto il thread ha detto di essere un fotoamatore evoluto non un montatore professionista.

orsello@tin.it
06-02-2011, 23:17
esattamente Leron...un fotoamatore evoluto che fino ad oggi ha usato i vari photoshop e pinnacle iniziando da un pentium 4 arrivando fino al core due duo a 1,86 attuale.....in più ho anche un pò di problemi di spazio ed un all in one non mi dispiacerebbe......

quarion
07-02-2011, 07:56
Ok, allora ho confuso io l'interesse di orsello nel video editing.

Pensavo dovesse fare post-produzione, e non solo montare qualcosa.

ps: lo schermo dell'iMac non è "uno schermo decente e di buona qualità...".

Leron
07-02-2011, 08:29
ps: lo schermo dell'iMac non è "uno schermo decente e di buona qualità...".
è semplicemente un ottimo schermo per quello che costa :slurp: