View Full Version : Computer Mac?!
*Dreamer*
05-02-2011, 14:57
Lavorando con un programma che richiede velocità come Photoshop su un PC con 2gb di ram, sto andando un po' scomoda... :mbe:
Tra un po' di tempo vorrei tanto acquistare un Mac, credo sia meglio portatile... a cosa devo badare essendo completamente estranea a questo OS?
Non vorrei proprio spendere tantissimo! A voi la parola...
Non so cosa intendi tu con "spendere troppo"...
Però direi almeno un MBP da 15" ed eventualmente un upgrade a 8Gb di RAM in post vendita se ti accorgi che ne hai bisogno.
Chiaramente, con un SSD il fotoritocco andrebbe alla velocità della luce...
*Dreamer*
06-02-2011, 15:24
Non so cosa intendi tu con "spendere troppo"...
Però direi almeno un MBP da 15" ed eventualmente un upgrade a 8Gb di RAM in post vendita se ti accorgi che ne hai bisogno.
Chiaramente, con un SSD il fotoritocco andrebbe alla velocità della luce...
Intendo non i prezzi piu' alti per il massimo della qualità! :cool: Mi basta un buon Mac! ;)
Grazie comunque!
MacBook Pro 15" base.
Se ti serve adesso lo compri, altrimenti aspetti marzo-aprile per il rinnovo delle linea.
Nel frattempo, se non lo hai ancora fatto, puoi leggere queste pagine:
http://www.apple.com/it/why-mac/
http://www.apple.com/it/macbookpro/
jägerfan
06-02-2011, 16:43
Direi un Macbook Pro 15" entry level con i5. Se poi ritieni di aver bisogno di qualcosa in più puoi sempre fare un upgrade di RAM e cambiare il disco rigido con un modello a 7200 giri, o ancora meglio con un SSD.
Para Noir
06-02-2011, 17:21
Aspetta che escano i nuovi nel giro di qualche settimana/mese, per il resto fare fotoritocco su un portatile, anche da 17", è pessimo, prendi un Macbook Pro da 13" e con quello che risparmi prendi un buon schermo esterno IPS della Dell (serie U).
LondonBoy
06-02-2011, 17:37
Aspetta che escano i nuovi nel giro di qualche settimana/mese...
Ma l'uscita non era stata data come posticipata?
*Dreamer*
06-02-2011, 17:50
Lo so che fare fotoritocco su un PC non è granchè, ma non avendo la possibilità di un Mac evoluto devo accontentarmi...!
*Dreamer*
06-02-2011, 17:52
Aspetta che escano i nuovi nel giro di qualche settimana/mese, per il resto fare fotoritocco su un portatile, anche da 17", è pessimo, prendi un Macbook Pro da 13" e con quello che risparmi prendi un buon schermo esterno IPS della Dell (serie U).
Scusami a cosa serve uno schermo ESTERNO?! Non basta quello del MacBook? A questo punto è inutile un portatile, o no?!
Perdonatemi ma non ne so molto riguardo il mondo Apple!
*Dreamer*
06-02-2011, 17:53
I nuovi poi costeranno ancor di piu'... mmh...
Lo so che fare fotoritocco su un PC non è granchè, ma non avendo la possibilità di un Mac evoluto devo accontentarmi...!
Puoi fare fotoritocco anche in ambiente windows, non c'è niente che lo impedisca.
Scusami a cosa serve uno schermo ESTERNO?! Non basta quello del MacBook? A questo punto è inutile un portatile, o no?!
Un portatile te lo porti sempre dietro, poi sulla scrivania puoi avere un monitor di qualità che sia superiore al portatile.
Il monitor del 15" e del 17" sono ottimi monitor nel panorama dei monitor montati sui portatili.
I MacBook Pro da 15" negli ultimi anni sono sempre stati nella stessa fascia di prezzo.
*Dreamer*
06-02-2011, 18:25
Puoi fare fotoritocco anche in ambiente windows, non c'è niente che lo impedisca.
Un portatile te lo porti sempre dietro, poi sulla scrivania puoi avere un monitor di qualità che sia superiore al portatile.
Il monitor del 15" e del 17" sono ottimi monitor nel panorama dei monitor montati sui portatili.
I MacBook Pro da 15" negli ultimi anni sono sempre stati nella stessa fascia di prezzo.
Attualmente ho un PC con Win7 da 2gb di ram, e mi sta a dir poco stretto per i lavori che faccio!
Devo valutare appunto per questo un MacBook!
Voglio dire che non si è obbligati a comprare un Mac per fare fotoritocco.
La ram non è l'unico componente di un computer...
Che lavori fai?
theJanitor
06-02-2011, 19:25
Attualmente ho un PC con Win7 da 2gb di ram, e mi sta a dir poco stretto per i lavori che faccio!
un pc con 2 GB di ram e 7 non vuol dire nulla....
elenca tutto il resto
Para Noir
06-02-2011, 19:46
I Mac non sono più veloci di un computer windows. E non vanno necessariamente meglio per fare grafica.
Solitamente costano uguale.
Non c'entra niente il mondo Apple. Nessun grafico si sognerebbe MAI di fare grafica su un portatile, se non in casi di *emergenza*. Il portatile serve per andare dal cliente, coordinare il progetto, fare lavori appunto di emergenza, ma nessun lavoro serio è fattibile su un portatile. Faccio anche fatica a pensare ad un grafico che lavori seriamente senza avere a disposizione, da qualche parte, una scrivania sulla quale mettere uno schermo esterno.
Fare fotoritocco su pc è fondamentalmente lo stesso, non aspettarti balzi fenomenali, a meno di non prendere dell'hardware molto più veloce.
Ma l'uscita non era stata data come posticipata?
Pare di sì, ma non credo lo sarà di molto.
*Dreamer*
06-02-2011, 23:48
I Mac non sono più veloci di un computer windows. E non vanno necessariamente meglio per fare grafica.
Solitamente costano uguale.
Non c'entra niente il mondo Apple. Nessun grafico si sognerebbe MAI di fare grafica su un portatile, se non in casi di *emergenza*. Il portatile serve per andare dal cliente, coordinare il progetto, fare lavori appunto di emergenza, ma nessun lavoro serio è fattibile su un portatile. Faccio anche fatica a pensare ad un grafico che lavori seriamente senza avere a disposizione, da qualche parte, una scrivania sulla quale mettere uno schermo esterno.
Fare fotoritocco su pc è fondamentalmente lo stesso, non aspettarti balzi fenomenali, a meno di non prendere dell'hardware molto più veloce.
Pare di sì, ma non credo lo sarà di molto.
Diciamo che adesso mi è tutto un po' piu' chiaro... a questo punto prenderei un Mac fisso perchè di portatile Windows ne ho già uno...
Non è che faccia grafica di professione ma essendo diplomata come "Tecnico della produzione dell'immagine fotografica" vorrei incrementare gli studi! "Lavoricchio" facendo dei servizi fotografici e poi ottimizzando i lavori in Photoshop... a scuola utilizzavamo dei Mac fissi e solo in base a quella esperienza posso dire che, almeno apparentemente, mi sembrava schizzasse a livello di velocità!!! Spero di essere stata adesso piu' chiara!
*Dreamer*
06-02-2011, 23:50
un pc con 2 GB di ram e 7 non vuol dire nulla....
elenca tutto il resto
Ti scrivo direttamente il modello di PC:
Hp Pavilion Dv6560el
jägerfan
07-02-2011, 04:42
Hp Pavilion Dv6560el
Dalle specifiche:
Microprocessor 2 GHz Intel® Core™2 Duo processor T7300
Memory 2048 MB (2x 1024 MB)
Video Graphics NVIDIA® GeForce™ 8400M up to 895 MB (total) with 128 MB (dedicated)
Hard Drive 160 GB SATA (5400 rpm)
Display 15.4” WXGA High Definition BrightView Widescreen (1280 x 800)
Sound Altec Lansing® speakers
3D Sound Blaster Pro compatible sound 16 bit integrated
Tutt'altro che un sistema per fotoritocco. Ti consiglierei un fisso a questo punto, magari un iMac 27". Il portatile lo puoi tenere che fa sempre comodo, magari se ti avanza qualche soldo puoi sempre portarlo a 4GB di RAM e cambiare il disco con uno più veloce, giusto per poter fare agilmente delle piccole correzioni quando sei da un cliente.
theJanitor
07-02-2011, 09:10
Hp Pavilion Dv6560el
che è un portatile fascia 400-450 euro.... quindi la colpa mica è di Windows
Dalle specifiche:
Video Graphics NVIDIA® GeForce™ 8400M up to 895 MB (total) with 128 MB (dedicated)
Tutt'altro che un sistema per fotoritocco. Ti consiglierei un fisso a questo punto, magari un iMac 27". Il portatile lo puoi tenere che fa sempre comodo, magari se ti avanza qualche soldo puoi sempre portarlo a 4GB di RAM e cambiare il disco con uno più veloce, giusto per poter fare agilmente delle piccole correzioni quando sei da un cliente.
iMac da 27''?! per "aggiustare" foto su photoshop?
Con un 21'' va alla grande secondo me, non deve fare la copertina di vanityfair :asd:
io, comunque, consiglio sempre mbp+schermo. ma è un problema mio che odio i computer fissi.
*Dreamer*
07-02-2011, 13:03
Dalle specifiche:
Grazie! Ecco perchè avevo proprio pensato al fisso. Il portatile si lo tengo ma non credo si possano cambiare i pezzi interni (tipo ram, ecc) perchè tempo fa chiesi ad un rivenditore e la risposta fu negativa...
*Dreamer*
07-02-2011, 13:04
che è un portatile fascia 400-450 euro.... quindi la colpa mica è di Windows
E' un portatile pagato 1000€ 3 anni fa... se sapevo prendevo un Mac!
theJanitor
07-02-2011, 13:38
E' un portatile pagato 1000€ 3 anni fa... se sapevo prendevo un Mac!
alla faccia della rapina.... 1000euro erano esageratissimi anche 3 anni fa e poi
mica è necessario prendere un mac, basta avere hardware adeguato a ciò che devi fare e quel portatile non lo è.
per inciso 3 anni fa con 1000euro come portatile mac avresti preso qualcosa di altrettanto inadeguato per ciò che chiedi
*Dreamer*
07-02-2011, 14:13
alla faccia della rapina.... 1000euro erano esageratissimi anche 3 anni fa e poi
mica è necessario prendere un mac, basta avere hardware adeguato a ciò che devi fare e quel portatile non lo è.
per inciso 3 anni fa con 1000euro come portatile mac avresti preso qualcosa di altrettanto inadeguato per ciò che chiedi
Lo presi tramite Telecom, forse per questo lo pagai così tanto!!!
jägerfan
07-02-2011, 16:04
Lo presi tramite Telecom, forse per questo lo pagai così tanto!!!
Ladri fino all'ultimo insomma :asd:
Vendicatore
07-02-2011, 16:46
Se un portatile già ce l'hai, ti consiglio un iMac da 21, adeguatamente upgradato in fase d'acquisto con Core i5 e (almeno) 4gb di ram.
Se un portatile già ce l'hai, ti consiglio un iMac da 21, adeguatamente upgradato in fase d'acquisto con Core i5 e (almeno) 4gb di ram.
Ram in fase d'acquisto? glieli vogliamo proprio regalare i soldi alla apple eh...
Prenditi il 21 base, al massimo (ma secondo me manco ti serve) upgrade del processore, la RAM te la prendi via internet e la monti da sola..
*Dreamer*
07-02-2011, 20:33
dubito fortemente che non si possa sostituire la RAM, o l'hard disk, salvo che non sia un portatile di trent'anni addietro...
Bah devo informarmi!!
Qualcuno sa suggerirmi qualche link (in pvt) riguardo sostituzione di ram nel mio pc?
Anakin_86
07-02-2011, 20:51
Nel tuo portatile la ram e l'hard disk si cambiano senza ombra di dubbio.
Quello che non capisco è perchè continuate tutti a consigliare per forza un mac per usare photoshop, come se windows non andasse bene.
L'unico motivo per cui nel suo caso photoshop è lento, è perchè sta usando un computer con un hardware tutt'altro che veloce, non certo per colpa di windows 7.
Invece di spendere tutti questi soldi per un mac, basterebbe una buona configurazione da 500 euro e un signor monitor pva o ips e volerebbe.
Ancor di più se deve prendere un macbook pro da 15 o 17 pollici a cui aggiungere ram, un ssd e uno schermo esterno ips. Spesa? 3000 euro??
Se ho tutti quei soldi da spendere e uso pesantemente photoshop, mi faccio un fisso da 700-800 euro e il resto li spendo in un bel monitor eizo da 24 pollici!
*Dreamer*
07-02-2011, 21:19
Quello che non capisco è perchè continuate tutti a consigliare per forza un mac per usare photoshop, come se windows non andasse bene.
L'unico motivo per cui nel suo caso photoshop è lento, è perchè sta usando un computer con un hardware tutt'altro che veloce, non certo per colpa di windows 7.
Invece di spendere tutti questi soldi per un mac, basterebbe una buona configurazione da 500 euro e un signor monitor pva o ips e volerebbe.
Ancor di più se deve prendere un macbook pro da 15 o 17 pollici a cui aggiungere ram, un ssd e uno schermo esterno ips. Spesa? 3000 euro??
Se ho tutti quei soldi da spendere e uso pesantemente photoshop, mi faccio un fisso da 700-800 euro e il resto li spendo in un bel monitor eizo da 24 pollici!
Beh si, infatti a questo punto prenderei proprio un OTTIMO pc fisso.. non capisco perchè c'è questa idea che si usi il MAC per fare grafica!!!
Beh, considera che gli iMac sono perfetti per questo scopo. E computer windows con hardware equivalente costano uguale se non di più.
Oltretutto non è paragonabile un portatile di alto livello con uno schermo aggiuntivo ad un fisso con uno schermo eizo. Imparagonabili qualitativamente, come imparagonabili sono le destinazioni d'uso.
Beh si, infatti a questo punto prenderei proprio un OTTIMO pc fisso.. non capisco perchè c'è questa idea che si usi il MAC per fare grafica!!!
Guardate che lo si è detto sin dall'inizio che non è necessario un mac per far grafica... :mbe:
Una buona configurazione e un monitor ips ti salta fuori un iMac base, che date le esigenze evidenziate, nel caso si voglia prendere un Mac, mi sembra più che adeguato. Senza andarci a impelagare in upgrade di qua e di là: più RAM, e voglio l'SSD, se non incastro la testa nel case del pc non sono contento, cioè cose che non valgono in quanto a necessità gli € che costano.
Inoltre dici tu stessa che hai avuto una precedente esperienza positiva.
se per quello che deve fare si trova meglio a lavorare con un mac conviene che compri un mac
se per quello che deve fare si trova meglio a lavorare con un pc conviene che prenda un pc
qualunque altro discorso, sia verso una direzione che verso l'altra, è TOTALMENTE insensato.
dire "fare grafica" non significa assolutamente niente, tantomeno dire "usare photoshop": il tipo di utilizzo che una persona fa dello strumento è in funzione di come lavora e di quello che deve realizzare, e solo quella persona di conseguenza sarà in grado di valutare se per l'utilizzo che ne fa è più utile un mac o un pc. andare a consigliare una cosa rispetto a un'altra senza sapere come lavora questa persona, è semplicemente un controsenso, come consigliare una doblò o una kangoo per fare consegne.
nel mio caso, una volta lavoravo su windows, poi sono passato a mac. per il MIO lavoro e per come lo svolgo mi trovo meglio con un mac, per un'infinità di ragioni sia oggettive che soggettive, e per questo sono disposto a spendere la cifra che costa un mac. questo non significa che qualsiasi altra persona non possa ritenere altrettanto valido lavorare su un pc.
theJanitor
08-02-2011, 14:29
anche perchè se finora ha lavorato con quel portatile non è detto che le serva un monitor di quel livello o un SSD giusto per citare due cose costose, altrimenti probabilmente lo avrebbe già buttato dalla finestra
*Dreamer*
08-02-2011, 15:28
Spiego una cosa, il lavoro che svolgo non è ancora a livello PROFESSIONALE.
Sono abituata all'uso del pc Windows, quindi farei anche un po' fatica ad abituarmi ad un Mac (anche avendolo usato in passato ma soltanto con un programma).
Quindi in sostanza chiedevo anche a voi un consiglio!
Come pc fisso (da assemblare) cosa mi consigliate sapendo che utilizzo programmi come Photoshop, Illustrator e ho bisogno di velocità?!
A voi la parola che tecnicamente siete esperti, e grazie ancora...
theJanitor
08-02-2011, 15:39
Sono abituata all'uso del pc Windows, quindi farei anche un po' fatica ad abituarmi ad un Mac (anche avendolo usato in passato ma soltanto con un programma).
Come pc fisso (da assemblare) cosa mi consigliate sapendo che utilizzo programmi come Photoshop, Illustrator e ho bisogno di velocità?!
ti conviene chiedere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=138
*Dreamer*
08-02-2011, 16:21
ti conviene chiedere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=138
Ok grazie! ;)
Vendicatore
08-02-2011, 16:22
Guarda, se ti spaventa la transizione, negli Apple Store organizzano i seminari (che se non mi sbaglio sono gratuiti se prendi un mac nuovo).
Ti posso assicurare comunque che il modo di utilizzo da "utente" è molto simile.
che compri quello che vuole, mac o pc che sia, basta che alla fine faccia ciò che chiede.
non ha senso consigliare pc a chi, espressamente, chiede informazioni su un mac tantomeno viceversa.
da ciò che, più o meno chiaramente, si evince è che non ha bisogno di una macchina qualificabile da qualsiasi persona che scrive qui come "seria".
se il livello non è professionale io starei, se serve portabilità, su macbook+schermo altrimenti imac base o adirittura, se ha già uno schermo, un mac mini.
theJanitor
09-02-2011, 09:19
per me è peggio assecondare la richiesta quando è palese che non avesse chiara la situazione
per me è peggio assecondare la richiesta quando è palese che non avesse chiara la situazione
beh non sono d'accordo.
se uno non ha le idee chiare se le chiarisce, noi diamo informazioni.. come uno spende i suoi soldi sono affari suoi. vuole un mac perchè è moda? affari suoi. no?
*Dreamer*
09-02-2011, 13:05
beh non sono d'accordo.
se uno non ha le idee chiare se le chiarisce, noi diamo informazioni.. come uno spende i suoi soldi sono affari suoi. vuole un mac perchè è moda? affari suoi. no?
Innanzitutto non sono una persona con poca intelligenza, sia chiaro. Non acquisterei un oggetto (tra l'altro così costoso) solo per moda... MAI!
I forum servono anche per chiedere consiglio e scambiarsi opinioni, o sbaglio?!
Chiedevo a chi ne sa di piu', semplice.
theJanitor
09-02-2011, 14:06
beh non sono d'accordo.
non credo sia un problema per nessuno dei due
Innanzitutto non sono una persona con poca intelligenza, sia chiaro. Non acquisterei un oggetto (tra l'altro così costoso) solo per moda... MAI!
I forum servono anche per chiedere consiglio e scambiarsi opinioni, o sbaglio?!
Chiedevo a chi ne sa di piu', semplice.
ma nessuna pensa che tu sia stupida ma personalmente preferisco chiarire quale sia la situazione piuttosto che consigliarti qualcosa di costoso ed inutile per le tue esigenze in modo che tu possa fare la tua scelta consapevolmente
*Dreamer*
09-02-2011, 14:14
non credo sia un problema per nessuno dei due
ma nessuna pensa che tu sia stupida ma personalmente preferisco chiarire quale sia la situazione piuttosto che consigliarti qualcosa di costoso ed inutile per le tue esigenze in modo che tu possa fare la tua scelta consapevolmente
Proprio perchè ero stata vaga all'inizio, ho chiarito cosa "cerco" qualche messaggio indietro! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.