PDA

View Full Version : Alice 7 mega...da mesi continue disconnessioni (x tecnici telecom!)

subvertigo
05-02-2011, 13:56
Ho attiva sulla mia linea da parecchi anni la linea ADSL di Alice. (ora Alice 7 mega).

Da qualche mese inspiegabilmente ho frequentissime disconnessioni (certe volte ogni 10 minuti, certe volte ogni ora...certe volte si riconnette subito, certe volte ci mette anche più di 5 min).

Preciso che quando cade la connessione, cade la portante adsl ("kernel: ADSL link down"), dopodichè dopo un tempo variabile (da pochi secondi fino a 5-10min) riparte la sincronizzazione ADSL e si ricollega.

Ho escluso problemi al mio router, dato che ho fatto le prove con 2 router diversi (Alice gate 2 plus wifi e USR9108, resettati alle opzioni di default).

Qui di seguito i dati della linea:

Mode: ADSL2+
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 12.4 25.4
Attenuation (dB): 22.5 10.0
Output power (dBm): 12.3 19.4
Attainable rate (Kbps): 12476 864
Rate (Kbps): 8125 476

Quindi valori buoni nella norma... ho provato anche a abbassare la portante e aumentare SNR fino a 15 (telnet adsl configure --snr 150"), ma ho sempre le disconnessioni, quindi escludo sia quello il problema.

Cosa può essere? Mi rivolgo agli esperti tecnici del forum se possono darmi una mano! Grazie mille..

Palestro2000
05-02-2011, 14:05
Allora la linea è buona-ottima, sicuramente il problema si trova in centrale in qualche apparato, sicuramente l'snr scende sotto i 6db e provoca disconnessioni, stessa cosa che è capitata a mio zio e due miei amici, da quando sono passati in tiscali non hanno più di questi problemi.

subvertigo
05-02-2011, 14:45
Ho telefonato al 187, ho esposto un problema, dopo una breve verifica, mi ha fatto un'ulteriore test sulla linea telefonica (ho dovuto riagganciare e mi ha richiamato), e mi ha detto che c'è sicuramente un problema alla ...xxx... (non mi ricordo che ha detto :D )...ha detto di livello C4 (massimo livello di errore) e che sistemano entro 2 giorni lavorativi.
speriamo bene...

Caront3
06-02-2011, 11:57
Ciao sono anch'io della provincia di Varese (Olgiate), stesso tuo problema iniziato ieri (ho Alice 20 m)... provato anche io con 2 router...
spero risolvano

Harry_Callahan
06-02-2011, 12:32
perchè aprite questi thread se c'è un thread dedicato in sticky?

Problemi con Alice