View Full Version : Stampante in rete PC-Mac
giuliorocco
05-02-2011, 14:27
Ciao a tutti! Ho un piccolo problema nel condividere la stampante (una Canon iP4300) collegata al Mac (con Snow Leopard) con un PC con Windows XP Professional...in realtà sono riuscito a fare veramente poco perché non riesco proprio ad installare la stampante nel PC perché non me la vede...sulle preferenze di sistema del Mac ovviamente ho spuntato l'opzione "Condividi questa stampante"...
I due computer dovrebbero essere già in rete perché dal Mac riesco ad accedere alle cartelle condivise del PC (e ne vedo l'icona sulla barra laterale del Finder). Qualcuno può aiutarmi con la convisione della stampante?
Grazie in anticipo!
giuliorocco
09-02-2011, 16:25
Nessuno sa come aiutarmi? :muro:
Cominciamo dall'inizio:
La stampate è fisicamente collegata al Mac o Al PC con windows?!
Da windows riesci ad accedere ad eventuali cartelle condivise del mac!?
scusate, non centra nulla, ma mi spiegate gentilmente come faccio a mandare un nuovo messaggio x dei consigli su problemi del pc, ed aprire quindi una nuovo argomento un nuovo post?
grazie a tutti
aggiungo a quanto detto sopra, mi sono appena iscritto ieri, e non ho capito bene come si mandano nuovi mess, senza inserirmi in argomenti che nn centrano nulla
theJanitor
10-02-2011, 11:04
c'è il bottone "nuova discussione" in alto a destra sopra l'elenco delle discussioni esistenti
giuliorocco
10-02-2011, 11:38
Cominciamo dall'inizio:
La stampate è fisicamente collegata al Mac o Al PC con windows?!
Da windows riesci ad accedere ad eventuali cartelle condivise del mac!?
Allora la stampante è collegata al Mac...dal Mac accedo alle cartelle condivise sul PC ma non riesco a fare il contrario....quando visualizzo i computer del gruppo di lavoro da XP NON mi vede il Mac...
Sulle preferenze di sistema del Mac però io ho spuntato "Condividi file" (anche usando SMB dalle opzioni....che a quanto ho capito serve se devo condividere i file con un PC....)...non so se devo in qualche modo dire al Mac di farsi riconoscere dalla rete creata dal PC windows in modo che dopo il PC me lo veda nel gruppo di lavoro....?
Allora la stampante è collegata al Mac...dal Mac accedo alle cartelle condivise sul PC ma non riesco a fare il contrario....quando visualizzo i computer del gruppo di lavoro da XP NON mi vede il Mac...
Sulle preferenze di sistema del Mac però io ho spuntato "Condividi file" (anche usando SMB dalle opzioni....che a quanto ho capito serve se devo condividere i file con un PC....)...non so se devo in qualche modo dire al Mac di farsi riconoscere dalla rete creata dal PC windows in modo che dopo il PC me lo veda nel gruppo di lavoro....?
Le due macchine sono nello stesso gruppo di lavoro!?
Per il mac lo puoi settare da:
Preferenze di sistema --> Network --> Scegli la scheda di rete se ti colleghi in wi-fi o via cavo (Airport o Ethernet) -->Avanzate --> WINS -->Gruppo di lavoro
e nel gruppo di lavoro imposti lo stesso di xp. (che di default è "MSHOME" o "WORKGROUP" se non ricordo male).
A questo punto condividi sul mac una cartella di prova. Dovresti riuscire a vederla dal PC.
giuliorocco
10-02-2011, 18:18
Le due macchine sono nello stesso gruppo di lavoro!?
Per il mac lo puoi settare da:
Preferenze di sistema --> Network --> Scegli la scheda di rete se ti colleghi in wi-fi o via cavo (Airport o Ethernet) -->Avanzate --> WINS -->Gruppo di lavoro
e nel gruppo di lavoro imposti lo stesso di xp. (che di default è "MSHOME" o "WORKGROUP" se non ricordo male).
A questo punto condividi sul mac una cartella di prova. Dovresti riuscire a vederla dal PC.
Problema risolto! In effetti avevo già messo il nome del gruppo di lavoro nella finesta WINS ma sono nella connessione di AirPort...solo che ho anche la connessione PPPoE e su quella il gruppo di lavoro non era specificato! Ora l'ho messo, il Mac si vede dal PC ed ho installato la stampante!
Grazie mille!! :D
Problema risolto! In effetti avevo già messo il nome del gruppo di lavoro nella finesta WINS ma sono nella connessione di AirPort...solo che ho anche la connessione PPPoE e su quella il gruppo di lavoro non era specificato! Ora l'ho messo, il Mac si vede dal PC ed ho installato la stampante!
Grazie mille!! :D
Di nulla.. lieto di esserti stato utile. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.