PDA

View Full Version : Funzionamento del VOIP: wireless o cavo?

wanblee
05-02-2011, 12:58
Ciao a tutti,
oggi mi è venuto in casa un rappresentante della Telecom a farmi alcune proposte commerciali.
Siccome ho l'ADSL abbastanza veloce e spendo abbastanza poco se n'è andato un po' triste perché ciò che mi proponeva non era all'altezza di quello che ho già, nè in termini di costo e neppure di velocità.

Ma a parte questo, gli ho chiesto delucidazioni sul VoIp da parte di Telecom.
Mi ha detto che non ne vale la pena perché ci sono problemi di linea in quanto il voip, viaggiando via etere, è meno affidabile della connessione via cavo.

Ecco quindi la mia domanda: il segnale VOIP, viaggia davvero solo via etere dalla centralina telefonica al server? Che senso ha? Per quale motivo non viaggia su cavo come il resto dei dati?

Davvero, 'sta cosa mi ha lasciato :eek: e ho lasciato perdere la cosa, ma vorrei davvero chiarirmi un po' le idee...

onionskin
05-02-2011, 14:38
ma chi è sto tizio? ti ha detto una stupidaggine allucinante :eek:
io VoIP sfrutta il protocollo IP, quindi basta avere internet (con una connessione sufficientemente veloce) ed un apparecchio (ATA) che trasformi le chiamate vocali in pacchetti di dati... esistono vari tipi di telefoni voip, alcuni richiedono un pc sempre acceso, altri lavorano senza pc. questi ultimi si collegano al router, in modalità wifi o via cavo di rete, a seconda dei modelli.
infine non c'è solo il voip di telecom, ci sono altri fornitori più interessanti, alcuni dei quali ti danno gratuitamente un numero voip geografico per ricevere.

wanblee
05-02-2011, 16:53
ma chi è sto tizio? ti ha detto una stupidaggine allucinante :eek:
io VoIP sfrutta il protocollo IP, quindi basta avere internet (con una connessione sufficientemente veloce) ed un apparecchio (ATA) che trasformi le chiamate vocali in pacchetti di dati... esistono vari tipi di telefoni voip, alcuni richiedono un pc sempre acceso, altri lavorano senza pc. questi ultimi si collegano al router, in modalità wifi o via cavo di rete, a seconda dei modelli.
infine non c'è solo il voip di telecom, ci sono altri fornitori più interessanti, alcuni dei quali ti danno gratuitamente un numero voip geografico per ricevere.

Grazie 1000 onion:)

Lì per lì al momento gli ho fatto più o meno le tue stesse considerazioni poi, visto che insisteva e a me interessava poco dimostrare di aver ragione ho lasciato perdere :) però mi fa piacere che mi confermi che non sono io ad essere fuori dal mondo...ma qualcun'altro :D