PDA

View Full Version : Possibile problema di scheda video o altro?

Manuel89
05-02-2011, 13:04
Salve ragazzi,
ho un piccolo problema al mio pc fisso e non riesco a capire se possa provenire dalla scheda video o da qualche altro componente hw del pc. Praticamente dopo circa 2 ore o poco più dall'accensione lo schermo rimane bloccato sulla schermata sulla quale sto lavorando. Non si muove puntatore mouse, non funziona task manager...insomma tutto congelato! L'unico modo per farlo ripartire è :

- aspettare che si riprenda da solo (dopo circa 20/30 minuti)
- riavviare dal pulsante il pc solo che, riavviandolo dopo aver manifestato quel problema non sempre riparte, anzi molte volte lo schermo rimane nero e l'unico modo è spegnere il pc, lasciarlo "riposare/raffreddare" un pò, e riaccendere tranquillamente come se nulla fosse successo.

Premetto che mentre si blocca non si sente nessun rumore hw, non si ha nessun tipo di segnale. La scheda video è un po vecchiotta :
-nvidia 9400GT
ed ho come sistema operativo Windows 7.

Prima di mettere le mani io vorrei avere anche un vostro parere!

Grazie mille!

Manuel89
07-02-2011, 10:52
UP

206gti
07-02-2011, 11:10
Ciao
dalla mia esperienza ti consiglio di controllare l'HDD se ha dei settori daneggiati

Di solito, il comportamento che hai descritto, l'ho risolto sostituendo/riparando l'HDD del sistema operativo.

Non credo che sia un problema del surriscaldamento della scheda video.

:D

Manuel89
07-02-2011, 13:02
Ciao
dalla mia esperienza ti consiglio di controllare l'HDD se ha dei settori daneggiati

Di solito, il comportamento che hai descritto, l'ho risolto sostituendo/riparando l'HDD del sistema operativo.

Non credo che sia un problema del surriscaldamento della scheda video.

:D

Cavoli spero proprio di no! Possibile che debba cambiare 1 volta al mese l'hdd? Sarà già il sesto che cambio in meno di 1 anno! Comunque grazie verificherò l'hdd. In proposito conosci qualche programma freeware che lo fa?

Grazie

206gti
07-02-2011, 15:22
Mi sono trovato bene con quelli consigliati in questo 3d:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Prova a vedere se c'è qualche riferimento anche a fallimenti sugli HDD perchè se è vero che ne hai guastati così tanti mi viene il sospetto che magari sia guasto il controller della tua scheda madre.

Manuel89
07-02-2011, 16:51
Mi sono trovato bene con quelli consigliati in questo 3d:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Prova a vedere se c'è qualche riferimento anche a fallimenti sugli HDD perchè se è vero che ne hai guastati così tanti mi viene il sospetto che magari sia guasto il controller della tua scheda madre.

Comprata e cambiata anche quella nell'arco di poco tempo...Tra le tante cose ho anche comprato un gruppo di continuità pensando a possibili sbalzi di corrente ma niente. Comunque ora provo e ti faccio sapere.
Intanto grazie!

Manuel89
09-02-2011, 21:10
Ciao,
ho effettuato i vari test ma l'hd risulta perfetto! Ha passato tutti i test senza errori...sono un po confuso :confused: