Entra

View Full Version : Problema memoria RAM

twister92
04-02-2011, 18:32
Salve a tutti, ho appena acquistato una memoria RAM DDR2 della Kingmax da 2GB e con 677 Mhz, appena la installo assieme ad un altra memoria RAM DDR2 della Kingston da 1 GB e sempre con 667 Mhz, la scheda madre (una Asus P5VD2MX SE) mi legge senza problemi 3 GB di RAM totale installata, però il sistema operativo (Windows 7 Ultimate x64) non si avvia ! Compare una schermata nera senza nemmeno una scritta e avvolte compare la barra di caricamento però poi di nuovo la schermata nera senza nessuna scritta e se faccio CTRL + Alt + Canc il PC si riavvia (come se sono sotto DOS), al riavvio è la stessa cosa, sempre schermata nera. Allora ho provato ha scambiare gli slot ed è la stessa cosa, non vuole avviarsi, la scheda madre legge senza problemi tutte le periferiche e la memoria RAM totale installata (3 GB).
Ma non appena tolgo il banchetto da 1 GB della kingston, il sistema operativo finalmente parte, però è strano, ho provato anche a mettere al posto della kingston, una RAM dello stesso modello di quella da 2 GB (quindi Kingmax però con 800 Mhz) ed è la stessa cosa, la Mobo legge 3 GB totali ma il sistema operativo non si avvia.
Leggendo il manuale della scheda madre, ho capito che uno slot regge massimo 2 GB ma allora dovrebbe reggerlo senza problemi.

Sapete per caso dove sta il problema ? Vorrei tanto avere 3 GB di RAM installata, 2 sono pochi per i lavori che faccio sul PC.

Grazie in anticipo. :)

Saluti

alecomputer
04-02-2011, 20:57
Potrebbe esserci una incompatibilita tra la scheda madre e la ram , oppure tra le 2 ram di marca diversa .
Dovresti provare a mettere delle ram della stessa marca , oppure entra nel bios e prova a impostare la frequenza della ram e i timing manualmente .
Poi se per caso hai fatto qualche tipo di overclock al pc , torna ai valori normali di funzionamento .

twister92
04-02-2011, 21:59
Potrebbe esserci una incompatibilita tra la scheda madre e la ram , oppure tra le 2 ram di marca diversa .
Dovresti provare a mettere delle ram della stessa marca , oppure entra nel bios e prova a impostare la frequenza della ram e i timing manualmente .
Poi se per caso hai fatto qualche tipo di overclock al pc , torna ai valori normali di funzionamento .

Intanto grazie per avermi risposto :) , allora essendo che avevo un altra RAM della stessa marca (kingmax) però con 800 Mhz allora ho provato ad installarla assieme a quella da 2 GB ed è la stessa cosa, non vuole partire, ma non può essere per il motivo della velocità del clock diversa perchè prima avevo installata assieme a questa da 800, una da 1 GB della kingston da 667 e mi andava senza problemi , mi partiva tutto. Non so, ma penso che la marca e la velocità clock non c'entra e non c'entra nemmeno l'overclock dato che non l'ho mai fatto (solo sulla scheda video che avevo prima ma l'avevo poi rimessa in default).
Forse dovrei impostare manualmente la frequenza delle RAM e i timing ma non credo che posso farlo perchè ho un bios che non me lo permette di farlo, solo tramite software. ;)

twister92
05-02-2011, 09:46
EDIT: Risolto ! :)
Dovevo impostare in modo manuale la velocità di clock delle RAM. Grazie comunque per l'aiuto.
Potete chiudere. :)

Saluti