View Full Version : Digitalizzazione vecchie fotografie: consigli archiviazione
birmarco
04-02-2011, 15:56
Ciao a tutti!!
(SPERO DI NON AVER SBAGLIATO SEZIONE ANCHE QUESTA VOLTA)
Mi sono imbarcato in un'impresa da folli: digitalizzare tutte le mie 1500 vecchie foto a colori quelle in bianco e nero dei miei avi...
Con un po' di fatica (per mancanza driver) sono riuscito a riattivare il mio vecchio scanner Canon e ho iniziato la scansione. Per ora ho fatto circa 180 fotografie e ho salvato i dati grezzi dello scanner in formato PSD (con RAW ho avuto dei problemi).
Ho usato una risoluzione di scansione di 600dpi, direi più che sufficiente!
Tutte le scansioni necessitano di un passaggio in Photoshop per essere sistemate e ho salvato le foto finali in file jpeg ma ho deciso di lasciare intatto il file PSD originale come una sorta di negativo.
Ora, in che formato potrei salvare tutti questi "negativi"?
Ho letto dell'esistenza del DNG ma opera su RAW. E' possibile con Photoshop salvare PSD in DNG? Se si, come?
Purtroppo ho delle foto che sono diapositive... come faccio a scansirle? Il mio scanner arriva al massimo a 1200dpi. Sarà sufficiente?
Altra cosa: pre alcune foto dispongo ancora dei negativi originali. Scansionando i negativi originali a 1200dpi ottengo un risultato migliore rispetto alla scansione della foto stampata?
Grazie a tutti!! :)
Spostato in grafica, sicuramente più adatta.
Ci sono scanner per negativi e diapositive, appositamente studiati, spesso uno scanner accetta sia l'uno che l'altro formato e non devi comprare 2 device.
Non fare confusione sui formati digitali equivalenti ai negativi e comunque non sono quello che ti serve per salvare semplici scansioni, RAW e DNG sono un altro mondo a parte e si usano solo nella fotografia digitale.
Il Jpg è un formato a perdere, che comprime i dati, il PNG offre una qualità maggiore ed io in generale lo preferisco, ma la scelta spetta a te.
birmarco
05-02-2011, 16:20
Spostato in grafica, sicuramente più adatta.
Grazie!! :) Sbagliare per 2 volte la sezione... :asd: :sofico:
Ci sono scanner per negativi e diapositive, appositamente studiati, spesso uno scanner accetta sia l'uno che l'altro formato e non devi comprare 2 device.
Non fare confusione sui formati digitali equivalenti ai negativi e comunque non sono quello che ti serve per salvare semplici scansioni, RAW e DNG sono un altro mondo a parte e si usano solo nella fotografia digitale.
Il Jpg è un formato a perdere, che comprime i dati, il PNG offre una qualità maggiore ed io in generale lo preferisco, ma la scelta spetta a te.
Quindi dici di archiviare in PNG? A me interessa un formato che mi mantenga tutti i dati rilevati dal sensore dello scanner e data la dimensione finale del file il PSD mi sembrava il più adatto... il PNG è senza perdita?
domthewizard
05-02-2011, 16:31
per quanto riguarda il formato non mi pronuncio perchè a me il jpeg "piace" :sofico: ma per quanto riguarda l'acquisizione di negativi lascia perdere perchè anche avendo uno scanner per pellicole con le palle inevitabilmente ti ritroverai a bestemmiare per via della polvere e dei graffi, e oltretutto la scansione di negativi e diapositive anche a bassa risoluzione è molto più lenta rispetto al cartaceo, figuriamoci se ti metti ad acquisire a 1200dpi, rischi di perdere 2 ore per una striscia da 6 fotogrammi ;)
idem per le diapositive (anche se è un pò più semplice) quindi se non ne sono molte portale a chi lo fa di mestiere :D
DarKilleR
06-02-2011, 21:54
uhm è una cosa che voglio fare pure io quella di scannerizzare praticamente tutto :P
Però a questo punto ho un dubbio...come impostazioni dello scanner cosa uso? quanti DPI?
Ho 3 scanner a disposizione:
Una multifunzione SAMSUNG SCX-4216F
una multifunzione OKI ES5460
uno scanner canon u596 mi pare...(di questo lo devo montare con un PC con xp perchè W7/vista non lo supportano)
domthewizard
07-02-2011, 07:50
uhm è una cosa che voglio fare pure io quella di scannerizzare praticamente tutto :P
Però a questo punto ho un dubbio...come impostazioni dello scanner cosa uso? quanti DPI?
uno scanner canon u596 mi pare...(di questo lo devo montare con un PC con xp perchè W7/vista non lo supportano)
uno scanner decente no eh? :asd: quello del 4216 non è un granchè, io ce l'avevo ma essendo una mf laser b/n è più uno scanner da documenti piuttosto che fotografico
DarKilleR
07-02-2011, 08:12
uno scanner decente no eh? :asd: quello del 4216 non è un granchè, io ce l'avevo ma essendo una mf laser b/n è più uno scanner da documenti piuttosto che fotografico
bhè sono macchine che sono state acquistate non con lo scopo di fare scansioni "professionali" ma mi servono per uso ufficio.
Infatti sono macchine all-in-one stampante, scanner, fotocopiatrice, fax...
Cmq la OKI è una laser a colori! cmq questo è quello che passa il convento ;)
birmarco
08-02-2011, 23:31
per quanto riguarda il formato non mi pronuncio perchè a me il jpeg "piace" :sofico: ma per quanto riguarda l'acquisizione di negativi lascia perdere perchè anche avendo uno scanner per pellicole con le palle inevitabilmente ti ritroverai a bestemmiare per via della polvere e dei graffi, e oltretutto la scansione di negativi e diapositive anche a bassa risoluzione è molto più lenta rispetto al cartaceo, figuriamoci se ti metti ad acquisire a 1200dpi, rischi di perdere 2 ore per una striscia da 6 fotogrammi ;)
idem per le diapositive (anche se è un pò più semplice) quindi se non ne sono molte portale a chi lo fa di mestiere :D
Ok ok... allora proseguo come un cinese come ho fatto fin'ora! :D per il formato per ora uso PSD poi vedrò in cosa salvare. Anche se per 200 foto occupo già 9GB di spazio!
Anche io voglio scannerizzare/digitalizzare tutto!!! :eek: Ho finito con i vecchi filmati Video8 e miniVHS e ora ho cominciato con le mie foto. Poi passo a quelle dei miei avi, vecchi scritti e poi a tutti i documenti e le cartelle mediche che ho a casa... sarà un lavoro atroce, lo so... ma una volta sul PC sarà tutto finalmente al sicuro e facilmente consultabile in un archivio digitale!! :)
Ho preso l'idea da un tizio della MS (forse quello che ha inventato i PC portatili se non sbaglio) che digitalizza la sua vita... lui è esagerato perchè viaggia con un gps in tasca e una telecamera in testa però l'idea delle carte scansionate non è per niente male! :mc:
Per lo scanner non saprei consigliarti non conoscendoli però sui dpi:
- 100 per documenti
- 150/200 per vecchi documenti quasi illeggibili
- 300dpi per foto A4
- 600dpi per foto
- massima risoluzione per diapositive
Ho preso l'idea da un tizio della MS (forse quello che ha inventato i PC portatili se non sbaglio) che digitalizza la sua vita... lui è esagerato perchè viaggia con un gps in tasca e una telecamera in testa
vabbè quello è un pazzo dai :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.