PDA

View Full Version : I migliori videogiochi del 2010: la parola ai lettori


Redazione di Hardware Upg
04-02-2011, 15:27
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2711/i-migliori-videogiochi-del-2010-la-parola-ai-lettori_index.html

Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2010. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

michelgaetano
04-02-2011, 15:40
Finalmente è uscita. :D

Segnalo alla redazione un piccolo refuso, nella pagina di Black Ops:

L'anno scorso Modern Warfare 2 si è piazzato al secondo posto, non raggiungendo la vetta della classifica per una mangiata di voti.

DakmorNoland
04-02-2011, 15:45
Per una volta sono quasi totalmente d'accordo con la classifica! Mass Effect 2 è davvero il migliore. Purtroppo invece non ho ancora giocato a Bad Company 2, ma avendo passato moltissime ore sul primo, so già che si merita questo secondo posto!
Sul terzo posto di Starcraft non mi esprimo, non essendo un amante del genere. Gli altri sono tutti ottimi giochi, anche se mi lascia seriamente perplesso vedere sempre in classifica COD, che sinceramente mi fa sempre più pena.

TheDariodario
04-02-2011, 15:56
w starcraft :)
non per dire, ma è un esclusiva pc e nonostatne tutto è 3°...
veramente un gran gioco, fatto benissimo!!
il bello di starcarft è che è leggerissimo!! lo faccio girare su un vecchio portatile toshiba con un processore grafico integrato e 2 gb di ram senza problemi.
dopo l'ultima patch ho potuto abilitare anche gli shaders, cosa che prima sul mio vecchio cassonetto mi era impossibile!!

è grazie a case come la blizzy se il pc gaming non muore ;)

appleroof
04-02-2011, 16:06
Non ho provato Red Dead Redemption perchè non ho consolle, è l'unico "cruccio" che ho della passata stagione videoludica

per il resto, il primo posto rispecchia la mia personale classifica, infatti ho votato quel capolavoro di ME2 come gioco dell'anno,

per il resto avrei solo messo secondo starcraft2 e relegato in fondo BBC2, che ho trovato di una noia mortale (infatti non l'ho nemmeno finito)

Dimension7
04-02-2011, 16:09
Non ho provato Red Dead Redemption perchè non ho consolle, è l'unico "cruccio" che ho della passata stagione videoludica

per il resto, il primo posto rispecchia la mia personale classifica, infatti ho votato quel capolavoro di ME2 come gioco dell'anno,

per il resto avrei solo messo secondo starcraft2 e relegato in fondo BBC2, che ho trovato di una noia mortale (infatti non l'ho nemmeno finito)

BC2 è un gioco che ha senso principalmente per l'online. Io, e come me penso molti altri, il single player neanche l'ho finito :asd:
Ma in multi ci ho giocato (e sto giocando, linea e tempo permettendo) un sacco di ore.

Fray
04-02-2011, 16:13
Con tutto il rispetto ma il fatto che Cod sia arrivato davanti a Rdr...

Avatar0
04-02-2011, 16:17
2008 Fallout 3 - Grand Theft Auto IV - Call of Duty World at War

SPERO almeno che il primo mass effect sia stato messo nel contest del 2007 (era uscito a novembre per xbox), perché rimanere dietro a questi titoli nel 2008 per poi vincere nel 2010 con un seguito castrato dal punto di vista del gameplay, senza elementi rpg e con una trama peggiore è assurdo.

Il primo mass effect era un capolavoro, il secondo è una versione castrata del primo, sempre un capolavoro rimane sia chiaro, ma nel paragone col predecessore esce con le ossa rotte.

gildo88
04-02-2011, 16:25
Abbastanza d'accordo con la classifica, sopratutto le prime 3 posizioni, anche se la posizione 4 stona un pochetto...

michelgaetano
04-02-2011, 16:29
2008 Fallout 3 - Grand Theft Auto IV - Call of Duty World at War

SPERO almeno che il primo mass effect sia stato messo nel contest del 2007 (era uscito a novembre per xbox), perché rimanere dietro a questi titoli nel 2008 per poi vincere nel 2010 con un seguito castrato dal punto di vista del gameplay, senza elementi rpg e con una trama peggiore è assurdo.

Il primo mass effect era un capolavoro, il secondo è una versione castrata del primo, sempre un capolavoro rimane sia chiaro, ma nel paragone col predecessore esce con le ossa rotte.

Non sai di cosa tu stia parlando, se parli di ME come superiore dal punto di vista del gampeplay al suo sequel.

Riguardo gli elementi rpg: ti sei fermato alla tabella coi punti da spendere, o li hai giocati (per bene) entrambi? Dovresti aver visto quanto non ci sia paragone tra l'efficacia e il bilanciamento dei poteri nei due episodi.

tidusuper91
04-02-2011, 16:35
Un paio di sviste nell'articolo!

Come l'anno scorso, infatti, vince la classifica un gioco della software house canadese: nel 2009 Dragon Age II, nel 2010 Mass Effect 2

Era Dragon Age Origins.

Il gioco vero e proprio poco si discosta da quanto la serie di Call of Duty ci ha abituato a vedere, ricordando da vicino soprattutto Modern Warfare 2, con cui l'anno scorso Activision ha infranto ogni record di incassi. Infatti affronteremo continue fasi di run & gun, inframmezzate da qualche diversivo come sessioni molto semplici di guida di veicoli, sessioni di fuoco da postazioni fisse o sessioni di infiltramento stealth.

Infiltrazione dovrebbe essere più corretto

:D

il Caccia
04-02-2011, 16:45
quasi d'accordo con le prime posizioni, metterei solo metro 2033 al posto di bad company 2 che metterei al 3 posto...
sul vincitore non ho dubbi, si è beccato il mio voto e lo considero forse il miglior gioco di sempre, quasi perfetto, avanti così, gran aspettativa per mass 3

Noir79
04-02-2011, 16:56
Mi stupisce che cosi' tante persone apprezzino Battlefield BC2 e non Battlefield 2142. De gustibus, che devo dire...

il Caccia
04-02-2011, 17:06
Mi stupisce che cosi' tante persone apprezzino Battlefield BC2 e non Battlefield 2142. De gustibus, che devo dire...

concordo sul fatto che che 2142 sia molto bello, ma questa è la classifica del 2010 no? giusto? o sò scemo io? :stordita:

Noir79
04-02-2011, 17:09
Hai ragione... ciononostante, rimangono in cosi' pochi a giocare al 2142.. tra cui me ovviamente.

Oenimora
04-02-2011, 17:21
Non ho provato Red Dead Redemption perchè non ho consolle, è l'unico "cruccio" che ho della passata stagione videoludica
Mi sa che non sei il solo: in questo forum molti utenti sono PCisti. Inoltre costava anche abbastanza e su PS3 fino a poco fa non era possibile alcun crack, non so su XBOX 360 quanto si pirati, per dire che il numero di utenti del forum che l'avranno giocato, nel bene e nel male, sarà per forza minore, rispetto ad altri titoli, altrimenti forse avrebbe avuto più voti. Anche io sono PCista, ma ho anche una PS3 ed è davvero un gran bel titolo, mi è piaciuto molto di più di GTA ed è il gioco che più è riuscito a colpirmi quest'anno, sia come gameplay che come innovazione.
Mass Effect 2 invece è un bel titolo, anche se preferivo il primo (de gustibus...), ma comunque è bello vedere che è stato più votato rispetto ai soliti sparatutto.

DarthFeder
04-02-2011, 17:25
Peccato per Metro 2033, IMHO troppo, troppo, troppo in fondo. Meritava almeno il terzo/quarto posto. Fosse per me anche il primo, e ME2 al secondo :asd:

ThePonz
04-02-2011, 18:14
avrei apprezzato un inversione di posizioni Metro2033-CoDBO :asd:

AL
04-02-2011, 18:17
Sono sostanzialmente d'accordo con la classifica anche se non posso valutare le console e gli FPS mi hanno rotto i cocomeri da tempo....ma ME2 non mi ha entusiasmato più di tanto o comunque molto meno del primo, che ritengo superiore per trama. Il finale del secondo poi è qualcosa di assolutamente idiota.

randy88
04-02-2011, 18:33
il primo posto di ME2 era ovvio.

cè poco da fare... vi potevate anche risparmiare il sondaggi e metterlo direttamente in prima posizione.

mi lascia seriamente perplesso vedere sempre in classifica COD, che sinceramente mi fa sempre più pena.

non solo in classifica, ma BENSI AL 4° POSTO :asd:

ma siamo matti?? FUORI DALLA CLASSIFICA BLACK OPS o quantomeno relegato in fondo.

Peccato per Metro 2033, IMHO troppo, troppo, troppo in fondo. Meritava almeno il terzo/quarto posto. Fosse per me anche il primo, e ME2 al secondo :asd:

concordo. il primo posto forse no, ma il 2° o 3° sicuramente.

è un capolavoro, io mi son comprato pure il libro.

Nip
04-02-2011, 18:44
Metro 2033 non lo avrei nemmeno messo in classifica, l'IA dei nemici per me è stata una delusione totale...

DarthFeder
04-02-2011, 19:43
concordo. il primo posto forse no, ma il 2° o 3° sicuramente.

è un capolavoro, io mi son comprato pure il libro.
Io ho prima preso il libro, poi il gioco e ora sto leggendo il secondo libro e attendo il secondo gioco :P
Metro 2033 non lo avrei nemmeno messo in classifica, l'IA dei nemici per me è stata una delusione totale...

a me invece è piaciuto, globalmente. Certo i mostri sono scemi, ma son pure mostri :asd:

ThePonz
04-02-2011, 20:04
ora sto leggendo il secondo libro
è già uscito in italiano?

maggiore scia
04-02-2011, 20:12
Red Dead Redemption.
opera videoludica di assoluto spessore tecnico,artistico e dal punto di vista della scenografia.

ghiltanas
04-02-2011, 20:22
io ho votato per bc2, ma mi va bene anche me2 ( a cui devo sempre giocare, ma penso sia un bel titolo).Incomprensibile invece new vegas in 9 posizione, dietro a schifezze come black ops :doh:

ghiltanas
04-02-2011, 20:24
Metro 2033 non lo avrei nemmeno messo in classifica, l'IA dei nemici per me è stata una delusione totale...

metro io l'ho pagato 7,5 euro su steam ( o forse anche meno)...imho il massimo prezzo cui andrebbe pagato, ha spunti validi e una grafica notevole, ma sotto tanti aspetti delude

Freed
04-02-2011, 21:15
Black Ops a mio avviso sopravvalutato...
Sempre il solito gioco, solita grafica, solite cose..

Cmq perchè classificare assieme giochi multipiatta e giochi non..
A GOW ci avranno giocato molte meno persone che a MASS2 per dire..

Ansem_93
04-02-2011, 21:42
2008 Fallout 3 - Grand Theft Auto IV - Call of Duty World at War

SPERO almeno che il primo mass effect sia stato messo nel contest del 2007 (era uscito a novembre per xbox), perché rimanere dietro a questi titoli nel 2008 per poi vincere nel 2010 con un seguito castrato dal punto di vista del gameplay, senza elementi rpg e con una trama peggiore è assurdo.

Il primo mass effect era un capolavoro, il secondo è una versione castrata del primo, sempre un capolavoro rimane sia chiaro, ma nel paragone col predecessore esce con le ossa rotte.

MAss effect 2 per molti versi è superiore all'1 secondo me.
Come sceneggiatura in particore.
Poi che abbia perso morlti elementi RPG e i proiettili infiniti a surriscaldamento son d'accordo anch'io che sia stata una pessima scelta,ma il due per me è superiore all'1,anche se per me sono i due più bei giochi di questa generaqzione,almeno tra quelli a cui ho giocato :)

Resver
04-02-2011, 21:47
sono contento che bad company 2 sia secondo (anche perchè l'ho votato) e sono felicissimo che stia sopra a black ops, me2 al primo posto ci sta, ma sono dacordo con tutti quelli che dicono che il primo episodio era migliore... il secodo e sicuramente superiore come grafica e dialoghi, ma secondo me pecca nella gestione (diciamo) a livelli con l'impossibilità di riaccedere a determinate aree e di non poter visitare luoghi vasti come la cittadella, un po deludente anche il numero decisamente esiguo di skill che rendevano il gioco un pò monotono specialmente con la classe del soldato

paolox86
04-02-2011, 22:08
Per me è stato Heavy Rain il titolo dell'anno. Per chi ama il genere e non vive solo per fraggare può capire sicuramente.

fdA40-99
04-02-2011, 23:29
E pensare che Mass Effect 2, da appassionato giocatore di RPG, non mi è proprio piaciuto. Mi sto divertendo di più persino a Two Worlds II, Divinity II e ... Tales of Phantasia. :D Heavy Rain meritava più considerazione.

Goldvicio
05-02-2011, 01:35
REDAZIONEEEEEEE cosa fanno i corpi in fallout new vegas si PUTREFAGGONO????????

Dai posso capire gli errori di battitura, ma un giornalista non può scrivere così!

Ci ho provato ma non ci riesco, non voglio far polemica ma non riesco ad accettare nemmeno gli errori di battitura; un portale di questa caratura non può non revisionare le proprie pubblicazioni, anzi è più facile accettare un che un verbo venga coniugato male che non che un testo non venga revisionato, perchè lì è proprio una questione di superficialità.


Detto questo, sicuramente comprerò starcraft che ancora non ho acquistato visto che solo oggi mi è arrivata la nuova scheda video e penso di acquistare anche mass effect e black ops.

Ottimi titoli in questo 2010.

HomerTheDonutsHunter
05-02-2011, 02:01
Mi dispiace per Heavy Rain, per me si sarebbe meritato un posto nel podio o addirittura la vetta, già solo per l'approccio alternativo al gameplay, ma come giustamente facevano notare nei post precedenti il sito è molto + orientato sul PC user quindi è ovvio che vincano i soliti FPS,TPS ed RTS e che i titoli esclusivi su console non siano conosciuti ed apprezzati...

roccia1234
05-02-2011, 07:38
Peccato per Metro 2033, IMHO troppo, troppo, troppo in fondo. Meritava almeno il terzo/quarto posto. Fosse per me anche il primo, e ME2 al secondo :asd:

concordo, soprattutto meritava i stare davanti a quella ciofeca di black ops.

Blindstealer
05-02-2011, 08:14
ho solo gt5 tra questi, però a breve prenderò mass effect 2, ho provato la demo e mi è sembrato un gioco che merita, confermato da questa classifica

DarthFeder
05-02-2011, 09:59
è già uscito in italiano?

Si, sotto Natale. Lo trovi nello shop di Multiplayer.it a 17.90€...io l'ho preso da Gamestop, e mi pare di averlo visto anche alla Fnac.

ndrmcchtt491
05-02-2011, 10:19
BBC2, che ho trovato di una noia mortale (infatti non l'ho nemmeno finito)

Idem, gioco sopravalutato...

DarthFeder
05-02-2011, 10:37
Idem, gioco sopravalutato...

A me in Singolo ha annoiato un pochino (ma manco troppo), ma in multi è divertente. Poi molto bello l'engine grafico e fisico: si può distruggere qualsiasi cosa...beh, gusti :)

UomoAzione
05-02-2011, 10:40
ma Alan Wake??????????????????????

no comment

Caesar-[ITA]
05-02-2011, 10:45
memo:

Starcraft 2 NON ha la modalità per giocare in LAN.... motivo per il quale non l' ho acquistato!

Quando si sveglieranno?!

DarthFeder
05-02-2011, 11:09
ma Alan Wake??????????????????????

no comment

Alan Wake non mi pare abbia avuto tutto sto successo su X360 (mi pare, non avendone una non seguo molto le console).
Non l'avranno messo in classifica per vendetta: "voi non lo fate uscire per PC come avevate promesso? E noi non lo classifichiamo :O "
Scherzi a parte, vorrei averci giocato su PC :( tu l'hai giocato? Com'è? A me da quel che ho visto come gameplay/azione ricorda molto Alone In The Dark (l'ultimo, intendo)

Dimension7
05-02-2011, 11:18
;34376549']memo:

Starcraft 2 NON ha la modalità per giocare in LAN.... motivo per il quale non l' ho acquistato!

Quando si sveglieranno?!

La lan ormai è morta. E' troppo facile per chi pirata usare la lan per giocare online col gioco craccato, per questo le SH la tolgono, secondo me. Almeno son sicuri che chi vuole provare il multiplayer deve per forza comprare il gioco.

il Caccia
05-02-2011, 11:32
La lan ormai è morta. E' troppo facile per chi pirata usare la lan per giocare online col gioco craccato, per questo le SH la tolgono, secondo me. Almeno son sicuri che chi vuole provare il multiplayer deve per forza comprare il gioco.

si però addio partite casalinghe anche per chi il gioco lo compra...
e non tutti hanno a disposizione una buona connessione per giocarselo online

Dimension7
05-02-2011, 12:16
si però addio partite casalinghe anche per chi il gioco lo compra...
e non tutti hanno a disposizione una buona connessione per giocarselo online

Questo purtroppo è il rovescio della medaglia. Calcola che però nel resto d'europa e in usa non credo siano messi male come noi, a livello di connessione.

il Caccia
05-02-2011, 12:35
Questo purtroppo è il rovescio della medaglia. Calcola che però nel resto d'europa e in usa non credo siano messi male come noi, a livello di connessione.

già.. cmq non possiamo fare altro che adeguarci, che scelta abbiamo? :) (a parte non acquistare un dato gioco ovviamente)

rocco4796
05-02-2011, 13:29
per me call of duty black ops! anche se quest'anno hanno fatto 1 pò di casini con i vari update :mad:

Consiglio
05-02-2011, 13:45
Finalmente un primo posto meritato!

ThePonz
05-02-2011, 15:40
Si, sotto Natale. Lo trovi nello shop di Multiplayer.it a 17.90€...io l'ho preso da Gamestop, e mi pare di averlo visto anche alla Fnac.

ah ok, grazie mille! :D
pensavo dovesse uscire quest'anno..

DarthFeder
05-02-2011, 15:46
ah ok, grazie mille! :D
pensavo dovesse uscire quest'anno..

Si in effetti alcuni siti (tipo Wiki) lo davano in uscita a fine febbraio. Io ho scoperto che era fuori già a Natale per puro caso, guardando nel sito dell'editore...
Beh buona lettura!

Xam the elder
05-02-2011, 16:01
certo che vedere classificati bene negli anni precedenti giochi come Fallout 3 Oblivion COD6 toglie moltacredibilità.
Cmq niente da dire sulla classifica di questo anno, i voti dei lettori seguono abbastanza laqualitàdei giochi e l' Hipe

Cmq ci sono veramente troppi numeri nei titoli:

1 MASS EFFECT <2>
2 BAD COMPANY <2>
3 STARCRAFT <2<
4 COD <7>

uniche novitàHeavy Rain Red Dead Redemption (e Metro 2033 anche se di originale ha poco tranne che la grafica su pc)

Xam the elder
05-02-2011, 16:04
cmq ME2 e BC2 sono multi, quindi va supervalutati

STARCRAFT 2
RED DEAD REDEMPTION
HEAVY RAIN

veri gamesTOP per la loro piattaforma

Afterandre
05-02-2011, 18:03
cmq ME2 e BC2 sono multi, quindi va supervalutati

STARCRAFT 2
RED DEAD REDEMPTION
HEAVY RAIN

veri gamesTOP per la loro piattaforma

Bè anche Red Dead è multi... ;)

Malek86
05-02-2011, 20:59
uniche novitàHeavy Rain Red Dead Redemption (e Metro 2033 anche se di originale ha poco tranne che la grafica su pc)

Non proprio. In teoria RDR sarebbe una sorta di sequel di Red Dead Revolver, un gioco uscito su PS2/Xbox.

Arnoldforever
06-02-2011, 11:05
Battlefield davanti a Starcraft è un eresia, Fallout in 9° posizione dietro a titoli quali metro 2033, gran turismo 5 e Black Ops idem. E proprio quest'ultimo... sono anni che Acivison e Treyarch ci propinano la solita cacata di gioco dove il multiplayer è solo un accozzaglia di bimbi-minc.. che si sparano addosso e il single player è composto dalla solita cortissima trama "abbocca-pesce" che fa acqua da tutte le parti. E la gente ancora lo vota...

randy88
06-02-2011, 11:19
ora sto leggendo il secondo libro

hei non sapevo fosse già uscito 2034... MIOOOOOOOOOOOOOO

Calcola che però nel resto d'europa e in usa non credo siano messi male come noi, a livello di connessione.

son messi parecchio meglio di noi. almeno in USA. confermo per esperianza personale.


mi è sorto un dubbio: ma STALKER: COP... perchè cavolo non è in classifica?? se qualcuno ha il coraggio di mettere BLACK OPS al 4° posto, non vedo perchè non votare STALKER.

kihe
06-02-2011, 12:06
Ho appena iniziato a leggere la classifica, ma per la troppa curiosità ho iniziato dalla prima pagina.

Mass Effect 2

Produttore: Electronic Arts
Sviluppatore: BioWare
Piattaforme: PC, XBox 360 ???????????????????
Rilascio: gennaio
Percentuale di voti conseguita: 20,58%

Mass Effect 2 c'è anche per PS3....iniziamo bene!!!

Arnoldforever
06-02-2011, 12:11
Ho appena iniziato a leggere la classifica, ma per la troppa curiosità ho iniziato dalla prima pagina.

Mass Effect 2

Produttore: Electronic Arts
Sviluppatore: BioWare
Piattaforme: PC, XBox 360 ???????????????????
Rilascio: gennaio
Percentuale di voti conseguita: 20,58%

Mass Effect 2 c'è anche per PS3....iniziamo bene!!!

Per PS3 è uscito pochi giorni fa... quindi non rientra nei giochi del 2010

Seph|rotH
07-02-2011, 09:28
si però addio partite casalinghe anche per chi il gioco lo compra...
e non tutti hanno a disposizione una buona connessione per giocarselo online
Sì, vabbè, non siamo gli USA e manco la Finlandia, ma per giocare online proficuamente non è che servono 100 mbit up/down. Si gioca benissimo anche con una 4mbit/512k.

Capisco che la LAN era carina per il discorso "siamo nella stessa stanza e possono prenderti a bastonate dal vivo", però attaccarsi a problemi di linea, a meno di vivere nel solito paesino sperduto, mi sembra assurdo.

natejr
13-02-2011, 12:07
L' unica cosa che mi lascia perplesso è New Vegas in 9a posizione..sarà che esteticamente è un' espansione di fallout 3 , ma quando scavi a livello di trama e scopri quanto hanno reso marcio e adulto e crudo il mondo di fallout rimani sena parole,puoi essere un ''messia'' e aiutare tutti o diventare un protettore-bastardo-marcio ..per non parlare della longevità..almeno 110 ore se fai tutte le quest e esplorei tutte le location ..giochi così meritano..

wayback
14-02-2011, 17:53
io il primo e il secondo posto li avrei invertiti

sbudellaman
14-02-2011, 21:03
peccato che bc2 non sia arrivato primo, ma un secondo posto è comunque meritatissimo :) Soprattutto sono FELICISSIMO che abbia stravinto su cod, almeno qui :D

flaco84
15-02-2011, 15:41
scusate ma crysis non c'e'?

ThePonz
15-02-2011, 15:50
scusate ma crysis non c'e'?

titolo: I migliori videogiochi del 2010: la parola ai lettori
crysis è del 2007
crysis 2 deve ancora uscire

ora hai tutti i dati per la risposta alla tua domanda :fagiano:

gip.90
02-03-2011, 13:50
Mah io sono in attesa per HL2: Episode Three / Half Life 3......gioco senza paragoni. Speriamo esca presto :rolleyes:

Fury85
02-03-2011, 14:11
Io avrei inserito anche F1 2010 nella top ten, perchè il gioco mi sembra molto valido sia graficamente che di gameplay.

Mad_ZiMo
03-03-2011, 15:02
Mah io sono in attesa per HL2: Episode Three / Half Life 3......gioco senza paragoni. Speriamo esca presto :rolleyes:

speriamo solo non facciano grandi minchiate e solo grafice uberpowa alla crysis :)