PDA

View Full Version : Rivalutando James Bond 007: Blood stone

Xilema
04-02-2011, 14:31
Come molti sapranno, Bizarre è fallita qualche giorno fa.
In passato era stata protagonista con titoli interessanti, ma le scarse vendite di Blur e Blood stone avevano segnato una linea di non ritorno.
Nel tentativo di "aiutare" Bizarre nel momento maggiore di difficoltà, avevo comprato con un amico in UK suddetto 007 Blood stone, anche perchè amante del buon Bond.
Avevo provato la demo alcuni mesi fa e non mi era dispiaciuta, ma avevo sorvolato momentaneamente l'acquisto.
Un prezzaccio di circa 15 euro mi ha fatto appunto cambiare idea, e mentre io finivo Alien breed 3, il mio amico si è giocato Blood stone.
Dandomelo mi ha detto "Non aspettarti qualcosa di clamoroso, ma nella sua semplicità... vedrai che ti piacerà".
Ed aveva ragione!!!

Lo sto giocando da un paio di giorni, e devo dire che è un onestissimo TPS, pressochè bug-free e con delle meccaniche solidissime e piacevoli.
I suoi più grande problemi?
Non innova nessun aspetto, attinge a piene mani dai grandi del genere e risulta nel complesso un po' anonimo nonostante la presenza di Craig-Bond, quasi fosse un TPS sui generis con un'identità un po' nebulosa.
Se si accettano questi difetti ed un'IA non troppo sveglia, si scoprirà un TPS che si lascia giocare piuttosto bene e che offre una sfida notevole soprattutto se giocato al terzo livello di difficoltà (il quarto è brutalmente difficile e troppo frustrante per me).
Certo, le armi non hanno il feeling violento di Gears of war, lo stile grafico non è ricercato come in Kane & Lynch: Dog days, ed il sistema di mark & kill è preso quasi di botto da Splinter cell conviction, ma tutto funziona a dovere, le coperture sono perfettamente "incollanti", le armi restituiscono un buon feeling, la grafica è davvero buona e ci sono delle sequenze di guida (arcade) fra le più spettacolari mai viste in un gioco; inoltre... le quick-kill malee restituiscono una violenza davvero... violenta.
Per sopperire all'IA non clamorosa (anche se i nemici si muovono, si riparano e fanno il loro dovere) basta alzare il livello di difficoltà, e la sfida sarà davvero interessante.
Insomma, nell'attesa di acquistare Dead space 2... me la sto proprio godendo.
Certo, con un metascore di 63 e una durata che dicono si attesti attorno alle 6 ore... il prezzo pieno sarebbe stato folle, ma per 15 €... imho è un acquisto davvero interessante.
Insomma, per ora un 6,5 o anche un 7 glielo do.
Consiglio a tutti gli amanti dei TPS di provare la demo, perchè per 15 € imho uesto è un gioco davvero interessante.
Va ricordato che è tutto in inglese, l'italiano non è stato minimamente calcolato.

http://bloodstonegame.com/

http://www.metacritic.com/game/pc/james-bond-007-blood-stone

demiurgous
05-02-2011, 13:36
Quoto tutto, preso anche io per una manciata di spicci, bellissimo il livello in barca e gli inseguimenti in auto, adrenalina pura, la parte shooter è veramente ben fatta...
Finito qualche giorno fa..

Custode
05-02-2011, 15:34
Comprato al volo qualche mese fa dopo averne visto una lunga sezione su 360:
mi unisco anche io ai commenti positivi di cui sopra.
Il gioco è, prevedibilmente, stato stroncato dagli addetti al settore, ignorato dagli utenti che, complice la scellerata politica promozionale Activision -nonchè il prezzo fuori dal mondo di 60 Euro per la versione PC- a momenti nemmeno sapevano della sua uscita.
Questo gioco, tra l'altro, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha indotto Activision a liquidare i ragazzi della Bizarre.

Avendolo finito ed essendomi divertito come un bambino, posso dire che personalmente è meritevole di un 7, forse anche 7.5, ben lungi dai commenti e dalle recensioni caustiche di cui è stato fatto ingiustamente bersaglio: un buon TPS, mosso da un motore onesto, leggero come una piuma ed in grado in certi livelli di farmi schiantare la mandibola a terra -come già detto, il citato livello dell'inseguimento sull'idrovolante-.

Le sezioni di guida non sono eccelse, ma nemmeno da stroncare, un buon diversivo con anche qui, momenti di spettacolarità e adrenalina pura.

Di nuovo, non mi capacito della miopia e dell'insofferenza di alcuni detrattori nei confronti di questo prodotto, molto più meritevole di ben altre boiate incensate da stampa e utenza.

Se cercate un titolo non troppo impegnativo e sostanzialmente rilassante nelle sue meccaniche, ma ricco di momenti adrenalinici, non posso che consigliarvelo senza riserve.
Se poi siete anche amanti del personaggio -sia letterario/cinematografico, che reale nel fascino tutto particolare di Daniel Craig che per il sottoscritto è il miglior 007 dell'era moderna, anche se di 007 ha perso molto rifacensosi più ad un Jason Bourne-, arrivo anche ad appioppargli un 8/8.5.

Un bravo ai poveri ragazzi della Bizarre ed un vergognatevi ai PR ed al management Activision per come lo hanno presentato al mercato: se il mondo viaggia solo di Black Ops, non lamentiamoci se giochi potenzialmente validi fanno la fine immeritata di questo Bloodstone.

maxdgr
05-02-2011, 16:30
giocati un paio di capitoli...confermo che è un dscreto giochillo.
@xilema: come sono i remake di alien breed?

Xilema
05-02-2011, 17:30
giocati un paio di capitoli...confermo che è un dscreto giochillo.
@xilema: come sono i remake di alien breed?

Dei giochi onesti e carini per quello che costano (8 neuri all'uno).
Provali, le demo sono disponibili su Steam.

demiurgous
05-02-2011, 19:32
leggero come una piuma ed in grado in certi livelli di farmi schiantare la mandibola a terra -come già detto, il citato livello dell'inseguimento sull'idrovolante-.

Già, da mandibola a terra, direi, se siete d'accordo, anche il livello in quella grossa industria, mi pare in Russia, che tornando indietro inizia ad esplodere e noi dobbiamo correre tra tubi che esplodono e fughe di gas!
Là soprattutto, mi sono accorto di come il motore grafico fosse lo stesso utilizzato dai Grin in Wanted:Weapons of Fate (altro gioco sottovalutato imho, ma questa è un'altra storia) motore spaventoso a mio avviso, che riesce a dare un rendimento visivo eccelso a fronte di una leggerezza inaspettata. Unica pecca quella dei volti non proprio alla Mass Effect (vedi Joss Stone ingame...)

Xilema
05-02-2011, 19:39
Già, da mandibola a terra, direi, se siete d'accordo, anche il livello in quella grossa industria, mi pare in Russia, che tornando indietro inizia ad esplodere e noi dobbiamo correre tra tubi che esplodono e fughe di gas!
Là soprattutto, mi sono accorto di come il motore grafico fosse lo stesso utilizzato dai Grin in Wanted:Weapons of Fate (altro gioco sottovalutato imho, ma questa è un'altra storia) motore spaventoso a mio avviso, che riesce a dare un rendimento visivo eccelso a fronte di una leggerezza inaspettata. Unica pecca quella dei volti non proprio alla Mass Effect (vedi Joss Stone ingame...)

No, il motore non è quello dei Grin, è un motore proprietario degli ex Bizarre.
Certo, non è l'Unreal engine o il Cry engine, ma è di una pulizia esemplare e di una leggerezza eccelsa.
Ho fatto un inseguimento in macchina per i porti in Turchia davvero ecezionale, con bancherelle che volavano via, un sacco di curve e casini vari.
Ora sono a Montecarlo, ma credo me lo mangerò questo gioco...

demiurgous
05-02-2011, 19:48

Devo dire che, allora, si assomigliano molto, ma molto molto...

Custode
06-02-2011, 00:24
Certo, non è l'Unreal engine o il Cry engine, ma è di una pulizia esemplare e di una leggerezza eccelsa.
Ho fatto un inseguimento in macchina per i porti in Turchia davvero ecezionale, con bancherelle che volavano via, un sacco di curve e casini vari.
Ora sono a Montecarlo, ma credo me lo mangerò questo gioco...

Tra l'altro, è lo stesso motore che i Bizarre hanno creato per muovere quel capolavoro multiplayer di Blur: nelle sezioni di guida si vede palesemente :).

Fantomatico
06-02-2011, 08:59
Proverei volentieri la demo se...riuscissi a trovarla. :D
Dove si trova??

fukka75
06-02-2011, 09:10
non si trova semplicemente perché non c'è :D:D

Fantomatico
06-02-2011, 09:22
Ah ecco. :asd:

Allora nn illudeteci consigliando di provarla, prima informatevi se esiste. :D :D

egounix
06-02-2011, 12:36
grazie dei commenti
mi avete messo curiosità
appena avrò finito l'ambardan con l'hardware, vedò di acquistarlo

thx ;)

.:Sephiroth:.
06-02-2011, 22:14
umh interessante...

ho letto però che c'è solo in inglese vero? se è cosi è possibile almeno attivare i sottotitoli (in inglese)?

ps: avevo letto anche che qualcuno stava sviluppando un nuovo gioco per 007, qualcuno conferma?