View Full Version : Nokia N9: diffuse le possibili specifiche
Redazione di Hardware Upg
04-02-2011, 10:53
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-n9-diffuse-le-possibili-specifiche_35379.html
Comparse nelle ultime ore online le possibili specifiche del terminale che per primo dovrebbe portare in dote il sistema operativo MeeGo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se la batteria dura almeno un paio di giorni quando non si stressa piu di tanto e se dura un giorno se stressato. Se ha un buon comparto software (s.o., giochi e programmi) allora dico che con n9 nokia ritornerà in alto. Ovviamente devono migliorare anche ovi store perche fa schifo...il 90% delle app free sono tutte con obbligo di connessione per poter scaricare la pubblicità.
predator87
04-02-2011, 11:04
Ma cos'è un netbook? Azz, prestazioni da numero 1
Markk117
04-02-2011, 11:05
Ancora rumors buttati lì, prima o poi ci faranno vedere qualcosa e parleremo di ciò che vedremo!
si vocifera sia una mezza via tra tablet e smartphone... schermo da circa 5 pollici, c'è qualche immagine che gira in internet, l'immagine della news è una foto dell'E7-00....appena uscito!
n.
certo che se l'E7 costa in preorder 630€ questo in proprorzione all' hw ne dovrebbe costare circa 1600€.
I dati sono ottimi, ma come si diceva ci vuole più supporto dal lato applicazioni ecc; Se compri un dispositivo del genere tendi anche a sfruttarlo al meglio tramite, appunto, app e cose varie!
un Dell Streak praticamente,un po' più potente ma siamo li.
Ragazzi il successo di sto "coso" lo vedo piuttosto improbabile..
A parte il fatto che dovrebbe venir via per 630 euro (e sti c@zzi) ma poi bisogna vedere quanto effettivamente sia vantaggioso un atom in uno smartphone..
Ragazzi il successo di sto "coso" lo vedo piuttosto improbabile..
A parte il fatto che dovrebbe venir via per 630 euro (e sti c@zzi) ma poi bisogna vedere quanto effettivamente sia vantaggioso un atom in uno smartphone..
630 costa l'E7
con cpu arm 11 da 528mhz
256mb di ram
schermo da 640x360
symbian3
Diobrando_21
04-02-2011, 11:21
aspetto trepidante :asd:
se i rumors verranno confermati hanno fatto un capolavoro...ragazzi per le app non aspettatevi grandi cose fin da subito, stiamo parlando sempre di un os appena uscito. Ci vorrà un pò di pazienza...
Immagino l'utilità di 512 MB di RAM video dedicata... su un telefono.
aspetto trepidante :asd:
se i rumors verranno confermati hanno fatto un capolavoro...ragazzi per le app non aspettatevi grandi cose fin da subito, stiamo parlando sempre di un os appena uscito. Ci vorrà un pò di pazienza...
MeeGO? ma se sono anni che esiste, è partito da Moblin e poi si è arrivati a MeeGo.
devilpera64
04-02-2011, 11:26
Ci gira Crysis.? ^^
630 costa l'E7
con cpu arm 11 da 528mhz
256mb di ram
schermo da 640x360
symbian3
Hai ragione, mi ero confuso..
quindi questo potrebbe costare anche di più (di meno non penso)..
La vedo male. :nono:
Rocker Rabbit
04-02-2011, 11:28
certo che se l'E7 costa in preorder 630€ questo in proprorzione all' hw ne dovrebbe costare circa 1600€.
'nfatti
salvador86
04-02-2011, 11:30
finalmenteeeeeeeeeeeeeee un cell con i contro******ni!
Asterion
04-02-2011, 11:36
Un netbook costa meno dell'E7, anche se la miniaturizzazione negli smartphone è molto maggiore.
Per i prezzi dei top di gamma oggi, secondo me, prendono come modello l'iPhone top di gamma; long story short: secondo me costerà sui 700 euro.
Più passa il tempo, più voglia mi viene di tornare al telefono tradizionale :)
Diobrando_21
04-02-2011, 11:43
MeeGO? ma se sono anni che esiste, è partito da Moblin e poi si è arrivati a MeeGo.
veramente meego nasce dalla fusione tra moblin e maemo...l'os è stato completamente riscritto. Se è retrocompatibile con le vecchie app tanto meglio, io però mi riferivo ad app native ;)
l'immagine della news è una foto dell'E7-00....appena uscito!
n.
Nono, quella è proprio l'immagine di un prototipo Nokia diverso dall'E7... sin da subito sono uscite immagini con un sistema montato sopra diverso da Symbian...
e comunque bastava notare che l'E7-00 ha il tasto centrale, questo no.
Chissà che versione di atom monta. Comunque sarà molto piu simile ad un netbook che uno smartphone in pratica. Meego per netbook si può scaricare e provare gia da diverso tempo comunque.
Mah, a me non convince per niente...anche il fattore GPU è strano perchè immagino sia tramite GPU che si farà encoding e decoding di filmati 1080p (che tutte le piattaforme con cui andrà a scontrarsi ormai fanno senza problemi) dato che l'Atom montato sui netbook odierni non ce la fa... chissà...
DarthFeder
04-02-2011, 12:17
Hardware assurdo per un cellulare, costerà l'iradiddio e nel 90% dei casi sarà sfruttato a un centesimo delle potenzialità. Pessima scelta IMHO per lanciare sul mercato un sistema operativo nuovo: sperano di aprirsi un varco sparando il primo Meego a 700€ ? Perchè sicuramente non ne costerà meno, con quel che ci hanno messo dentro. Bah...si scontrerà con iPhone, con i WinPhone più costosi e con gli Android di fascia alta, partendo con lo svantaggio di avere applicazioni zero e comunità neonata. IMHO dovevano lanciare il nuovo sistema partendo da modelli di fascia medio-bassa, in modo da far uscire le prime applicazioni, i primi forum...riprendersi e poi tentare la scalata.
Poi estetica a parer mio orrenda: dall'Xpress Music 5800 in poi i Nokia touch sembrano tutti dei telecomandi. Spero sia di alluminio (con quel che costerà che non si azzardino a farlo di plastica) con schermo di vetro, spero che la qualità costruttiva sia superiore a quella di qualsiasi nokia dal 3310 a oggi (scricchiolano in modo preoccupante dal primo all'ultimo), spero si ricordino che la batteria non deve durare dieci minuti, spero che non abbia uno schermo talmente grande da non farlo stare in una tasca della giacca, spero si ricordino che oltre ad essere figo deve anche telefonare e che finalmente montino un vivavoce degno di questo nome :asd:
io spero vivamente che sia uno scherzo.........
un netbook, ha una batteria che dura al massimo 6-7 ore con un utilizzo molto leggero (no wifi, no filmati hd, no flash, luminosita' bassa etc.).
Questo cell., avra' una batteria mooolto piu' piccola di un netbook (e' una questione di spazio fisico disponibile, non un' opinione:) ) e quindi che durata potra' garantire? se arrivasse a 4-5 ore sarebbe un miracolo!!!!
gli x86 non sono adatti a questo tipo di apparecchi, mi sembra strano che nokia non lo sappia. In conclusione quindi, o questi rumors sono infondati o non stiamo parlando di un cell. ma di un tablet.
ovviamente tutto IMHO
come già detto altrove visto che nokia non è usa ad innovare lato hw, tirando avanti con hw vecchio, al max sto coso monterà un omap36xx da 1 ghz imho
Dcromato
04-02-2011, 13:02
Comunque é un medfield,una generazione avanti e inoltre soc.Non penso sia confrontabile a un normale atom odierno.
Unrealizer
04-02-2011, 13:05
Ma l'Atom utilizzato in questo N9 dovrebbe usare la cara vecchia ISA x86?
Se si, mi immagino già i tutorial per installarci Windows :D
Ci girerà crysis? xD
GiovanniGTS
04-02-2011, 13:28
Fossi in Nokia avrei montato Windows Phone 7 .... questa (atom+meego) mi sembra una scelta troppo rischiosa .........
Ancora non riesco a veder bene un Atom al posto di un ARM su un dispositivo del genere, consumi e prestazioni mi sembrano ancora a pieno vantaggio di quest'ultima.
DarthFeder
04-02-2011, 14:07
Ancora non riesco a veder bene un Atom al posto di un ARM su un dispositivo del genere, consumi e prestazioni mi sembrano ancora a pieno vantaggio di quest'ultima.
Sorattutto perchè, da quel che ho capito, ciascun produttore può "personalizzare" la cpu arm che decide di adottare, cosa che non mi risulta si possa fare con cpu x86...
L'idea è buona ma ci dovevano mettere un ARM dual-core bello cazzuto.
Non vi dico neanche cosa penso di Atom su uno smartphone ...
chiaro_scuro
04-02-2011, 14:25
Se arrivano a metterci l'atom vorrà dire che qualcosa di buono sono riusciti a tirare fuori. Non credo che intel/nokia azzardino così tanto (prima uscita su cell per intel e cell del "riscatto" per nokia) sapendo di avere un cesso di piattaforma.
In ogni caso, che sia atom o arm, quello che mi interessa di più è meego perchè ha davvero le potenzialità per diventare IL sistema operativo di riferimento in ambito mobile e simili.
Fosse la volta buona che anche Linux possa ricevere indirettamente una buona mano lato programmi e giochi....
Ciao.
Un Atom su un cellulare... LOL!
Sarà il primo cellulare con una piattaforma HW inedita e con un SO inedito... della serie o la va o la spacca. Senza dimenticare che nel frattempo ARM avrà dato ai principali fornitori processori a 4 core.
Nokia dorme!
Ma l'Atom utilizzato in questo N9 dovrebbe usare la cara vecchia ISA x86?
Se si, mi immagino già i tutorial per installarci Windows :D
Ci girerà crysis? xD
Se non ricordo male però Windows richiede il bus PCI per funzionare, e gli atom per smartphone non lo includono per motivi di consumo.
Quindi credo che sarà impossibile riuscire ad installarci windows (peccato, sarebbe stato un esperimento interessante).
Pier2204
04-02-2011, 15:06
Ormai su questo smartphone sono circolate tante e tali voci completamente discordanti che l'unica cosa che reputo attendibile è un comunicato ufficiale di Nokia...
Se volevano creare diversivi per non far capire ci sono riusciti alla grande...
..intanto in data odierna 4 febbraio circolano queste voci... http://ziogeek.com/nokia-potrebbe-stringere-accordi-con-microsoft/
Mr_Paulus
04-02-2011, 15:30
Sarà il primo cellulare con una piattaforma HW inedita e con un SO inedito... della serie o la va o la spacca. Senza dimenticare che nel frattempo ARM avrà dato ai principali fornitori processori a 4 core.
Nokia dorme!
ma se manco sono usciti arm dual core :doh:
il primo sarà con l'Lg dual
Diobrando_21
04-02-2011, 15:31
Nokia dorme!
Scordati i quad core prima dell'inizio del 2012...
Mr_Paulus
04-02-2011, 15:35
Se arrivano a metterci l'atom vorrà dire che qualcosa di buono sono riusciti a tirare fuori. Non credo che intel/nokia azzardino così tanto (prima uscita su cell per intel e cell del "riscatto" per nokia) sapendo di avere un cesso di piattaforma.
In ogni caso, che sia atom o arm, quello che mi interessa di più è meego perchè ha davvero le potenzialità per diventare IL sistema operativo di riferimento in ambito mobile e simili.
Fosse la volta buona che anche Linux possa ricevere indirettamente una buona mano lato programmi e giochi....
Ciao.
eh ma sai che qui dentro in ogni discussione che salta fuori su ms, apple, nokia, intel, amd eccetera sono tutti esperti di marketing, ingegneri e chi più ne ha più ne metta :D
Scordati i quad core prima dell'inizio del 2012...
mica è detto che sto meego esca prima.
e per uscire intendo uscire non vendite come n900 e maemo
eh ma sai che qui dentro in ogni discussione che salta fuori su ms, apple, nokia, intel, amd eccetera sono tutti esperti di marketing, ingegneri e chi più ne ha più ne metta :D
non è questione di essere esperti è un dato di fatto che l'isa x86 sia meno efficiente dell' isa arm.
qua non ci piove e basta avere un infarinatura base di informatica per saperlo.
Diobrando_21
04-02-2011, 15:54
bè quando è nei negozi è uscito...cmq penso proprio che uscirà entro maggio altrimenti si che sarebbero dei pazzi...
Mr_Paulus
04-02-2011, 15:59
non è questione di essere esperti è un dato di fatto che l'isa x86 sia meno efficiente dell' isa arm.
qua non ci piove e basta avere un infarinatura base di informatica per saperlo.
questo è pacifico, ma siccome nokia non naviga nell'oro in questo momento dubito fortemente che vadano così a tentoni e se viene bene ok altrimenti amen.
se usano un processore x86 avranno fatto le loro analisi del caso e avranno i loro motivi che né io e né te sappiamo.
a breve dovrebbe uscire un terminale con meego non nokia mi pare.
al mwc mi pare che dovrebbe essere svelato.
F1r3st0rm
04-02-2011, 16:18
un coso simile o ha la valigetta con la batteria oppure lo porti in giro ed appena puoi lo attacchi alla corrente...un ATOM ed una scheda video consumano almeno 10-15 W cosa fa si prende una 9 celle di notebook?
chiaro_scuro
04-02-2011, 16:46
>non è questione di essere esperti è un dato di fatto che l'isa x86 sia meno efficiente dell' isa arm.
I prodotti si devono guardare nel loro insieme.
Ti sembra che Windows sia un sistema operativo più efficiente di altri? Eppure domina.
Ciao.
Boh a febbraio escono i dual core con tegra 2. Nokia si sta scavando la fossa.
Donbabbeo
04-02-2011, 19:25
Io come la penso sulla news l'ho già detto 2 settimane fa quando è uscita la news che il processore dell'N9 sarebbe stato un atom a 1,2 Ghz e la mia idea non si è mossa da allora.
Tornando al discorso efficenza Atom/ARM la cosa è molto più semplice di quanto si pensi, ARM è più efficente, semplice e parco nei consumi, mentre Atom è più potente, consuma di più e più complesso.
Nel frattempo ARM diventa sempre più potente, complesso e più "consumante", mentre Atom diventa sempre più piccolo, semplice ed efficente, fino ad arrivare al punto in cui saranno pressochè equilibrati.
Per tutti quelli che parlano del fatto che Atom consumi troppo... Sarebbe bastato investire 5 minuti in una ricerca su internet per capire che OVVIAMENTE non poteva essere una versione come quella montata sui PC, ma un SoC specificamente creato per Smartphone e Tablet.
Precisamente si parla di un Medfield, andate ad informarvi di cosa si tratta prima di sparare sentenze no?
Boh a febbraio escono i dual core con tegra 2. Nokia si sta scavando la fossa.
Non è detto, se non sono stupidi devono aver convinto Intel a foraggiare per bene lo sviluppo dell'N9 (che se queste voci sono vere sarà il primo Atom-phone "di marca").
Visto come sono messi attualmente, probabilmente devono aver pensato che era meglio se ci provavano loro invece che altri concorrenti.
Se funziona avranno un piccolo vantaggio sugli altri, se gli va male non ci avranno rimesso più di tanto (considerati i precedenti di Intel nei "lanci di nuovi prodotti in nuovi settori" spero abbiano blindato l'accordo a livello finanziario).
Nokia stava già puntando sulla strada multi-OS (ma con un unica piattaforma di sviluppo per le applicazioni) e supportare sia ARM che x86 non crea veri problemi se si sa quel che si fa (Microsoft non lo sa ancora fare, ma questo è un problema tutto loro).
Il vero pericolo semmai è se e come ci saranno accordi tra Nokia e MS riguardo WP7.
I contafagioli che premono per un accordo del genere non si rendono che il vero punto di forza di Nokia è stato l'accoppiata hardware+software, se perdono il controllo sul software e WP7 diventasse predominante per la loro linea di prodotti sarebbe solo questione di tempo prima che inizi la vera fine di Nokia.
Pier2204
05-02-2011, 09:40
Non è detto, se non sono stupidi devono aver convinto Intel a foraggiare per bene lo sviluppo dell'N9 (che se queste voci sono vere sarà il primo Atom-phone "di marca").
Visto come sono messi attualmente, probabilmente devono aver pensato che era meglio se ci provavano loro invece che altri concorrenti.
Se funziona avranno un piccolo vantaggio sugli altri, se gli va male non ci avranno rimesso più di tanto (considerati i precedenti di Intel nei "lanci di nuovi prodotti in nuovi settori" spero abbiano blindato l'accordo a livello finanziario).
Io penso che ha più vantaggi Intel di avere una partnership con un produttore come nokia, nel segmento smartphone sono completamente assenti e nokia potrebbe dare una bella spinta, diversamente Nokia può puntare ancora su ARM.
Nokia stava già puntando sulla strada multi-OS (ma con un unica piattaforma di sviluppo per le applicazioni) e supportare sia ARM che x86 non crea veri problemi se si sa quel che si fa (Microsoft non lo sa ancora fare, ma questo è un problema tutto loro).
?? microsoft lavora su arm dal 2000 e non lo sa fare? ..tra un anno escono con W8 che gira su entrambe le piattaforme...forse intendevi qualcos'altro?
Il vero pericolo semmai è se e come ci saranno accordi tra Nokia e MS riguardo WP7.
I contafagioli che premono per un accordo del genere non si rendono che il vero punto di forza di Nokia è stato l'accoppiata hardware+software, se perdono il controllo sul software e WP7 diventasse predominante per la loro linea di prodotti sarebbe solo questione di tempo prima che inizi la vera fine di Nokia.
Non credo che si arrivi a questo, MeeGo sta procedendo nello sviluppo e lo porteranno a termine, e non è detto che chi arriva ultimo ha le strade chiuse, anzi, potrebbero sfruttare l'esperienza altrui.
Se il sistema dovesse fare un flop allora per Nokia non rimarrebbe che una sola strada, appoggiarsi a una piattaforma esistente...
Meego con processore Atom! significa compatibilità con il mondo Linux, e vi state preoccupando delle apps? in breve tempo ci saranno applicazioni a camionate: sarà in pratica solo necessario reimpacchettarle per meego.
@joop:
non avevo notato! :) vero! XD
?? microsoft lavora su arm dal 2000 e non lo sa fare? ..tra un anno escono con W8 che gira su entrambe le piattaforme...forse intendevi qualcos'altro?
Intendevo esattamente quello che ho scritto.
Quelli di Microsoft lavorano sugli ARM non dal 2000 ma dal 1996 (quando usci ufficialmente Windows CE 1.0) eppure si sono comportati in modo parecchio ottuso riguardo un reale supporto multipiattaforma.
Una delle cose più fastidiose è che hanno sempre imposto delle limitazioni artificiose a quello che viene supportato direttamente da CE, con la conseguenza che se sviluppi per esso in teoria ha un sacco di cose in comune con le versioni desktop di Windows per x86 ma poi in pratica è come giocare a campo minato (implementano un tot. di funzioni di una certa API di Windows ma non magari 2 o 3 funzioni che POI mentre fai il porting scopri che ti servono, ecc. ecc.).
Anche adesso che hanno MS .Net, se sviluppi su embedded hai .Net Compact Framework ed un gradino più sotto .Net Micro framework.
Con la conseguenza che se vuoi fare uno sviluppo "multipiattaforma microsoftiano" devi sempre tener conto del minimo comun denomitatore imposto da Microsoft anche quando l'hardware "minimo" potrebbe fare molto di più.
come già detto altrove visto che nokia non è usa ad innovare lato hw, tirando avanti con hw vecchio, al max sto coso monterà un omap36xx da 1 ghz imho
CVD
http://www.tomshw.it/cont/news/nokia-n9-con-meego-1-2-addio-al-tasto-home/32086/1.html
Asterion
21-06-2011, 09:43
Meego con processore Atom! significa compatibilità con il mondo Linux, e vi state preoccupando delle apps? in breve tempo ci saranno applicazioni a camionate: sarà in pratica solo necessario reimpacchettarle per meego.
Questa sarebbe un'ottima soluzione, il mercato ha dimostrato che un app store ben fornito è un forte fattore di successo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.