View Full Version : Installare solo Grub su chiavetta USB
Ciao a tutti!
Ecco una richiesta un po' particolare, forse verrò investito dagli insulti..amen :sofico:
Mi piacerebbe sapere se esiste un modo per installare il solo GRUB (qualsiasi versione utile allo scopo) su chiavetta USB, in modo da selezionarla all'avvio ed essere indirizzato alla possibilità di avviare linux unicamente tramite quel modo.
Vorrei stare alla larga da possibili pasticci sul MBR dell' HD dato che devo fare dei test su di un portatile recente e ho come l'impressione che dovò provare diversi OS a cui affiancare un'installazione fissa di W7.
Grazie per ogni suggerimento :)
darkbasic
04-02-2011, 10:49
Non capisco quale sia la domanda, una chiavetta usb è un dispotivio come un altro. Assicurati che il tuo bios permetta il boot da usb e installa grub normalmente: grub-install --no-floppy /dev/sdX facendo attenzione che sdX sia la tua penna usb.
Non capisco quale sia la domanda, una chiavetta usb è un dispotivio come un altro. Assicurati che il tuo bios permetta il boot da usb e installa grub normalmente: grub-install --no-floppy /dev/sdX facendo attenzione che sdX sia la tua penna usb.
Molto probabilmente hai già risposto.
Ero particolarmente sicuro non si potessecosì facilmente.
Posso altrimenti selezionare l'usb come supporto di destinazione sin dall'installazione del SO? (ad esempio Debian)
Grazie
darkbasic
04-02-2011, 17:38
Sì certo, se la tua distro ti fa scegliere in quale device installare il boot loader non c'è nessun problema. Io ad esempio ho grub2 in una microsd.
Sì certo, se la tua distro ti fa scegliere in quale device installare il boot loader non c'è nessun problema. Io ad esempio ho grub2 in una microsd.
Perfetto gentilissimo ;)
mi accodo alla domanda con una richiesta inversa
mi domandavo se con questo metodo si possa in qualche modo escludere un sistema operativo, ad esempio, windows come sistema principale e linux installato su di una seconda partizione, ma vorrei fare in modo che se il pc si avvia normalmente, parte con windows e linux nemmeno si vede. mentre se metto la chiavetta col grub mi fa selezionare anche linux. fattibile?
per curiosità, sarebbe possibile anche il contrario? ubuntu come sistema principale e windows avviabile solo quando c'è la penna col grub? e in ambiente mac?
..ma vorrei fare in modo che se il pc si avvia normalmente, parte con windows e linux nemmeno si vede. mentre se metto la chiavetta col grub mi fa selezionare anche linux. fattibile?
A questa parte posso risponderti io: con un portatile ho installato GRUB su scheda SD come darkbasic e se al boot non seleziono la schedina come periferica d'avvio, il computer prosegue con l'avvio di Windows in maniera del tutto trasparente. Come se linux non esistesse. E' una pacchia :)
Attualmente sto usando debian, ma con ubuntu era stato ancora più facile l'installazione su SD.
Per la seconda parte non saprei attualmente..
darkbasic
25-02-2011, 21:00
Windows non supporta l'installazione su periferiche usb, quindi scordati il bootloader di windows su pennetta. Al massimo puoi metterci grub che a sua volta di carica windows...
marcov86
07-05-2012, 16:54
Ciao a tutti.
Se qualcuno mi puo' aiutare..
Vorrei installare grub su USB in modo che mi permetta di scegliere cosa bootare tra
1 Live di Ubuntu 12.04
2 Hiren's Boot 15.1
3 Dati (partizione dati)
Ho creato la tabella partizioni
Ho installato ubuntu con creatore dischi di avvio di ubuntu
Ho copiato i file di hirens nella partizione dedicata
come faccio a configuare grub perche' mi permetta di scegliere quale partizione avviare?
perche' le partizioni 2,3 win7 non le vede?
Grazie Amici!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.