PDA

View Full Version : IPv4 al palo: finiti gli indirizzi IP

Syrius_89
04-02-2011, 09:34
Salve ragazzi

Apro questo 3ad per discutere di quanto appena avvenuto in questi primi giorni di febbraio. Il protocollo IPv4 parte dell'architettura TCP/IP spina dorsale della Rete, ha raggiunto il capolinea: l'ICANN ha venduto in questi giorni gli ultimi blocchi di indirizzi IP. L'indirizzamento per classi (prima dell'introduzione del CIDR) ha forse accelerato il processo? Sono stati gestiti in maniera poco saggia? La soluzione sarebbe passare al nuovo protocollo IPv6, già implementato nelle versioni di Windows Vista e 7. Certo, questo significherebbe (credo) un definitivo addio ad XP, perchè dubito che (almeno) la Microsoft si impegni ad elaborare una patch per garantire il supporto al nuovo protocollo ad un sistema che ha più di 10 anni sulle spalle. Inoltre, a giugno vi sarà l'IPv6 'day', in cui facebook ed altri importanti e visitatissimi siti internet testeranno per 24 ore di fila il nuovo protocollo sui loro server. Per chi volesse approfondire. (http://ninjamarketing.it/2011/02/03/ipcalypse-oggi-la-fine-degli-indirizzi-internet/)

wizard1993
04-02-2011, 17:35
apparte che gli isp mantengono una caterva di ip non utilizzati e "congelati", il problema del passaggio all'ipv6 è che ci sono decine di migliaia di apparati sparsi per il territorio che potenzialmente non supportano il nuovo protocollo. E purtroppo su tali router non è che puoi aggiornare il firmare e via

Syrius_89
04-02-2011, 17:50
Vero: con l'indirizzamento per classi anche se ti servono 1000 IP devi comprare un blocco B con 64k indirizzi che rimangono inutilizzati.

Freaxxx
04-02-2011, 17:58
io uso una distro linux sul router, cambiate protocollo quando volete :D

Syrius_89
04-02-2011, 18:09
Io c'ho il router di Alice, quindi vado al passo con mamma Telecom. Peraltro, con l'IPv6 (guardando le connessioni di rete su win7) mi dà nessuna connessione a internet.