View Full Version : Raccolta firme per chiedere a Sony e Dell di inserire HD ibridi SSD nei notebook
Presumo che sappiate che un HD a stato solido è nettamente più veloce rispetto ad un 5400RPM normalmente montato su un portatile. Col numero di accessi eseguiti da Windows una latenza di 10 ms comporta perdite di tempo colossali anche per la semplice apertura di Word o Internet Explorer.
Dato che il prezzo degli HD ibridi (contenenti 4 GB di memoria a stato solido, e 500 GB di memoria a piatti normale) è paragonabile a quello di un normalissimo HD per portatile, sarebbe bello poterli montare sui nb personalizzati.
Seagate Momentus XT (http://thetechjournal.com/electronics/seagates-momentus-xt-hdd-is-worlds-fastest-drive-for-laptops.xhtml)
Che ne pensate?
ps: se credete nella causa, ma siete convinti di fallire prima ancora di provare, a maggior ragione dovete impegnarvi. Mollare a priori non è una grande skill su un curriculum, nè un merito di vanto come lato caratteriale.
Conoscete questo modello di HD e i vantaggi degli SSD?
nicolait
05-02-2011, 18:24
..Io ho un ssd da 128 Gb nel netbook da più di 2 anni.
Non vedo dove sia il problema: se le case non li montano, avranno i loro motivi.
Tu sei libero di montare quello che vuoi, come ho fatto io e tanti altri !
King Crimson
05-02-2011, 20:23
Conoscete questo modello di HD e i vantaggi degli SSD?
Avrei una domanda tecnica... magari è una stupidata: però, non essendo un esperto, stavo cercando delle delucidazioni.
Questo HD è un ibrido tra un disco tradizionale ed una memoria flash SSD, giusto?
Ora: le celle degli SSD hanno una vita predeterminata data da n cicli di scrittura, dopodiché il disco non muore... ma può essere utilizzato solo in fase di lettura.
Ponendo che si arrivi alla fine della vita utile della flash memory interna, come si dovrebbe comportare il tutto? Si "trasforma" in un HD normale? Spero che non venga inibita la scrittura sul supporto magnetico.
Inoltre: Windows 7 riconosce automaticamente la presenza di un SSD e, alla luce delle considerazioni precedenti, blocca superfetch, deframmentazione automatica... insomma tutto ciò che comporta scritture sul disco. Questo HD ibrido come viene "visto" dal SO? Come un SSD o come un supporto magnetico tradizionale?
Grazie in anticipo per le risposte!
Per me appena i costi saranno accettabili, le maggiori marche (seguendo gli standard imposti dalla Mela) passeranno direttamente agli ssd (SLC)...
Presumo che sappiate che un HD a stato solido è nettamente più veloce rispetto ad un 5400RPM normalmente montato su un portatile. Col numero di accessi eseguiti da Windows una latenza di 10 ms comporta perdite di tempo colossali anche per la semplice apertura di Word o Internet Explorer.
Dato che il prezzo degli HD ibridi (contenenti 4 GB di memoria a stato solido, e 500 GB di memoria a piatti normale) è paragonabile a quello di un normalissimo HD per portatile, sarebbe bello poterli montare sui nb personalizzati.
Seagate Momentus XT (http://thetechjournal.com/electronics/seagates-momentus-xt-hdd-is-worlds-fastest-drive-for-laptops.xhtml)
Che ne pensate?
ps: se credete nella causa, ma siete convinti di fallire prima ancora di provare, a maggior ragione dovete impegnarvi. Mollare a priori non è una grande skill su un curriculum, nè un merito di vanto come lato caratteriale.
Bhè sinceramente la raccolta firme mi sembra inutile quanto ridicola, e comunque perchè non montarselo a posteriori il disco ibrido, vendendo il 5400rpm incluso nel note?
..Io ho un ssd da 128 Gb nel netbook da più di 2 anni.
Non vedo dove sia il problema: se le case non li montano, avranno i loro motivi.
Tu sei libero di montare quello che vuoi, come ho fatto io e tanti altri !
I motivi possono essere tanti, ad esempio legati alla gestione del magazzino, alla massimizzazione dei margini a discapito di una qualità che Sony ritiene non venga percepita dall'utilizzatore finale.
Tu fai i tuoi interessi, a difendere i propri già Sony ci pensa da sola.
Sei libero di montare l'HD che vuoi, ma aprendo il NB perdi la garanzia (almeno è ciò che risulta a me). Un HD SSD impiega troppo a diffondersi, molti di noi devono comprare un NB entro 1 o 2 anni, e non hanno voglia di spendere 700€ per un HD SSD, quello ibrido costa quanto uno normale.
Bhè sinceramente la raccolta firme mi sembra inutile quanto ridicola, e comunque perchè non montarselo a posteriori il disco ibrido, vendendo il 5400rpm incluso nel note?
Forse sono male informato. La garanzia non decade aprendo il PC per sostituire l'HD? E oltre a questo a quanto pensi di vendere il 5400 interno?
In Italia, pensiamo tutti che cercare di cambiare le cose sia inutile e ridicolo. è per questo che lo stato va malissimo. Come può essere ridicolo cercare di tutelare i propri interessi? Come può essere ridicolo arrendersi senza neanche tentare? In passato la gente moriva per cercare di ottenere qualcosa, la maggior parte di noi non ha mai alzato un dito in tutta la propria vita per difendere qualcosa in cui credeva. Ecco perchè siamo sfruttati e in balia di una classe politica indegna di questo nome.
nicolait
06-02-2011, 13:24
Forse sono male informato. La garanzia non decade aprendo il PC per sostituire l'HD? E oltre a questo a quanto pensi di vendere il 5400 interno?
No, la garanzia non decade.
In Italia, pensiamo tutti che cercare di cambiare le cose sia inutile e ridicolo. è per questo che lo stato va malissimo.
Scusa, ma questo è veramjente demagogismo di bassa lega.
Cosa centra lo stato con una questione tua, che pensi di poter o voler risolvere "aizzando le masse".
Questi sono problemi ridicoli, e risolvibili.
Magari potremmo fare un referendum, per chiedere al popolo se preferische hd o ssd.
Cambiatelo l'hd come ho fatto io e tanti altri....
Come può essere ridicolo cercare di tutelare i propri interessi?
E' ridicolo quando quello che definisci "interessi" si limitano a un hard disk.....ma dai.....
In passato la gente moriva per cercare di ottenere qualcosa, la maggior parte di noi non ha mai alzato un dito in tutta la propria vita per difendere qualcosa in cui credeva. Ecco perchè siamo sfruttati e in balia di una classe politica indegna di questo nome.
E secondo te ci dobbiamo "battere" per chiedere alla sony di montare hd ibridi o ssd ??
Bah !
marchigiano
06-02-2011, 13:31
ma se uno si compra un HD ibrido e un box usb 2.5"
mette il disco ibrido nel notebook
mette il disco vecchio nel box usb
usa il notebook con il disco ibrido e il box esterno come gli pare
ho detto una cavolata? :D la procura di milano mi manderà dei poliziotti a perqusirmi a casa? :doh:
No, la garanzia non decade.
Ok, lasciamo perdere gli HD. Però la mia non è demagogia, è sdegno. Verso una mentalità purtroppo diffusa che mira ad arrendersi senza mai provare. MAI PROVARE. Questa è l'Italia. Da una stupida raccolta di firme, al più grave dei problemi. Siamo un popolo di imbecilli che mira a smontarsi l'un l'altro invece che provare per una cavolo di volta a cambiare qualcosa. O mi sbaglio? Non è così? Polemiche, polemiche e solo polemiche. Una volta perchè non è un HD a essere un nostro interesse, un'altra perchè è ridicolo, un'altra perchè tanto non si riescono a cambiare le cose ed è così che appunto non cambia e non cambierà mai NULLA.
La mentalità italiana è unica, indipendentemente dal problema che si va ad affrontare. è una questione di psicologia.
- Siamo orgogliosi e sempre pronti a discutere all'infinito. Lo si vede a porta a porta, in parlamento, nelle decine di emendamenti che si accodano ad ogni legge, e nel fatto che spendi fiumi di parole per difendere l'opinione che hai espresso prima, piuttosto che difendere un proprio interesse.
- Mettiamo al primo posto l'immagine di noi che diamo agli altri. Ti preoccupi moltissimo di cosa appare ridicolo, non di ciò che ti torna utile. E anche questo vale tale e quale in ogni aspetto della vita italiana, compresa la politica.
Comunque. Mi trovi un documento qualsiasi che attesta che la garanzia non decade con l'apertura e la sostituzione di un pezzo di un Notebook? Non perchè non mi fidi, ma su 600 euro ciò che è per sentito dire sta a zero. Purtroppo io devo comprare casa, devo comprare una macchina e se già buttare 100€ per un HD mi fa incazzare, buttarne 600 perchè avevo sentito dire che non si perdeva la garanzia mi dispiacerebbe davvero.
ma se uno si compra un HD ibrido e un box usb 2.5"
mette il disco ibrido nel notebook
mette il disco vecchio nel box usb
usa il notebook con il disco ibrido e il box esterno come gli pare
ho detto una cavolata? :D la procura di milano mi manderà dei poliziotti a perqusirmi a casa? :doh:
è una buona idea, però io avevo sempre sentito che aprire un PC comporta il decadimento della garanzia. E se anche questa marca avesse slot apposito, non sono sicuro che acquisterò un Sony, potrebbe essere un Dell o un HP.
Inoltre sul Sony che ho attualmente dopo aver sostituito l'HD una volta sollevandolo questo ha "grattato". Una cosa è se lo assemblano loro, un'altra se lo fai fare a un negozio...
ps: ho contattato dell in chat. La persona con cui ho parlato, di dubbia preparazione, sosteneva che la garanzia decade.
nicolait
06-02-2011, 14:25
Ok, lasciamo perdere gli HD. Però la mia non è demagogia, è sdegno. Verso una mentalità purtroppo diffusa che mira ad arrendersi senza mai provare. MAI PROVARE. Questa è l'Italia. Da una stupida raccolta di firme, al più grave dei problemi. Siamo un popolo di imbecilli che mira a smontarsi l'un l'altro invece che provare per una cavolo di volta a cambiare qualcosa. O mi sbaglio? Non è così? Polemiche, polemiche e solo polemiche. Una volta perchè non è un HD a essere un nostro interesse, un'altra perchè è ridicolo, un'altra perchè tanto non si riescono a cambiare le cose ed è così che appunto non cambia e non cambierà mai NULLA.
La mentalità italiana è unica, indipendentemente dal problema che si va ad affrontare. è una questione di psicologia.
- Siamo orgogliosi e sempre pronti a discutere all'infinito. Lo si vede a porta a porta, in parlamento, nelle decine di emendamenti che si accodano ad ogni legge, e nel fatto che spendi fiumi di parole per difendere l'opinione che hai espresso prima, piuttosto che difendere un proprio interesse.
- Mettiamo al primo posto l'immagine di noi che diamo agli altri. Ti preoccupi moltissimo di cosa appare ridicolo, non di ciò che ti torna utile. E anche questo vale tale e quale in ogni aspetto della vita italiana, compresa la politica.
Io nella mia vita ho sempre lottato per le cose in cui ho creduto, e francamente devo anche dire di essere riuscito ad ottenerle quasi tutte, almeno in questi primi 45 anni di vita, per fortuna.
Parlare di queste cose per un hard disk, scusami mi sembra veramente da idioti.
E descrivendo le attitudini degli italiani, per cortesia parla al singolare, visto che io nei tuoi plurali, francamente non mi ci riconosco.
Comunque. Mi trovi un documento qualsiasi che attesta che la garanzia non decade con l'apertura e la sostituzione di un pezzo di un Notebook?
Visto che io non ho di questi problemi, trova tu un documento che attesti che la garanzia decade se cambi un hd......
(perchè devi scrivere in grassetto, scusa ?)
marchigiano
06-02-2011, 14:38
ho un hp (270€ tra l'altro) con 3 sportelletti dietro
1. hard disk sata
2. due banchi ram
3. mini-pcie per wifi o che altro
non c'è nessun sigillo sopra quindi posso cambiare quello che voglio, è anche descritto come fare nel manuale di istruzioni
poi se uno compra il sony vaio perchè è bello rosa metallizato e non guarda se ci sono sportellini con sigilli sopra... be queste persone sono il problema dell'italia :rolleyes:
Forse ti è sfuggito che l' HD ibrido soprattutto in combinazione di un display FullHD consuma di più, il che influenza negativamente sull'autonomia del portatile. Vedi Tom's hardware - Seagate Momentus XT (http://www.tomshw.it/cont/articolo/seagate-momentus-xt-hard-disk-classico-e-ssd-assieme-hdd-flash-seagate-momentus-xt/26336/2.html)
Già ora la gente si lamenta della breve durata della batteria dei notebook che montano i processori più potenti, riducendolo ulteriormente senza avvicinarsi ai benifici dei SSD potrebbe rendere questi notebook troppo poco appetibili.
Non c'è nessun bisogna di fare raccolte di firme. Al momento che qualcosa è sufficientemente richiesta e non comporta notevole svantaggi allora il mercato lo fornirà, altrimenti no.
dave4mame
06-02-2011, 15:15
non so perchè, ma credo che se l'operazione risultasse conveniente a sony o dell (chissà poi perchè a questi due e non a terzi...) l'avrebbero senz'altro già messa in atto.
a meno che vogliamo pensare che il marketing delle due aziende in questione sia davvero tanto somaro da non essere in grado di "leggere" il mercato.
Io nella mia vita ho sempre lottato per le cose in cui ho creduto.
E descrivendo le attitudini degli italiani, per cortesia parla al singolare, visto che io nei tuoi plurali, francamente non mi ci riconosco.
(perchè devi scrivere in grassetto, scusa ?)
Almeno questo mi fa piacere (non sono ironico). Ho sentito talmente tante persone fare discorsi simili ai tuoi, senza però mai alzare il culo dalla poltrona, che temevo tu rientrassi in quella casistica. Invece avendo 45 anni, sono contento di sapere che per te, giustamente, "batterti" per risparmiare 50-100 euro o correre qualche rischio sulla garanzia, sia ridicolo.
Mi fa piacere anche sapere che tu non ti riconosca nei miei plurali. Anche se io non mi riferivo a te, con le mie affermazioni, bensì alla media degli italiani. E mi fa piacere che tu non sia tra quelli che definiscono questo popolo una massa di pecoroni. Incapace di combattere per i propri ideali o scendere in piazza per tutelare i propri interessi.
Mi fa piacere che ti senta rappresentato dalla classe politica, visto che anche alla luce degli innumerevoli scandali che si susseguono da 20 anni, nessuno stia realmente facendo qualcosa di concreto per cambiare le cose nè tanto meno scendendo in piazza.
Davvero reputi che l'italiano non si disinteressi di politica? Questo paese va allo scatafascio confrontato con la germania (leggi il sole 24 ore?), ma forse tu pensi che siano i problemi a essere insormontabili (visto che da decenni mafia, malapolitica, malasanità, corruzione, concussione, mazzette, inquinamento, ecc) sono rimasti invariati e intatti. Per me se smettessimo di fare questi stupidi battibbecchi e iniziassimo a fare ALMENO qualche banale raccolta firme (magari su questioni più serie) le cose cambierebbero.
Scrivo in grassetto per sottolineare le parti a cui terrei che tu leggessi.
Io chiudo qui, ti concedo l'ultima battuta, sperando di non averti irritato. Grazie.
non so perchè, ma credo che se l'operazione risultasse conveniente a sony o dell (chissà poi perchè a questi due e non a terzi...) l'avrebbero senz'altro già messa in atto.
a meno che vogliamo pensare che il marketing delle due aziende in questione sia davvero tanto somaro da non essere in grado di "leggere" il mercato.
Non è detto, a volte le aziende fanno scelte diverse, altrimenti come spieghi le scelte diametralmente opposte tra Apple da un lato e Acer, Sony, Dell, ecc.
Io vorrei un NB in alluminio, con 4 ore di autonomia e tastiera retroilluminata a 1200€. Comprerei il Macbook Pro, ma voglio la tastiera Windows...
Forse ti è sfuggito che l' HD ibrido soprattutto in combinazione di un display FullHD consuma di più, il che influenza negativamente sull'autonomia del portatile. Vedi Tom's hardware - Seagate Momentus XT (http://www.tomshw.it/cont/articolo/seagate-momentus-xt-hard-disk-classico-e-ssd-assieme-hdd-flash-seagate-momentus-xt/26336/2.html)
Già ora la gente si lamenta della breve durata della batteria dei notebook che montano i processori più potenti, riducendolo ulteriormente senza avvicinarsi ai benifici dei SSD potrebbe rendere questi notebook troppo poco appetibili.
Non c'è nessun bisogna di fare raccolte di firme. Al momento che qualcosa è sufficientemente richiesta e non comporta notevole svantaggi allora il mercato lo fornirà, altrimenti no.
Grazie infinite per l'articolo. Ne riporto un pezzo.
"Abbiamo copiato l'immagine di sistema sul Momentus 7200.4 e sul Momentus XT. Come potrete vedere, i risultati parlano da soli. Mentre il disco rigido convenzionale impiega fra 1:27 e 2:03 per avviare il sistema, compresa una sessione di Internet Explorer con una versione offline della homepage di Tom's Hardware, il Momentus XT fa lo stesso lavoro fra 1:52 del primo avvio e uno strabiliante 0:38 dopo il quarto avvio. La tecnologia Adaptive Memory traccia una differenza significativa su installazioni esistenti che di solito sembrano lente o sovraccaricate."
C'è gente che spende 250€ in più per un i7 dual core che non cambia un caiser nemmeno su 3d Studio Max e non dovrei buttare 50 euro per DIMEZZARE i tempi di avvio? :sbav
La batteria cambierebbe se durasse 3 ore, ma tra 45' e 1h cambia nulla. Lo uso solo in casa o in ufficio.
dave4mame
06-02-2011, 17:17
Non è detto, a volte le aziende fanno scelte diverse, altrimenti come spieghi le scelte diametralmente opposte tra Apple da un lato e Acer, Sony, Dell, ecc.
Io vorrei un NB in alluminio, con 4 ore di autonomia e tastiera retroilluminata a 1200€. Comprerei il Macbook Pro, ma voglio la tastiera Windows...
sappiamo benissimo che apple fa storia a sè e che i melari si comprerebbero qualunque gizmo a quasi qualunque prezzo.
evidentemente i potenziali compratori di acer, dell e compagnia cantando non sono disposti a fare altrettanto.
o perlomeno non ce ne sono abbastanza da rendere conveniente l'operazione.
poi, oh... fai tutte le petizioni che vuoi, se credi che siano utili alla tua causa.
ma non ti incazzare se non riesci a trovare firmatari.
dave4mame
06-02-2011, 17:17
sappiamo benissimo che apple fa storia a sè e che i melari si comprerebbero qualunque gizmo a quasi qualunque prezzo.
evidentemente i potenziali compratori di acer, dell e compagnia cantando non sono disposti a fare altrettanto.
o perlomeno non ce ne sono abbastanza da rendere conveniente l'operazione.
poi, oh... fai tutte le petizioni che vuoi, se credi che siano utili alla tua causa.
ma non ti incazzare se non riesci a trovare firmatari.
nicolait
06-02-2011, 17:27
Mi fa piacere che ti senta rappresentato dalla classe politica
Dimmi dove l'ho scritto per cortesia.
Dimmi dove l'ho scritto per cortesia.
Non l'hai scritto esplicitamente. Mi era venuto il dubbio che lo pensassi visto che hai perentoriamente preso la distanza dalle mie lamentele verso l'atteggiamento dell'italiano medio: "E descrivendo le attitudini degli italiani, per cortesia parla al singolare, visto che io nei tuoi plurali, francamente non mi ci riconosco."
Se senti il bisogno di ribadire che, per te, la gente tutela i propri interessi, vuol dire che ti senti tutelato. Le piccole battaglie di ciascuno di noi si concretizzano nel riconoscimento dei nostri interessi a livello di stato. Mi sembra evidente. In egitto, dove la situazione è molto più drammatica, sono "bastate" poche settimane di rivolta per ottenere ciò che chiedevano, perchè in italia le cose dovrebbero essere diverse? Se la gente si batte per i propri interessi arriva a vederli tutelati.
Se l'italiano medio si batte per i propri interessi, è evidente che nel giro di 40 anni abbia ottenuto la classe politica che meglio lo rappresenta.
Se c'è un problema, si manifesta energicamente in maniera compatta, si ottiene ciò che si chiede. La scuola, la sanità, in italia funziona tutto perchè gli italiani concretizzano le polemiche in richieste concrete e condivise.
nicolait
06-02-2011, 18:17
Non l'hai scritto esplicitamente. Mi era venuto il dubbio che lo pensassi visto che hai perentoriamente preso la distanza dalle mie lamentele verso l'atteggiamento dell'italiano medio: "E descrivendo le attitudini degli italiani, per cortesia parla al singolare, visto che io nei tuoi plurali, francamente non mi ci riconosco."
Evita di mettere in bocca agli altri sciocchezze che non hanno detto, per cortesia.
Non mi riconosco nei plurali che hai elencato, forse riferiti a te direi a questo punto, e le tue "interpretazioni sul resto", per favore tienitele per te....
Non replico più in questo post.
Ti auguro successo per la tua petizione sugli hd ibridi e gli ssd, e per tutto il resto.
Caro gik25 per quanto giuste siano le tue osservazioni sulla nostra situazione politica (e fidati sono il primo a vergognarmi degli esponenti politici che da 15 anni fanno i loro interessi) bisogna ricordarsi che siamo in un forum di informatica, perciò eviterei questo tipo di considerazioni (vorrei evitarti un ban quasi sicuro!)
Sarei d'accordo a fare la raccolta firme su questioni più importanti di un semplice hdd, riguardo al quale mi sembra sia materialismo puro. E poi cosa credi gli importi a dell e sony (realtà NON italiane) che un gruppetto di italiani firmi un documento (senza contare che dovresti includere anche tutte le altre case produttrici)?
Cerchiamo di stare sulla terra!;)
Caro gik25 per quanto giuste siano le tue osservazioni sulla nostra situazione politica (e fidati sono il primo a vergognarmi degli esponenti politici che da 15 anni fanno i loro interessi) bisogna ricordarsi che siamo in un forum di informatica, perciò eviterei questo tipo di considerazioni (vorrei evitarti un ban quasi sicuro!)
Sarei d'accordo a fare la raccolta firme su questioni più importanti di un semplice hdd, riguardo al quale mi sembra sia materialismo puro. E poi cosa credi gli importi a dell e sony (realtà NON italiane) che un gruppetto di italiani firmi un documento (senza contare che dovresti includere anche tutte le altre case produttrici)?
Cerchiamo di stare sulla terra!;)
Ti ringrazio. Mi scuso con te e con i moderatori, perchè sono sicuramente andato OT.
Ho provato a buttarla lì, per vedere come andava. Sapevo che il numero di partecipanti sarebbe stato 0, ma speravo di sbagliarmi.
Sarei pronto a scommettere 100 euro all'istante che, se Sony o Dell percepissero che un gruppo consistente di persone mostra interesse verso una possibilità di personalizzazione in più per i propri Nb, la prenderebbe in considerazione.
Io sono interessato ai Dell perchè hanno l'USB 3, ho scelto sony perchè me ne avevano parlato bene. La gente si informa... magari sbaglio.
(cmq mi auguro che su nessun forum si possa davvero bannati senza avvertimento e senza possibilità di appello per essere andati OT una volta in una discussione. Ho frequentato HWUpgrade per anni e non era così.. spero che le cose non siano cambiate)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.