View Full Version : Urgente: SPOOL32.exe
Un mio conoscente, da un po' di tempo quando accende il computer, il 90% delle volte gli esce una finestra con scritto:
Spod32
ha causato un errore in SPOOL32.EXE.
Spod32 verrà chiuso
Se il probelma persiste,
provare a riavviare il computer
Sapete per caso cosa significa? Il fatto è che dopo aver chiuso la finestra gli si blocca il computer appena apre un documento.
Vi prego se potete, e' abbastanza urgente. Grazie
Originariamente inviato da yurigor
[B]Un mio conoscente, da un po' di tempo quando accende il computer, il 90% delle volte gli esce una finestra con scritto:
Spod32
ha causato un errore in SPOOL32.EXE.
Spod32 verrà chiuso
Se il probelma persiste,
provare a riavviare il computer
Sapete per caso cosa significa? Il fatto è che dopo aver chiuso la finestra gli si blocca il computer appena apre un documento.
Vi prego se potete, e' abbastanza urgente. Grazie
spool... spool... qualcosa mi ricorda la stampante ... forse???:confused: ho la mente annebbiata...
Ma prova a fare esegui-> msconfig -> avvio e controllare se sto spod32 c'è ... se è così deseleziona la casella e riavvia... se non riesci ad avviare prova in mod provvisoria!!
oppure prova a scoprire cosa sia sto spod32...
Spero di esserti stato utile!;)
Se il sistema operativo è win98.....
Anche se il pc non avesse porte parallele o seriali, per stampare un file resterebbe la porta simbolica file.
Probabilmente il file SPOOL32.EXE è rovinato e, senza questo elemento fondamentale della gestione della stampa, non funziona più nulla.
In questo caso bisogna ripristinare SPOOL32.EXE.
In Windows 98 si procede con Controllo File di Sistema.
Seleziona START/ESEGUI e inserite SFC.
Seleziona ESTRARRE UN FILE DAL DISCO DI INSTALLAZIONE e, come file da estrarre, indica SPOOL32.EXE.
Fai clic su AVVIA e, sotto RIPRISTINA DA inserisci il percorso della cartella Win 98 del CD originale di Windows 98, quindi conferma con OK.
In Windows ME non è possibile sostituire file di sistema se è attiva la protezione dei file di sistema.
Avvia il pc in modalità DOS in modo da escludere la protezione. Purtroppo Microsoft ha eliminato l'opzione PROMPT MS-DOS dal menu START, e quindi occorre un dischetto di avvio, che può essere creato con INSTALLAZIONE APPLICAZIONI/DISCO DI AVVIO/CREA DISCO in PANNELLO DI CONTROLLO.
Avvia il pc dal disco e inserite la riga seguente: EXTRACT/L C:\WINDOWS\SYSTEM C:\WINDOWS\OPTIONS\INSTALL\WIN_17.CAB SPOOL32.EXE.
Se il file non viene trovato, sostituisci INSTALL con CABS nel percorso.
In Windows 95 il file viene ripristinato con il CD di Windows.
Nella finestra DOS inserisci la riga seguente: EXTRACT /A /L C:\<X>\WIN95\-WIN95_02.CAB SPOOL32.EXE. <X> è il percorso della directory con i file CAB, che solitamente è l'unità CD-ROM.
A questo punto, riavvia il pc e vai in modalità DOS premendo F8 nelle prime fasi di boot e selezionando PROMPT DEI COMANDI CON SUPPORTO DI RETE.
Inserisci quindi MOVE C:\SPOOL32.EXE C:\WINDOWS\SYSTEM per spostare il file nella giusta posizione.
Bye....:cool: :cool:
Un sincero grazie a tutti e due................;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.