PDA

View Full Version : boot loader per win

sapo83
03-02-2011, 22:57
Salve a tutti... ho un piccolo prob...

Mi si presenta qui un amico, il suo pc aveva vista installato all'acquisto.

Ora, desideroso di passare a seven si è comprato un nuovo hdd e una bella home premium di seven...
A questo punto ha collegato in nuovo hdd e ci ha installato la sua copia di 7.
il prob è che essendo su 2 dischi diversi il bootloader di seven non funziona, ma all'avvio parte sempre vista, per il fatto che nell'ordine di boot del bios c'è prima l'hdd con Vista.

Cercando un pochino ho trovato easybcd, ma non ho capito se fa al caso mio o funziona solo se i due s.o. sono installati sullo stesso hdd.

Qualcuno che ne sa qualcosa mi da una mano, per favore?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-02-2011, 07:03
Salve a tutti... ho un piccolo prob...

Mi si presenta qui un amico, il suo pc aveva vista installato all'acquisto.

Quindi un PC tutto sommato recente.

A questo punto ha collegato in nuovo hdd e ci ha installato la sua copia di 7.
il prob è che essendo su 2 dischi diversi il bootloader di seven non funziona, ma all'avvio parte sempre vista, per il fatto che nell'ordine di boot del bios c'è prima l'hdd con Vista.

Sulle schede madri degli ultimi anni è presente l'opzione per la scelta rapida dell'unità con cui fare il boot premendo un tasto funzione o combinazione di tasti subito dopo l'avvio del PC. Ad esempio se la scheda madre è Asus, basta premere F8 alla comparsa della prima schermata del BIOS. In ogni caso il tasto o combinazione sono indicati prioprio nelle prime schermate.

Altra opzione è quella di smanettare con EasyBCD, che va benissimo anche nel caso di due dischi separati. Personalmente con il mio dual boot Windows+Linux su HD separati uso da qualche anno il sistema del tasto funzione all'avvio, in questo modo ogni OS è totalmente indipendente.

Saluti.