PDA

View Full Version : ADSL 20 o 7 Mega?

cetonia
03-02-2011, 22:46
Sono in cerca di un nuovo provider dopo aver disdetto Tiscali 8 Mega.
Sono molto distante dalla centrale, circa 3 Km, e pertanto a causa dell'instabilità della linea, Tiscali decise di modificare il profilo a 5 Mega/320 kbps.
Ora, considerando che i valori mi sembrano molto scarsi

velocità connessione down: 4919 kbps
velocità connessione up : 350 kbps
down snr: 6 db
up snr: (valore incongruente)
down attenuazione: 46 db
up attenuazione: 12 db

optando per una 20 Mega, la linea potrebbe supportare un profilo da 10 Mega o, in ogni caso, per salvaguardare la stabilità della connessione il limite massimo sarebbe sempre quello attuale?

Harry_Callahan
04-02-2011, 05:58
l'impianto telefonico è stato mai controllato?
in queste condizioni è inutile la 20Mbit, già 7Mbit è borderline

Palestro2000
04-02-2011, 09:27
Sono in cerca di un nuovo provider dopo aver disdetto Tiscali 8 Mega.
Sono molto distante dalla centrale, circa 3 Km, e pertanto a causa dell'instabilità della linea, Tiscali decise di modificare il profilo a 5 Mega/320 kbps.
Ora, considerando che i valori mi sembrano molto scarsi

velocità connessione down: 4919 kbps
velocità connessione up : 350 kbps
down snr: 6 db
up snr: (valore incongruente)
down attenuazione: 46 db
up attenuazione: 12 db

optando per una 20 Mega, la linea potrebbe supportare un profilo da 10 Mega o, in ogni caso, per salvaguardare la stabilità della connessione il limite massimo sarebbe sempre quello attuale?
Ciao, vedendo i tuoi valori, già sei al limite. E se anche cambi gestore non risolvi nulla; sicuramente la tua linea già a 6db di snr è instabile, basta che ti facevi scendere la portante in modo da equalizzare l'snr a 8 o a 10db; così non dovevi riscontrare problemi.

Sei in ULL o WHS?

cetonia
04-02-2011, 12:34
L'impianto telefonico è stato controllato da un tecnico Telecom, su mandato Tiscali, qualche anno fa; proprio in quella occasione fu abbassata la portante a 5 mega per garantire la stabilità della connessione, operazione che raggiunse l'obbiettivo.
Cambio gestore perchè da qualche mese, progressivamente e oramai quasi giornalmente, nella fascia pomeridiana (17-20) è praticamente impossibile utilizzare la connessione.
Ho tentato di contattare l'assistenza telefonica Tiscali una decina di volte rimanendo in attesa anche un'ora senza esito, e quindi ne ho le scatole piene..
Credo di essere in ULL e quindi se Tiscali avesse avuto un'assistenza degna di questo nome, avrebbero potuto risolvere il problema (saturazione?).
Quindi, mi pare di aver capito, che sia inutile stipulare un contratto per una 20 Mega?

Lanfi
04-02-2011, 15:25
Quindi, mi pare di aver capito, che sia inutile stipulare un contratto per una 20 Mega?

Esatto...a meno che non ti interessa molto avere maggiore velocità in upload, anche se comunque dubito proprio che arriveresti ad avere un megabit pieno.

commandos[ita]
04-02-2011, 15:45
mmm 46/12 di attenuazione... non sembra un poco strano la grande differenza? con quell'attenuazione in upload dovrebbe essere massimo un 28/12 io ad esempio ho:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 7616 Kbps 480 Kbps
Attenuazione linea 34.4 dB 20.0 dB
Margine rumore 13.9 dB 22.0 dB
quindi più alta l'attenuazione di lui in upload, ma più bassa in download...
secondo me ti converrebbe controllare l'impianto ancora c'hai qualche condensatore o robacce simili, o qualche filtro difettoso o qualche telefono senza filtro...

cetonia
04-02-2011, 18:10
No, nelle prese non ci sono condensatori ne altra roba, ed ho provato diversi filtri: infine ho anche scollegato i telefoni e collegato solo il router alla presa principale senza risolvere nulla.
Il fatto che i problemi si presentino quasi sempre nella stessa fascia pomeridiana potrebbe far pensare a problemi di saturazione in centrale?

CapoB
04-02-2011, 18:28
Per la discrepanza attenuazione down/up probabilmente è uno di quei router che legge dimezzata quella in up. Per impossibile utilizzare la connessione che intendi? Disconnessioni o cadute di banda?

Palestro2000
04-02-2011, 18:49
Il telefono come va?
Che modem hai?

random566
04-02-2011, 19:27
Per la discrepanza attenuazione down/up probabilmente è uno di quei router che legge dimezzata quella in up. Per impossibile utilizzare la connessione che intendi? Disconnessioni o cadute di banda?

infatti, i valori senza decimali e il "valore incongruente" (di solito un numero a 8 cifre tipo 21475872), sono chiaro indice del buon vecchio texas AR7 che, in adsl2/2è indica l'attenuazione in upstrean dimezzata

cetonia
05-02-2011, 08:22
La linea telefonica (fonia) non ha problemi.
Il router che utilizzo è il Netgear DG834G v3 (il valore incongruente dell' snr in up è costituito da 10 cifre).
L'inutilizzabilità della linea consiste nella assoluta impossibilità di aprire pagine web (con la connessione attiva) o con velocità di download risibili nell'ordine di byte/s.