PDA

View Full Version : Tastierino numerico, meglio averlo?

radiodays
03-02-2011, 22:19
Ciao,
ho notato che molti portatili hanno il tastierino numerico ma onestamente quelli senza mi sembrano molto più ergonomici.
Considerato che per lavoro sviluppo anche programmi è sconsigliereste l'acquisto di un portatile senza tastierino??

Penso ad esempio ai caratteri (parentesi graffa aperta/chiusa) che diventano complicati da inserire senza.

Sui portatili senza tastierino numerico è possibile configurare facilmente tasti personalizzati per aggirare questo problema oppure meglio avere il tastierino ??

Oppure meglio avere il tastierino anche se non si scrive codice !?

Grazie!

jandg
04-02-2011, 12:17
È personale. Io mi trovo meglio con il tastierino numerico, perché trovo i numeri sulla destra più facilmente raggiungibili di quelli in alto. Lo uso spesso per scrivere gli accenti, utilissimo quando hai testi in altre lingue. Oppure per cambiare velocemente lo zoom.

Per le parentesi graffe basta fare AltGr + shift + [ = { oppure AltGr + shift + ] = }

Freaxxx
04-02-2011, 12:21
se programmi ti consiglio di passare al layout americano per la tastiera, il problema di quel layout è che non ha le accentate altrimenti sarebbe perfetto; anche io comunque do una leggera predilezione alle tastiere senza il num pad.

dave4mame
04-02-2011, 13:00
è una questione di abitudine e di uso, secondo me.

io uso molto excel, per cui mi torna assai comodo per i numeri ma anche per pag up/down/home/end.

però non ti nascondo che, quando uso word il fatto che la tastiera principale non è "centrata" sul video" mi causa qualche problema; spesso premo un tasto della riga immediatamente a sinistra di quella corretta.

radiodays
05-02-2011, 13:49
Benissimo :) Mi sa che se anche mi capiterà di scrivere codice forse è meglio scegliere quella senza grazie!