View Full Version : Ottiche di 25 anni fa su una Canon di adesso?
Good morning Dr. Falken
03-02-2011, 21:04
Ho una mezza idea di prendere una reflex.
Dato che un parente ha una Canon analogica di circa 25 anni fa tenuta benissimo stavo pensando di prendere solo il corpo macchina ed utilizzare le sue ottiche ma... saranno compatibili? Qualcuno è informato?
Grazie!
l'innesto canon EF è del 1987 quindi se la macchina ha esattamente 25anni gli obiettivi saranno di tipo FD quindi non compatibili [ ma si fa presto a verificare: se è una macchina con messa a fuoco manuale è di tipo FD altrimenti è una delle primissime EOS con obiettivi EF ]... paradossalmente è l'unico tipo di obiettivi che le canon moderne non digeriscono, ma in fondo cascheresti male anche cambiando produttore
se scopri che alcune delle lenti sono "interessanti" puoi provare a recuperare un qualche adattatore...ma insomma :mc:
Good morning Dr. Falken
03-02-2011, 21:23
Grazie!
Quindi è sufficiente guardare se ha la messa a fuoco automatica o manuale!
si, in realtà basterebbe leggere/farsi dire il nome della fotocamera :cool:
di canon FD con autofocus ne sono pure state prodotte, ma dovresti giocare i numeri al lotto se è proprio una di quelle :D
ARARARARARARA
03-02-2011, 22:55
Ho una mezza idea di prendere una reflex.
Dato che un parente ha una Canon analogica di circa 25 anni fa tenuta benissimo stavo pensando di prendere solo il corpo macchina ed utilizzare le sue ottiche ma... saranno compatibili? Qualcuno è informato?
Grazie!
Visto, fosse stata una vecchia nikon (o pentax), prendevi le tue lenti di 25 anni fa le mettevi sull'ultima nata della casa nikon (o pentax) e le usavi!
Good morning Dr. Falken
03-02-2011, 23:06
si, in realtà basterebbe leggere/farsi dire il nome della fotocamera :cool:
di canon FD con autofocus ne sono pure state prodotte, ma dovresti giocare i numeri al lotto se è proprio una di quelle :D
Okay, allora cerco di recuperare il nome, grazie!!
zulutown
04-02-2011, 08:53
Visto, fosse stata una vecchia nikon (o pentax), prendevi le tue lenti di 25 anni fa le mettevi sull'ultima nata della casa nikon (o pentax) e le usavi!
Se compri un corpo Canon ci monti ottiche Pentax, Nikon.
Se compri un corpo Pentax ci monti ottiche Pentax, Nikon.
Se compri un corpo Nikon ci monti ottiche... Nikon...
ARARARARARARA
04-02-2011, 12:18
Se compri un corpo Canon ci monti ottiche Pentax, Nikon.
Se compri un corpo Pentax ci monti ottiche Pentax, Nikon.
Se compri un corpo Nikon ci monti ottiche... Nikon...
Se compri un corpo canon monti pentax e nikon ma non monti le canon vecchie... il che è assurdo!
PS: se comrpi un corpo nikon monti le leica R con un anellino da 4 soldi e un cacciavite!
permaloso
04-02-2011, 13:22
Se compri un corpo canon monti pentax e nikon ma non monti le canon vecchie... il che è assurdo!
PS: se comrpi un corpo nikon monti le leica R con un anellino da 4 soldi e un cacciavite!
si ma non sono bianche! :doh:
ovvio che scherzo arararararararararrararararra
per montare gli zeiss cmq ci vuole l'anellino adatto per entrambe(o sbaglio?) :p
sono io che ho delle stramaledette ottiche fujica vecchie in casa che nn posso montare da nessuna parte.. grrrrrrrrrrrrr
Raghnar-The coWolf-
04-02-2011, 13:28
Se compri un corpo Canon non ti serve neanche il cacciavite :P
ficofico
04-02-2011, 13:46
Se compri una nex adatti OGNI ottica per 35mm esistente.......ho chiaramente vinto a questo punto....:D
Raghnar-The coWolf-
04-02-2011, 13:54
tu non hai una Nex quindi non hai vinto :P
Comunque non tutte le ottiche sono adattabili purtroppo... che io sappia esistono ancora schemi molto esotici che poco si prestano.... ma di certo meglio delle NEX non ce n'è.
ilguercio
05-02-2011, 08:38
tu non hai una Nex quindi non hai vinto :P
Comunque non tutte le ottiche sono adattabili purtroppo... che io sappia esistono ancora schemi molto esotici che poco si prestano.... ma di certo meglio delle NEX non ce n'è.
Per via della breve distanza fra sensore e baionetta?
Rikkardino
05-02-2011, 10:16
le fd non si possono adattare fatta eccezione per alcune perle rare tipo il 50 1.2
c'e' un tizio su internet che produce e vende kit di conversione... ovviamente funzionano solo su apsc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.