PDA

View Full Version : batteria portatile, attaccata o staccata???

Simona85
03-02-2011, 18:10
ciao ho appena preso un portatile Hp..volevo sapere, ma usandolo diciamo credo sempre attaccato alla rete elettrica domesticas, ma la batteria è meglio lasciarla sempre inserita..o lasciarla staccata?
ciao grazie
Simona

ambulanza
03-02-2011, 21:02
staccala quando è carica... se ci lavori con la batteria in sede e la corrente attaccata mentre è carica si rovina :D.

King Crimson
03-02-2011, 22:03
staccala quando è carica... se ci lavori con la batteria in sede e la corrente attaccata mentre è carica si rovina :D.

I portatili, da ormai 5/6 anni, bloccano la carica della batteria quando essa è al 100% (o comunque in un range tra il 95%-100%).
Di conseguenza non c'è alcuna usura sopra la media, né un deterioramento precoce, se rimane attaccata alla corrente.

Simona85
04-02-2011, 19:48
ottimo :cool:

1 dice attaccata
l'altro distaccata

:D

me la gioco con i dadi sul da farsi ehehhe

shoxblackify
04-02-2011, 20:23
ottimo :cool:

1 dice attaccata
l'altro distaccata

:D

me la gioco con i dadi sul da farsi ehehhe

Allora non ce due senza il terzo e ti dice che.......

lavora con la batteria attaccata , anche perchè ti fa da protezione casomai avvengono sbalzi di corrente e non va ad intoccarti il pc se c'è l'hai con la batteria attaccata perchè essa non ha memoria..... , poi quando si sta per scaricare ci attacchi il cavo 220 e la carichi , quando termina di caricare stacchi di nuovo il cavo della corrente (dal pc )e vai con batteria ,, spero che non ti scoccerebbe attaccare e ristaccare il cavo ogni volta.... :D

Fonz1993
04-02-2011, 20:28
Allora non ce due senza il terzo e ti dice che.......

lavora con la batteria attaccata , anche perchè ti fa da protezione casomai avvengono sbalzi di corrente e non va ad intoccarti il pc se c'è l'hai con la batteria attaccata perchè essa non ha memoria..... , poi quando si sta per scaricare ci attacchi il cavo 220 e la carichi , quando termina di caricare stacchi di nuovo il cavo della corrente (dal pc )e vai con batteria ,, spero che non ti scoccerebbe attaccare e ristaccare il cavo ogni volta.... :D

Si, così in 2 giorni ha finito tutti i cicli di carica/scarica della batteria... Io nel mio caso sono 2 anni che uso la corrente con batteria tolta però dipende anche dai punti di vista..Se vedi che ti se ne va molte volte la luce è consigliato tenerla dentro, se fosse il contrario la toglierei perchè c'è sempre il rischio che riscaldandosi può far danni.

Simona85
05-02-2011, 10:59
bravi ragazzi..:D
da come ho capito ci sono 2 pensieri..50% batteria attaccata, e 50% batteria staccata..ottimo

domanda stupida..io credo che la batteria non la userò mai..quindi..se la lascio nella sua scatola..quando nel caso dovrei riusarla è come nuova giusto???

quindi meglio lasciarla staccata non credete?

oppure una bateria..a lasciarla li senza usarla si degrada???

ciaooooooooooo

King Crimson
05-02-2011, 12:11
domanda stupida..io credo che la batteria non la userò mai..quindi..se la lascio nella sua scatola..quando nel caso dovrei riusarla è come nuova giusto???

C'è sempre un grado di usura dovuto all'anzianità.
Il deterioramento è quasi lo stesso, a prescindere che la si usi o meno.

Un'opinione abbastanza accreditata è che l'usura minore si ha tenendola sempre carica attorno al 60%. Agli estremi di carica (carica totale, o completamente scarica) l'usura dovrebbe essere massima.

PS: il mio vecchio Asus A6Va, che compie sei anni fra qualche mese, la batteria dura ancora un'ora ed un quarto... ed è sempre stata attaccata (nel 90% del tempo il PC è alimentato a corrente).
Ad alcuni miei amici, che si sono fatti i problemi di cura maniacale, è durata sì e no due anni. Molto in merito alla resistenza della batteria va anche a fortuna

Bacchio
05-02-2011, 12:12
Io invece dò una risposta intermedia.. :)
Hanno ragione sia dicendo che la batteria assorbe eventuali sbalzi di corrente,sia che le batterie al litio non hanno effetto memoria, ma è anche vero che se lavori con l'alimentazione esterna e la batteria in sede rischi di rovinarla causa la temperatura; quindi, se non hai problemi di alimentazione esterna, secondo me ti conviene staccare la batteria!!
Ciao!

ambulanza
05-02-2011, 15:08
Io invece dò una risposta intermedia.. :)
Hanno ragione sia dicendo che la batteria assorbe eventuali sbalzi di corrente,sia che le batterie al litio non hanno effetto memoria, ma è anche vero che se lavori con l'alimentazione esterna e la batteria in sede rischi di rovinarla causa la temperatura; quindi, se non hai problemi di alimentazione esterna, secondo me ti conviene staccare la batteria!!
Ciao!

esatto il calore è un altro problema... pero se stai in zone con blackout frequenti ti conviene tenerla su. ho letto ora in un altro topic che sui vaio puoi impostare la ricarica della batteria (i.e. al 50%) quando è attaccata alla corrente... in modo che non si rovini, forse è un opzione che c'è anche sul tuo... resta il rpoblema del caloreEeee :)

Simona85
07-02-2011, 00:48
ok..batteria staccata e via pedalare..eheh..tanto credo che non la userò mai la batteria
grazie a tutti ragazzi
:-)
Simo

__miche__
19-04-2014, 22:14
ma chi ha un mac come fa, che la batteria non la può togliere?

lucTSI
20-04-2014, 10:59
Non solo mac
anche il notebook windows che ho appena preso

ti cito solo 2 modelli

ASUS N550JV
TOSBIBA SATELLITE P50-A-14L

entrambi con batteria integrata e quindi?

__miche__
22-04-2014, 10:51
Non solo mac
anche il notebook windows che ho appena preso

ti cito solo 2 modelli

ASUS N550JV
TOSBIBA SATELLITE P50-A-14L

entrambi con batteria integrata e quindi?

e quindi ero curioso di sapere che fine fanno questi ragionamenti quando si ha a che fare con una batteria integrata

lucTSI
22-04-2014, 20:29
che se vuoi un computer moderno hai buone possibilità di trovarlo con la batteria integrata quindi o lo prendi o lo lasci in negozio.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

CarmineTech
24-04-2014, 01:54
Io personalmente quando lavoro su una postazione fissa la batteria la stacco...ho sentito dire parecchie volte che la batteria si usura...

Dario83
25-04-2014, 00:41
Io personalmente quando lavoro su una postazione fissa la batteria la stacco...ho sentito dire parecchie volte che la batteria si usura...

fai bene...io per tenere la batteria attaccata sempre in una postazione fissa si è esaurita nel giro di un anno.
Adesso che l'ho ripresa nuova la stacco sempre...