PDA

View Full Version : File Server Ps2

thevelociraptor
03-02-2011, 15:52
ciao a tutti!
Avendo in casa un paio di Play Station 2 vecchie, vorrei sapere se fosse possibile usarle come file server attaccandoci la presa ethrnet e un HDD esterno via USB. la mia intenzione è questa: installo su una chiavetta USB attaccata alla PS2 un sistema tipo FreeNAS, ci attacco via USB un HDD da 500GB e uso la ps2 come file Server... sò che è un progetto quasi impossibile però magari qualcuno sà dirmi qualcosa....

PS: se avete qualcosa di simile anche per PS3 è ben accetto!!

Dane
04-02-2011, 01:00
ammesso che trovi una distro aggiornata compatibile (dico aggiornata perchè mi pare che si poteva far girare qualcosa sulla ps2) dimenticati delle porta usb, che se non sbaglio sono 1.1 (stiamo a una manciata di mb/sec).

Al limite se ne potrebbe parlare avendo a disposizione il network adapter (solo per le ps2 "ciccione") che ha il connettore ide per dischi da 3.5". In tal modo dovresti avere una velocità "decente" tra ethernet e disco.

In ogni caso la console dovrebbe essere modificata.

Ti consiglio piuttosto di cercare qualche vecchia xbox. p3, 64mb di ram (eventualmente ci puoi saldare sopra altri 64mb), 4 porte usb1.1, scheda 10/100 e un canale ide completo (quindi ci puoi mettere su due dischi - master+slave). Ci metti su una distro linux (kernel 2.4 se vuoi leggere/scrivere le partizioni native fatX, altrimenti trovi qualche kernel 2.6 già pronto - cmq roba un po' vecchiotta).
Su questo sito (o su tom's, non ricordo) è uscita una guida su come trasformare il vecchio botolo in nas ridondato.
Se facendo questo ti rompi installi xbmc che ha già tanta roba pronta senza troppi sbattimenti (ftp, samba e sopratutto mediaplayer).

per la ps3 puoi farci qualcosa.....da quello che ho letto un po' di tempo fa, dovendola hackare.
Diciamo che la ps3 è più interessante per la potenza di calcolo :D