PDA

View Full Version : Hard Disk Western Digital Caviar Blu SATA3...che ne dite?

ReDragon`
03-02-2011, 14:55
Salve,come ho postato in diverse altre discussioni,sto assemblando il mio nuovo PC e sbirciando tra gli hard disk,ho trovato questo Western Digital da 500Gb,che per il momento mi stanno più che bene...Ma questa serie Caviar Blu com'è??Pensate sia un buon prodotto???Considerate che ho trovato questo 500Gb 7200RPM SATA3 a circa 33,00€....Accetto pareri e ovviamente suggerimenti

lucky85
03-02-2011, 21:57
Salve,come ho postato in diverse altre discussioni,sto assemblando il mio nuovo PC e sbirciando tra gli hard disk,ho trovato questo Western Digital da 500Gb,che per il momento mi stanno più che bene...Ma questa serie Caviar Blu com'è??Pensate sia un buon prodotto???Considerate che ho trovato questo 500Gb 7200RPM SATA3 a circa 33,00€....Accetto pareri e ovviamente suggerimenti

ti serve per il sistema operativo?se si prendi il wd caviar black o se vuoi qualcosa di piu silenzioso ma altrettanto veloce prendi in samsung f3 spinpoint 500gb ;)
il caviar blue è meno veloce degli hd che ti ho indicato

carlino82
03-02-2011, 23:52
Io ho appena comprato il blue da 1tb sata 3 (costava addirittura meno del sata 2 :D ) e m'ha sorpreso positivamente (collegato a porta sata 2). Arriva come bitrate medio a circa 102/103 megabytes. E' molto meglio del corrispondente sata2. Non è che riempie la banda del sata3 (quindi il sata 3 non può essere sfruttato e ne porta solo il nome e di fatto l'interfaccia), però probabilmente il modello sata3 è più recente del sata2 ed ha avuto qualche miglioria importante.
Ciao

friscoss
04-02-2011, 00:00
Scusate io vorrei sapere se compro un hd da 500gb WD o quello che sia, sata 3/6 gb .....lo posso montare su una asus della serie p4 (p4s800d-x) con le prime interfaccia sata, gli attacchi sono gli stessi ma riportano una velocità di 150mb/s.
Sono compatibili? Cioè il sistema non li riconosce, oppure li vede ma vanno semplicemente a velocità ridotta??:mc:

carlino82
04-02-2011, 00:05
Io ho il controller sata 2 (3 gigabit/s) e i sata 3 (6 gigabit/s) funzionano su di essa tranquillamente. Non so se vale per tutti, dovrebbe. Il sata 3 rimane comunque retrocompatibile, al massimo bisogna settare il jumper sul retro dell'hdd per limitare la velocità (a titolo di cronaca a me andava senza settare nulla).

roccia1234
04-02-2011, 07:57
Scusate io vorrei sapere se compro un hd da 500gb WD o quello che sia, sata 3/6 gb .....lo posso montare su una asus della serie p4 (p4s800d-x) con le prime interfaccia sata, gli attacchi sono gli stessi ma riportano una velocità di 150mb/s.
Sono compatibili? Cioè il sistema non li riconosce, oppure li vede ma vanno semplicemente a velocità ridotta??:mc:

i caviar blue ( e la stragrande maggioranza dei meccanici 7200rpm) non saturano manco il sata 1, quindi il disco andrebbe a piena velocità anche su sata1.

ReDragon`
04-02-2011, 08:32
ti serve per il sistema operativo?se si prendi il wd caviar black o se vuoi qualcosa di piu silenzioso ma altrettanto veloce prendi in samsung f3 spinpoint 500gb ;)
il caviar blue è meno veloce degli hd che ti ho indicato

Bhe si mi serve per il sistema operativo e anche per altro,insomma inizialmente un po per tutto,anche per installare giochi e/o programmi...poi se mai in futuro valuterò se aggiungere o meno un hard disk esterno magari per archiviazione oppure un altro interno...Quindi il caviar black è migliore,allora vada per questo..ero orientato su WD perchè so che è una buona marca,sono affidabili e poi ho trovato un ottimo prezzo ;-)....

Rem
04-02-2011, 13:09
Come puoi vedere dalla mia firma ho sia il black che il blue, e devo dire che tutta sta grande differenza di prestazioni a favore del black non la vedo mica, anzi facendo dei test con Hdtune è risultato sempre più veloce il blue, seppure di poco.
Certo la maggior durata della garanzia è a favore del black, però costa anche di più

carlino82
04-02-2011, 16:40
i caviar blue ( e la stragrande maggioranza dei meccanici 7200rpm) non saturano manco il sata 1, quindi il disco andrebbe a piena velocità anche su sata1.
Però mi pare d'aver capito che se alcuni controller vecchi non riconoscono l'hdd sata3, bisogna settare un jumper sul retro dell'hdd per renderlo compatibile. A me non è stato necessario. E' vero che per i dischi meccanici non ha senso un sata2 o sata3, però gli ultimi caviar blue sata3 (anche se non hanno una velocità che riempie il sata 2 e figuriamoci il sata3) sono meglio dei corrispondenti sata2, forse perchè più recenti. Io son rimasto sorpreso dei blue sata3 (ne ho appena acquistato uno da 1TB), hanno un bitrate medio di 102-103 MB/s.
Ciao

ReDragon`
05-02-2011, 08:35
Uhm..quindi mi dite che tra Blue e black non ci sono ste grandi differenze...bhe a questo punto allora meglio risparmiare qualche eurozzo e dirottarlo se mai su altro

dirklive
05-02-2011, 09:54
io non possiedo ne un black ne un blue,ma qualcuno l'ho montato, le differenze prestazionali ci sono eccome. poi se andiamo leggeremente oltre e valutiamo anche la densità dei piatti allora la forbice di divario si allarga sempre di più. In buona sostanza fra le cose lette nei vari post, la considerazione di lucky è senza dubbio la più azzeccata, o vai su un black perchè vuoi quello e la sua performance o valuti un samsung spinpoint che sicuramente è più veloce du un blue, costa meno ha piatti con densità più elevata e gira sicuramente più freddo. ,

Rem
05-02-2011, 10:59
effettivamente se ti stai orientando a prendere un blue ti consiglierei di fare più che un pensierino sul samsung HD502HJ

da una settimana ho il fratello maggiore un HD103SJ e confermo che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, è indubbiamente più veloce e freddo dei due WD, l’unica nota negativa per ora è che più rumoroso

carlino82
05-02-2011, 11:25
Comunque ragazzi io non ho mai detto che i blue son superiori ai black. Ho detto che gli ultimi caviar usciti nella versione sata3 sono molto meglio della versione sata2 e in particolare, possedendo un caviar blue 1tb versione sata3, come prestazioni si avvicina molto allo spinpoint di cui si parla.

ReDragon`
05-02-2011, 11:58
[QUOTE=dirklive;34376184]io non possiedo ne un black ne un blue,ma qualcuno l'ho montato, le differenze prestazionali ci sono eccome. poi se andiamo leggeremente oltre e valutiamo anche la densità dei piatti allora la forbice di divario si allarga sempre di più. In buona sostanza fra le cose lette nei vari post, la considerazione di lucky è senza dubbio la più azzeccata, o vai su un black perchè vuoi quello e la sua performance o valuti un samsung spinpoint che sicuramente è più veloce du un blue, costa meno ha piatti con densità più elevata e gira sicuramente più freddo. ,[/QUOTE

Capito,direi che mi si sono abbasanza schiarite le idee...farò tesoro allora dei consigli dei più "saggi" in materia :D grazie mille a tutti

ReDragon`
05-02-2011, 16:07
ah,a proposito,avrei da piazzare due banchi di RAM e visto che in questo forum io ancora non posso,conoscete per caso qualche sito in cui s possono iserire annunci (a parte subito ed ebay)...magari qlkn dedicato all'elettronica?

lucky85
05-02-2011, 17:35
ah,a proposito,avrei da piazzare due banchi di RAM e visto che in questo forum io ancora non posso,conoscete per caso qualche sito in cui s possono iserire annunci (a parte subito ed ebay)...magari qlkn dedicato all'elettronica?

c'è il mercatino dell'usato nel nostro bel forum ;)

ReDragon`
05-02-2011, 19:03
c'è il mercatino dell'usato nel nostro bel forum ;)

si ma mi è sembrato di capire che non posso utilizzarlo perchè ho meno di 100 messaggi,perciò chiedevo di altre vie :-P