View Full Version : Aiuto overcloccker neofita per hd 4870 toxic
Zarakicrazy
03-02-2011, 13:28
Dunque parto con le scuse che non fa mai male spero di avere la facoltà di aprire le discussioni in caso contrario mi scuso per l'errore commesso, ciò detto vorrei occare la mia hd 4870 toxic e darle un che in più per il 3d perchè inizia a sentire un pò il peso degli anni per fare ciò utilizzerei RBE ora il primo quesito è questo che valori inserire nelle voci del BIOS? ho notato che è possibile anche overvoltare cambiando l'omonimo valore nel BIOS, questa procedura ho capito essere pericolosa poichè potrebbe "bruciarmi" la scheda tuttavia entro certi limiti è possibile eseguirla senza il ricorso a un dissipatore di terze parti? ho inoltre capito che è importante non solo la video in sè ma anche il contesto in cui si trova e viene utilizzata io ho un i5 750 4 gb ram e la max risoluzione a cui gioco è quella concessa dal mio schermo cioè 1280x1024 ora è realistico pretendere di occare la propria vga per ottenere un aumento delle prestazioni in termini di frame e mantenimento dei filtri AA Anisotropico etc... al max nei giochi o è pura follia e dovrei cambiare vga perchè antiquata? ringrazio chiunque m risponda o voglia segnalarmi risposte in emrito ai miei quesiti PS: io di informatica non so nulla nè software nè hardware tutto ciò che so l'ho imparato empiricamente da "praticone" quindi scusate una mia lentezza nel capire alcune cose
GbaDoctor
03-02-2011, 15:01
Ciao,
guarda le sapphire toxic (come la mia) sono rinomate per avere il voltaggio bloccato, e tramite RBE non risolveresti nulla.
Siccome non sei pratico della situazione, secondo me hai scelto il programma e l'approccio sbagliato; modificare e flashare il bios è una cosa rischiosa e andrebbe fatta solo con una buona dose di esperienza.
Per prima cosa prova da windows: scarica MsiAfterburner e MsiKombustor e installali.
Ora avvia MsiAfterburner e sotto le impostazioni abilita "Unlock Voltage Editing" o qualcosa di simile, ora non ho il prog davanti. Chiudi e riapri.
A questo punto, se si può overvoltare, dovrebbe essere possibile usando la prima barra in tutto, quella dei voltaggi. Se rimane comunque "scura" allora hai il voltaggio bloccato e usando un programma per l'editing del bios come RBE non risolveresti nulla in quanto sarà bloccato anche li.
Comunque non disperare.
Il secondo step è andare nella cartella del programma in C:\Programmi\Msi afterburner.
Localizza il file config e aprilo con notepad. Cerca la stringa "allow unofficial overclock" (verso la fine del file) e cambia da 0 a 1; salva e chiudi.
Ora con Msi Afterburner aperto, hai due slider: il Core e il Memory. Incrementali entrambi di 50 unità e lancia Msi Kombusto (la K nella parte alta del programma) e lascialo girare ALMENO per 4 minuti.
Se in 4 minuti il driver non crasha, non emette artefatti e non da problemi, allora quei settaggi sono "stabili" con il voltaggio di default.
Fai questa prova fino a quando kombustor non ti mostra Glitch/Artefatti/Crash VPU.
A quel punto sai di aver toccato il limite; quindi scendi di 20-50 step dal limite dove è instabile e riprova, dovrebbe essere stabile.
Se vuoi velocizzare il procedimento dai subito 100mhz in più sul core e sulla memory e inizia a salire da lì.
Ricorda che se puoi modificare il voltaggio, alzalo solo quando la scheda diventa instabile su determinati clock come detto sopra. Occhio non esagerare però, direi che 0.500v in più sono anche troppi di overvolt.
Ciao
Zarakicrazy
03-02-2011, 18:06
Ma che fregatura mi sono informato unpò in giro e mi sa che la mia 4870 toxic manca del chip volterra sicchè niente overvolt tramite software cmq io utilizzo ati tray tool ho provato ad alzare le frequenze e sembrerebbe andare ma in realtà appena la provo sul campo ( ci gioco) mi si freeza tutto e tanti saluti. peccato operarla mi attira ma se la brucio è l'unica vga che posseggo e nn mi sembra il caso! Una cosa vorrei chiederti ho notato che hai anche tu un i5 ma tipo occare il procio condurrebbe a qualche beneficio anche per la video in termini di frame? perchè tutto sommatto non la ritengo una scartina come vga
GbaDoctor
03-02-2011, 18:15
Ma che fregatura mi sono informato unpò in giro e mi sa che la mia 4870 toxic manca del chip volterra sicchè niente overvolt tramite software cmq io utilizzo ati tray tool ho provato ad alzare le frequenze e sembrerebbe andare ma in realtà appena la provo sul campo ( ci gioco) mi si freeza tutto e tanti saluti. peccato operarla mi attira ma se la brucio è l'unica vga che posseggo e nn mi sembra il caso! Una cosa vorrei chiederti ho notato che hai anche tu un i5 ma tipo occare il procio condurrebbe a qualche beneficio anche per la video in termini di frame? perchè tutto sommatto non la ritengo una scartina come vga
Come sarebbe a dire si freeza tutto? Allora qualcosa non quadra.
- L'alimentatore è capace di erogare il wattaggio giusto sulla sk video?
- Su che clock l'hai tirara prima che ti va in crash, li hai alzati di troppo?
- Che temperature raggiunge?
Riguardo all'OC della cpu, beh si, puoi ottenere diversi incrementi a seconda della percentuale di OC.
As esempio con il sandy bridge in firma rispetto alla frequenza stock ho un miglioramento di circa 20%, che in termini di FPS sono circa 5-10 fps a seconda del titolo.
Comparato al vecchio E8500 e al successivo QX960, parliamo di 20fps di differenza nonostante essi erano ben oltre i 4ghz di clock stabili.
Quindi tutto sta a che cpu hai. Un OC richiede un buon alimentatore, un buon sistema di dissipazione, una buona scheda madre e tanta pazienza.
Zarakicrazy
04-02-2011, 14:58
Dunque il mio ali è un ezcool da 750 w direi che è più che sufficiente, quanto alle frequenze della gpu ho fatto più prove tenendo semepre il voltaggio di default che è pari a 1,263 v ho alzato le frequenze di 3d da 780/1000 MHz a 820/1100 Mhz che per altro sono i limiti che mi permette di utilizzare catalyst control center ho provato a fare ciò sia con ccc che con ati tray tool ed ho provato anche msi afterburner ed anche rivatuner (me so fatto an cultura in materia a furia di provarci ritorna il mio aspetto da "praticone") ma niente si blocca e poi mi tocca richiamare la gestione attività e quando esco al desktop viene fuori una notifica che i driver amd hanno smesso di funzionare e sono stati ripristinati correttamente e la frequenza ritorna a 780/1000 come temperature in full mi tengo sui 55 60 gradi con le frequenze stock della toxic cioè 780/1000 inoltre le prove di oc le ho fatte anche tenendo ferme le memorie a 1000 e portando il clock gpu a 800 ma stessa storia!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.