View Full Version : Installare OS su HDD esterno?
hardware69
03-02-2011, 11:56
Salve,da qualche giorno mi stavo chiedendo se era possibile installare un sistema operativo,come linux in un hard disk esterno e lasciarlo li (quindi senza prendere niente dal bootloader del pc,insomma..solo hdd esterno),io possiedo un pc con windows al quale non voglio rinunciare,ma,per mancanza di spazio nel disco non posso neanche fare il dual boot,di conseguenza,se possibile,l unica opportunita è installarlo in hdd esterno che,oltretutto,è formattato in FAT32...
Grazie,attendo risposte :)
tuccio81
03-02-2011, 16:02
Opzione interessante la tua, sono interessato anche io alla questione.
So per certo che le nuove mobo riconoscono le usb già dal bios (per installare i driver raid ad esempio), ma bisogna vedere se quella che monti ha le opzioni per settare il boot dall'usb (anche se mi sembra strano).
Cmq anche ammesso che si possa fare non ti aspettare prestazioni da capogiro, la velocità di trasferimento dati è talmente limitata che fa da collo di bottiglia... e che collo!!!
si può fare tranquillamente, anche se le USB non sono bootabili
devi decidere dove mettere stage1 del boot-loader, se MBR, floppy, ...
hardware69
03-02-2011, 17:45
Potreste aiutarmi nel fare questo??
So gia che le prestazioni non sono il massimo,ma lo vorrei fare comunque..potreste dirmi cosa impostare per far si che tutto venga fatto su hdd esterno senza rovinare il pc?? (comunque si,ho avuto la fortuna di avere la scheda madre che botta da USB :D)
Marinelli
04-02-2011, 19:13
si può fare tranquillamente, anche se le USB non sono bootabili
devi decidere dove mettere stage1 del boot-loader, se MBR, floppy, ...
Veramente le USB sono bootabili, almeno da un bel po' di tempo. Tanto che è possibile avviare, per esempio, un sistema ubuntu da chiavetta o anche installare Windows da chiavetta invece che da DVD.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.