View Full Version : Aiuto e configurazione vecchio pc in server dedicato al p2p
kilop007
03-02-2011, 03:31
ciao a tutti volevo avere dei consigli e configurazioni su un possibile pc ad uso esclusivo di emule come server...il mio budget è sui 150 o poco piu il case già c'è l'ho ed è un vecchio formato atx tipo olidata...grazie x i futuri consigli accetto tutti i suggerimenti :muro:
Lupin The 3rd
03-02-2011, 14:39
ciao a tutti volevo avere dei consigli e configurazioni su un possibile pc ad uso esclusivo di emule come server...il mio budget è sui 150 o poco piu il case già c'è l'ho ed è un vecchio formato atx tipo olidata...grazie x i futuri consigli accetto tutti i suggerimenti :muro:
ciao,
ma per "emule come server" intendi il classico muletto adibito a scaricare l'inverosimile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7?
Devi far girare solo emule?
Se si ... 150€ sono veramente esagerati! :-)
kilop007
08-02-2011, 15:37
eh si voglio farmi un muletto solo x emule acceso sempre ma da assemblare ma xkè sn troppi 150 €????
maxtorII
08-02-2011, 18:53
ciao anche io sono interessato.
qualcuno può aiutarmi?
ho postato un messaggio analogo in una sezione di nlite: pensavo di dover creare un SO winxppro leggerissimo per installare emule- niente linux non lo so usare ed impostare.
Se non è necessario alcun SO ditemelo.
Comunque volevo che il mio muletto oltre a fare la sua funzione di p2p condividesse anche i file con altri pc di una rete lan così come le stampante e scanner e altre periferiche usb.
Premetto che userei un pentium III 800 mhz con 254-512 mb ram (non mi ricordo quanta ram c'è).
Grazie
ciao
Lupin The 3rd
08-02-2011, 19:12
eh si voglio farmi un muletto solo x emule acceso sempre ma da assemblare ma xkè sn troppi 150 €????
perchè solo per emule basta un vecchio PIII con un po' di ram ... poi dipende sempre se vuoi il desktop manager (gnome,KDE ecc.). Se non lo vuoi i requisiti si abbassano ulteriormente.
Mandami un PM se interessa un muletto già pronto di tutto! ;-)
ciao anche io sono interessato.
qualcuno può aiutarmi?
ho postato un messaggio analogo in una sezione di nlite: pensavo di dover creare un SO winxppro leggerissimo per installare emule- niente linux non lo so usare ed impostare.
Se non è necessario alcun SO ditemelo.
Comunque volevo che il mio muletto oltre a fare la sua funzione di p2p condividesse anche i file con altri pc di una rete lan così come le stampante e scanner e altre periferiche usb.
Premetto che userei un pentium III 800 mhz con 254-512 mb ram (non mi ricordo quanta ram c'è).
Grazie
ciao
mah ... ho provato Win Xp ad uso muletto un paio di settimane fa per la prima volta ... e appena ho un po' di tempo rimetto linux. Non ci sono storie ... occupa una svalangata inutile di spazio sull'harddisk, mangia ram per via dell'antivirus e pian pianino diventa (sintomo di ogni XP che si rispetti) un chiodo pauroso. Proprio oggi stavo scaricando dal muletto via FTP (mulo acceso) e neanche mi caricava firefox. Premetto che il "muletto" è un P4 3ghz HT con 1gb DDR mica noccioline. Con Linux mentre usavo il mulo + ftp + firefox riuscivo a vedere in anteprima i file .mkv (HD 720p).
Ormai con Ubuntu è veramente facile buttar su un muletto con emule. Fa tutto lui praticamente ...
maxtorII
08-02-2011, 20:14
infatti pensavo di usare nlite per creare un SO alleggerito
maxtorII
08-02-2011, 22:48
mi sa che alla fine passerò a linux :( . ma quale versione? puppy o simili funzionano come muletto-server e controllo da remoto?
e per l'hardware pensavo: avrei qualche guadagno in termini di download-upload se mettessi 2 schede di rete?
kilop007
09-02-2011, 13:17
io me lo volevo assamblasre da solo ma xò nn sdegno uno già montato....la scheda di rete deve essere 10/100/1000!? e poi che hd inbserisco ???????
Lupin The 3rd
09-02-2011, 15:39
mi sa che alla fine passerò a linux :( . ma quale versione? puppy o simili funzionano come muletto-server e controllo da remoto?
e per l'hardware pensavo: avrei qualche guadagno in termini di download-upload se mettessi 2 schede di rete?
Vai di debian 6.0 stable (netinstall così scarichi man mano quello che ti serve e non ti installa l'ambiente grafico)
Se vai sul wiki "Debianizzati" trovi molte guide a riguardo.
Installi amule-daemon e poi sui client windows scarichi l'ultima versione di amule e installi SOLO l'interfaccia da remoto.
Per il discorso delle due schede di rete la risposta è no! :D
Lupin The 3rd
09-02-2011, 15:44
io me lo volevo assamblasre da solo ma xò nn sdegno uno già montato....la scheda di rete deve essere 10/100/1000!? e poi che hd inbserisco ???????
10/100/1000 solo se il router/switch gestisce 1gbit di traffico sulle porte. Sennò avere la 10/100/1000 non serve a niente visto che va a 100 (come nella maggior parte dei casi).
Se collego tra loro due PC , il primo ha la 10/100/1000 e il secondo la 10/100 , la rete andrà a 100mbit.
Se il secondo ha la 10 la rete andrà a 10mbit.
Un qualsiasi hd da 3,5" ... IDE o SATA dipende dalla scheda madre
kilop007
09-02-2011, 16:47
scusa l'ingnoranza ma quando scarico i file me li salva direttamente sull hd del pc-mulo o nell'altro cioè il principale....senno monto un hd da un 1tb o 500gb...non ho capito bene questo passaggio sono niubbo :-D se me lo spieghi mi faresti un favore
Lupin The 3rd
09-02-2011, 16:55
scusa l'ingnoranza ma quando scarico i file me li salva direttamente sull hd del pc-mulo o nell'altro cioè il principale....senno monto un hd da un 1tb o 500gb...non ho capito bene questo passaggio sono niubbo :-D se me lo spieghi mi faresti un favore
dove vuoi ... sull'hd principale , su uno secondario , su uno esterno via usb, su una chiavetta ... praticamente dove vuoi!
kilop007
09-02-2011, 17:03
quindi posso indicargli di salvarli direttamente nell'altro pc??? tra i due quale è meglio :
Western Digital WD10EARS Caviar Green - 1TB
Seagate Barracuda 7200.12 SATA 1TB
mentre x il sistema va bene anche 80 o 120gb!?
SO: ho trovato una guida dove dice di mettere questo Ubuntu 10.04 LTS Server
Lupin The 3rd
09-02-2011, 17:11
quindi posso indicargli di salvarli direttamente nell'altro pc??? tra i due quale è meglio :
Western Digital WD10EARS Caviar Green - 1TB
Seagate Barracuda 7200.12 SATA 1TB
mentre x il sistema va bene anche 80 o 120gb!?
SO: ho trovato una guida dove dice di mettere questo Ubuntu 10.04 LTS Server
no no deve salvare i dati (temporanei e scaricati) su "qualcosa" (qualcosa = hdd , hdd usb, chiavetta ecc.) collegata al muletto.
se usi linux per il sistema bastano 3-4gb. Tu scarichi sul muletto poi trasferisci la roba scaricata al tuo pc secondario tramite LAN o hard disk esterno. Mi sono spiegato?
Per il muletto va alla grande un disco da 80gb meglio ancora 120gb. A mano mano che la roba viene giù la trasferisci agli altri computer o via Lan o semplicemente collegando al muletto un hd esterno.
Il passaggio è INTERNET >> MULETTO e poi MULETTO >> "ALTRO PC"
Comprendi? (alla Jack Sparrow chiaramente! :) )
kilop007
09-02-2011, 17:16
sisi ho capito piu o meno adesso ti saluto la morosa chiama grazie x le dritte :-) ciao ciao buonaserata
Lupin The 3rd
09-02-2011, 17:20
sisi ho capito piu o meno adesso ti saluto la morosa chiama grazie x le dritte :-) ciao ciao buonaserata
fammi sapere ...
kilop007
10-02-2011, 14:35
cosa dovevo farti sapere....cmq hotrovato un collega di mio fratello che fa il programmatore e dato che ha un negozio magari mi da dei pezzi....che configurazione potrei dargli cosi !?x il case ho visto un asgard1 , asgard2 e qs-200...non male no!?
Lupin The 3rd
11-02-2011, 13:00
cosa dovevo farti sapere....cmq hotrovato un collega di mio fratello che fa il programmatore e dato che ha un negozio magari mi da dei pezzi....che configurazione potrei dargli cosi !?x il case ho visto un asgard1 , asgard2 e qs-200...non male no!?
mah il case non è importante ... uno vale l'altro esteticamente ... meglio se ha la predisposizione per mettere delle ventole a raffreddare il disco rigido che in estate scalda un pochino ... per il resto ... se vai in negozio prendi quello che costa meno e consuma di meno visto che starà acceso 24h/24. Tanto per far andare il mulo e due servizi in croce non è che ci voglia il Blue Gene di IBM. :D
kilop007
11-02-2011, 14:34
ieri notte ho fatto un progetto di un case x il mulo in legno ovviamente ben areato ho preso spunto da qui ( mi scuso col ideatore ufficiale del progetto ma ho preso spunto da lui )
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133943&highlight=case+legno
io cambierei sisitema di areazione...cmq sui prezzi tra processo scheda madre e dissi vanno via 118€ tutto nuovo ma nn è troppo ?
Lupin The 3rd
11-02-2011, 14:39
ieri notte ho fatto un progetto di un case x il mulo in legno ovviamente ben areato ho preso spunto da qui ( mi scuso col ideatore ufficiale del progetto ma ho preso spunto da lui )
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2133943&highlight=case+legno
io cambierei sisitema di areazione...cmq sui prezzi tra processo scheda madre e dissi vanno via 118€ tutto nuovo ma nn è troppo ?
mah ... ti ho già detto cosa penso al secondo post ... ti lascio piena fantasia su come assemblarti il pc!
kilop007
11-02-2011, 14:44
si lo letto ma dove trovo dei buoni pezzi usati?io preferivo almeno la sheda madre nuova cosi x sicurezza no!?
kilop007
11-02-2011, 14:46
trovato un usato ti posso postare il link e me lo giudichi tu xfa!?
http://annunci.ebay.it/annunci/computer-e-software/pesaro-urbino-annunci-mondolfo/pc-pronto-all-uso-dal-modico-prezzo/12048986
Lupin The 3rd
11-02-2011, 14:51
trovato un usato ti posso postare il link e me lo giudichi tu xfa!?
http://annunci.ebay.it/annunci/computer-e-software/pesaro-urbino-annunci-mondolfo/pc-pronto-all-uso-dal-modico-prezzo/12048986
xfa? :doh:
che vuoi che ti dica ... è leggermente più potente (solo per quanto riguarda il processore) del mio , costa il doppio , scalda il doppio e con tutto quello che ha su fai felice l'enel quando ti arriva la bolletta! :D
un server , in quanto tale , non deve avere mille amenicoli vari di svago tipo una vga potente, una scheda audio ecc... mica ci devi giocare o quant'altro!
Deve consumare il meno possibile e avere meno roba possibile (che potrebbe rompersi/andare in conflitto ecc.)
kilop007
11-02-2011, 15:15
ti ho mandato un pm riguardo al tuo pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.