PDA

View Full Version : adsl e combinatore telefonico

eliot68
03-02-2011, 00:04
Salve a tutti.
Ho ampliato il contratto a 8 mega con Infostrada ma il modem viaggiava a circa 1800 mentre la velocità aveva dei picchi e solo quelli di massimo 1 mega.
Dopo aver escluso fisicamente tutto l'impianto della casa mi sono connesso direttamente ed unicamente alla montante diretta del doppino telefonico tramite un filtro ADSL/Phone
Dopo essermi accorto che c'era anche un virus sul portatile ed averlo eliminato, finalmente in downstream (credo che si chiami così) sul router D-link segnava 8000 e anche il test di velocità sul sito speedtest.net mi segnava circa 7mega sia in wi-fi che collegato direttamente al modem.
Ma quando ho riattaccato l'impianto sono tornati i problemi, ma solo quelli di velocità, ma non quelli del basso downstream che è comunque rimasto a 8000.
Intanto parlando con il 155 venivo a conoscenza di un potenziale problema causato forse dal combinatore telefonico (Lince Tris) e che era risolvibile con uno splitter che sarebbe stato montato a cura di un tecnico Infostrada.
Il tecnico è in effetti venuto lunedì scorso ma era sprovvisto di splitter.
A suo dire aveva con se un filtro Telecom (credo sia l'RJ11) e mi ha riferito che in pratica erano la stessa ed identica cosa, solo che il filtro aveva gli spinotti, mentre lo splitter aveva i serra cavi.
Ha inserito questo filtro in una maniera barbara cioè con una serie di prese e di cavi volanti, ma il problema non è stato risolto.
Dopo che il tecnico se ne è andato ho ponticellato i cavi del combinatore telefonico inserito in serie ed a monte dell'impianto, ho inserito 4 filtri per 4 prese sparse per casa e solo in questo modo il problema si è risolto.
Domani proverò ad inserire nuovamente il combinatore e riproverò con questa combinazione e cioè con la presenza dei filtri su tutti i telefoni, a ricollegare in serie l'impianto ed a testarne la velocità.
In caso dovessero tornare i problemi come devo comportarmi?
Il problema può essere veramente causato dall'inserimento chiaramente in serie del combinatore telefonico?
Ma questo splitter è vero che è uguale in effetti al filtro ADSL/Phone solo che è dotato di morsettiera e quindi è installabile direttamente sul doppino telefonico oppure è un filtro con potenza maggiore in modo tale da poter supportare più prese?
Eventualmente ci sarebbe la possibilità di inserire il combinatore telefonico in un'altra maniera per ovviare al problema?
Grazie