PDA

View Full Version : help...cambiare scheda madre

antomarga
02-02-2011, 22:50
ciao a tutti ragazzi, è il mio primo messaggio qui...e vi scrivo perchè ho intenzione di cambiare la scheda madre di un vecchio computer.
In pratica il computer si riavvia a suo piacimento, in maniera del tutto casuale quando scarico qualche file con estensione .exe 5 volte su 10 è corrotto, lo stesso per gli archivi rar o zip, mentre navigo con firefox all'improvviso va in crash anche se ho solo una scheda aperta....gli altri browser non si installano proprio...o non si avviano...negli ultimi tempi ho cambiato la ram, credendo dipendesse da qualche banco difettoso, e invece il problema è rimasto, ho cambiato l'hard disk e l'alimentatore e nada...purtroppo mi sa che dorò cambiare la scheda madre.
Chiedo il vostro aiuto perchè, in quando si tratta di ram o hard disk l'operazione è elementare, ma per la scheda madre non so da dove partire, e cosa tenere in considerazione.
Con quale programma posso conoscere la configurazione del computer? cpuz? con i dati che poi vi posterò mi sapreste consigliare una scheda madre compatibile?

ecco la configurazione:
> Mainboard : Packard Bell BV RC415

> Chipset : ATI RS400/RC400/RC410

> Processor : Intel Pentium 4 630 @ 3.00 GHz

> Physical Memory : 2048 MB (1 x 2048 DDR2)

> Video Card : ATI Radeon Xpress 1100

Jack 85
02-02-2011, 23:24
Magari hai un problema di dissipazione, hai controllato se il dissipatore e ben ancorato?

antomarga
03-02-2011, 00:08
Non so...domani smonto e rimonto tutto ....se il dissipatore non fosse ben ancorato non sarebbero altri i problemi? è una scheda madre di pessima qualità ECS rc415st-pm...con quale potrei sostituirla?

Jack 85
03-02-2011, 01:40
Non so...domani smonto e rimonto tutto ....se il dissipatore non fosse ben ancorato non sarebbero altri i problemi? è una scheda madre di pessima qualità ECS rc415st-pm...con quale potrei sostituirla?

Non hai esigenze particolari, non c'è bisogno del cambio di piastra madre;) se il sistema di dissipazione, non è ben ancorato alla base del socket ci potrebbero essere dei problemi di surriscaldamento, e quindi provocare instabilità al sistema.

antomarga
03-02-2011, 09:52
ho smontato e rimontato il tutto....pulito i contatti e elimato la polvere, mi sono assicurato che tutto fosse al posto giusto...ma continuano i crash con firefox, e l'audio non va proprio....
in gestione periferiche c'è nu punto interrogativo su "Disposito audio bus high definition audio" e un altro su "controller del bus di gestione del sistema"...
pensavo che, visto che ho cambiato ram, hard disk e alimentatore, sostituendo la scheda madre avrei risolto il problema, posso tentare qualcos altro?

antomarga
03-02-2011, 11:25
ho provato anche a fare un reset del bios col clearcmos, il problema o è la scheda madre o la cpu? non sono tanto esperto, vi prego aiutatemi

Jack 85
03-02-2011, 16:39
a questo punto, i problemi potrebbero essere di svariata natura, hai la possibilità di provare un altra cpu?

antomarga
03-02-2011, 17:04
purtroppo no, puoi consigliarmi una scheda madre da montare in sostituzione di questa? è un errore di scheda madre o no?

antomarga
03-02-2011, 19:56
compro un nuovo processore o una nuova scheda madre? cosa mi converrebbe?

beee
03-02-2011, 21:45
Secondo me basta un formattone ed una reistallazione di windows con tutti i driver adeguati!

antomarga
03-02-2011, 22:13
l'ho fatto tantissime volte in quest ultimo periodo....ma niente, riesco pochissime volte a portare a termine l'installazione del sistema operativo, e se ce la faccio mi risulta un sistema operativo a metà...proprio come lo è adesso...non so se devo cambiare la cpu o la scheda madre, come faccio a saperlo? eventualmente con cosa le sostituisco?

antomarga
04-02-2011, 13:20
ho reinstallato di nuovo xp...ieri, accendendo il pc mi diceva che alcuni file di sistema erano danneggiati...non so cosa fare...

antomarga
05-02-2011, 10:33
mi mett in cerca di una scheda madre, qualcuno può indirizzarmi su qualche scheda?
PS: come mai non posso aprire nuove discussioni nel mercatino?