View Full Version : Procio, Bus Speed.
Daniele Orsi
02-02-2011, 20:35
Buonasera...ho dato un'occhiata a CPU-Z, non sono molto esperto in materia...mi stavo chiedendo quindi: si hanno differenze prestazionali (anche se minime) se aumento il moltiplicatore e abbassando il Bus Speed, o viceversa?
spero la mia domanda sia chiara...
predator87
03-02-2011, 16:31
ciao.
se hai la possibilità di aumentare il moltiplicatore verso l'alto, puoi lasciare tranquillamente il bus a default ed aumentare il primo. Avresti un buon incremento prestazionale, ovviamente non puoi eccedere troppo senza un buon raffreddamento!
tecno789
03-02-2011, 17:18
ciao.
se hai la possibilità di aumentare il moltiplicatore verso l'alto, puoi lasciare tranquillamente il bus a default ed aumentare il primo. Avresti un buon incremento prestazionale, ovviamente non puoi eccedere troppo senza un buon raffreddamento!
esatto, quest cpu sono denominate black edition..di solito le possibilità di fare overclock dipendono dalla stessa configurazione di sistema che non ci hai postato...comunque facendo overclock si hanno dei buoni incrementi prestazionali, dall'altra parte si ha anche un aumento di temperatura che puà essere dannoso per i componenti del tuo pc..
Daniele Orsi
03-02-2011, 17:31
Ritengo di essere messo abbastanza bene di raffreddamento CPU, in quanto attualmente monto un Cooler Master V8 che me la tiene tranquillamente a 36° a normale uso desktop (ma dovrei verificare anche durante uso gaming...)
tecno, la mia configurazione di sistema è postata in firma :D e sono in possesso appunto della Black Edition...
però c'è una cosa che ancora non mi è abbastanza chiara: perchè si ha un buon incremento prestazionale solo aumentando il moltiplicatore lasciando il bus come default e non viceversa?
Daniele Orsi
03-02-2011, 17:42
non so, forse può esservi utile questo screen:
[img]http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110203184210_Untitled-1.jpg[img]
predator87
04-02-2011, 10:20
Anche aumentando il bus, puoi avere un buon incremento prestazionale, la differenza sta nel fatto che:
Variando il bus, variano anche le frequenze di funzionamento delle varie periferiche, ad esempio, il pci invece di funzionare a 33mhz, funziona a 40 e potresti avere problemi di stabilità del sistema.. Per risolvere questo ai tempi nvidia tirò fuori il chipset nforce con i fix per il funzionamento del pci.
Ps: le mie esperienze di overclock risalgono al 2005, il mondo si è evoluto, di conseguenza aspetta altre risposte, potrei essere smentito..
gianni1879
04-02-2011, 11:11
chiedi quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.