View Full Version : [Blender] Creare un modello 3D di un notebook
DrZoidberg
02-02-2011, 18:23
Salve a tutti,
devo creare un modello 3D di un notebook utilizzando Blender...e volevo qualche consiglio da dove e come iniziare.
Il modello che devo creare deve essere un modello molto semplice, devo utilizzare poligoni semplici e deve contenere alcune parti movibili, quali schermo, mouse e qualche tasto.
Come mi suggerite di iniziare?
Prima di tutto ti serve avere il notebook o una immagine dello stesso, meglio se ripresa dall'alto con la tastiera in vista in modo da poter modellare avendo sotto l'immagine ed evitare errori di proporzioni. Io per iniziare in modo soft comincerei dalla modellazione di un tasto della tastiera: sono per la maggior parte quadrati, e quelli che non lo sono si possono ottenere facilmente prendendone uno quadrato e spostandone i vertici per farlo diventare rettangolare. Diciamo che è la parte più facile della modellazione. La parte non più difficile, ma sicuramente più noiosa è la mappatura di tutti i tasti (io farei una mappa unica con l'insieme dei tasti, non una mappa per ogni tasto).
Per il resto... il modello può essere molto complesso o molto semplice da realizzare, a seconda del livello di dettaglio da raggiungere, e se si vogliono/possono utilizzare foto mappate per i dettagli più piccoli.
Conosco Blender solo superficialmente, e quelle che ho fatto sono considerazioni che possono valere per qualsiasi software 3d.
darkfred85
06-02-2011, 15:52
Prima di tutto ti serve avere il notebook o una immagine dello stesso, meglio se ripresa dall'alto con la tastiera in vista in modo da poter modellare avendo sotto l'immagine ed evitare errori di proporzioni. Io per iniziare in modo soft comincerei dalla modellazione di un tasto della tastiera: sono per la maggior parte quadrati, e quelli che non lo sono si possono ottenere facilmente prendendone uno quadrato e spostandone i vertici per farlo diventare rettangolare. Diciamo che è la parte più facile della modellazione. La parte non più difficile, ma sicuramente più noiosa è la mappatura di tutti i tasti (io farei una mappa unica con l'insieme dei tasti, non una mappa per ogni tasto).
Per il resto... il modello può essere molto complesso o molto semplice da realizzare, a seconda del livello di dettaglio da raggiungere, e se si vogliono/possono utilizzare foto mappate per i dettagli più piccoli.
Conosco Blender solo superficialmente, e quelle che ho fatto sono considerazioni che possono valere per qualsiasi software 3d.
quoto, si dovrebbe avere le foto della vista dall'alto, frontale e laterale del portatile piu' foto dei particolari, tipo non so il lato sotto del portatile, le varie porte vga usb ecc...
e poi ti metti li di pazienza. Puoi disegnare anche tutto insieme in una unica mesh si intende e poi le parti che vuoi staccare le stacchi dopo (in edit mode, selezioni la parte da staccare e premi P).
Appunto dipende da che livello di dettaglio vuoi raggiungere...
secondo me il portatile potrebbe essere disegnato scomponendolo in 2 volumi semplici, partendo da due cubi e poi cercare di adattarli 1 allo schermo e l'altro al corpo del portatile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.