PDA

View Full Version : TIPI DI MODALITA' WIRELESS

Bilzo
02-02-2011, 18:50
Cari utenti,
vorrei chiedervi delle delucidazioni riguarda il mondo wireless.
Vorrei collegare 4 periferiche tramite cavi LAN, senza dover passare i cavi di rete, nelle canaline, dal mio router wifi che si trova in un altra stanza.

La soluzione ideale è acquistare un bel D-link DAP-1160 in modalità Repeater (se nn sbaglio) che mi permette di connettere il mio router via wireless che si trova in un altra stanza e poi tramite le porte LAN integrate nel D-link collegare il pc o altre due periferiche.

Il limite è che il D-link DAP-1160 ha solo due porte LAN, invece a me ne servono 4. L'access point Netgear WN604 potrebbe fare al mio caso?

Cosa mi consigliate?

Chi può darmi una mano a chiarirmi bene le differenze o meglio le 7 modalità che un dispositivo Wireless tipo il D-link DAP-1160 integra:

- Access Point;
- Access Point in mode Client;
- Workgroup Bridge;
- Workgroup Bridge con AP;
- Ripetitore;
- WISP Client Router;
- WISP Repeater.

La confusione mi arriva anche quando vado a pensare che magari un POWER LINE potrebbe fare al mio caso come ad esemio il Linksys PLTS200 (unico apparato con 4 porte) (ma dovrei comunque collegarlo al router? ) e il Linksys PLTK300 (il kit con due apparati..)...oppure il Linksys Bridge Ethernet WET610N o WET610N ........sono molto confuso....

fastmenu
02-02-2011, 21:47
Cari utenti,
vorrei chiedervi delle delucidazioni riguarda il mondo wireless.
Vorrei collegare 4 periferiche tramite cavi LAN, senza dover passare i cavi di rete, nelle canaline, dal mio router wifi che si trova in un altra stanza.

La soluzione ideale è acquistare un bel D-link DAP-1160 in modalità Repeater (se nn sbaglio) che mi permette di connettere il mio router via wireless che si trova in un altra stanza e poi tramite le porte LAN integrate nel D-link collegare il pc o altre due periferiche.

Il limite è che il D-link DAP-1160 ha solo due porte LAN, invece a me ne servono 4. L'access point Netgear WN604 potrebbe fare al mio caso?

Cosa mi consigliate?

Chi può darmi una mano a chiarirmi bene le differenze o meglio le 7 modalità che un dispositivo Wireless tipo il D-link DAP-1160 integra:

- Access Point;
- Workgroup Bridge;
- Ripetitore;
- WISP Client Router;
- WISP Repeater.

La confusione mi arriva anche quando vado a pensare che magari un POWER LINE potrebbe fare al mio caso come ad esemio il Linksys PLTS200 (unico apparato con 4 porte) (ma dovrei comunque collegarlo al router? ) e il Linksys PLTK300 (il kit con due apparati..)...oppure il Linksys Bridge Ethernet WET610N o WET610N ........sono molto confuso....

le prime sono configurazioni sono con l ap connesso via cavo ad altri ap o router,le altre con sigla wds sono invece modalità dove il router è collegato ad altri ap/router tramite wifi.
per le pw fanno il loro sporco lavoro,ma personalmente preferisco usare hw dedicati,vedi router o access point,e addirittura cablare,soluzione econonomica e di fatto la migliore.
come gia notato da te ti serve un ap con 4 uscite wired,ne caso te ne servissero ancora ti basta collegare un normalissimo hub/switch ad una delle porte e usare quelle del hub,4/8 eccdove in teoira potresti proseguire "all'infinito",tanto gli ip li da il router,hub fa solo da moltiplicatore e non richiede nessun setup.visto che devi fare l acquisto valuta di prendere ap e switch che supporti la gigalan lato wired,e wifi N(300mbps lato wireless),in quanto l ap in modalità wds perde meta della banda,e quindi sopperisci .
se invece riesci a cablare dal router al ap non perdi nulla di banda,e hai un link decisamente migliore.Considera che il cavo di rete costa 50cent al metro,50cent i plug rj45,e una decina di euro la pinza per crimpare,cosi ti puoi fare tutti i cablaggi che vuoi.io con meno di 50e ho cablato tutta casa,garege e cantina compresi:D

Bilzo
02-02-2011, 23:08
le prime sono configurazioni sono con l ap connesso via cavo ad altri ap o router,le altre con sigla wds sono invece modalità dove il router è collegato ad altri ap/router tramite wifi.
per le pw fanno il loro sporco lavoro,ma personalmente preferisco usare hw dedicati,vedi router o access point,e addirittura cablare,soluzione econonomica e di fatto la migliore.
come gia notato da te ti serve un ap con 4 uscite wired,ne caso te ne servissero ancora ti basta collegare un normalissimo hub/switch ad una delle porte e usare quelle del hub,4/8 eccdove in teoira potresti proseguire "all'infinito",tanto gli ip li da il router,hub fa solo da moltiplicatore e non richiede nessun setup.visto che devi fare l acquisto valuta di prendere ap e switch che supporti la gigalan lato wired,e wifi N(300mbps lato wireless),in quanto l ap in modalità wds perde meta della banda,e quindi sopperisci .
se invece riesci a cablare dal router al ap non perdi nulla di banda,e hai un link decisamente migliore.Considera che il cavo di rete costa 50cent al metro,50cent i plug rj45,e una decina di euro la pinza per crimpare,cosi ti puoi fare tutti i cablaggi che vuoi.io con meno di 50e ho cablato tutta casa,garege e cantina compresi:D

WDS intendi wisp?
ho già cablato altri cavi, ma è finito lo spazio nelle canaline e anche passarlo da fuori per il muro sarebbe ideale.
Riguardo le power line, ne hai mai configurate qualcuna?
quelle che ho segnalato, sia del primo modello e sia del secondo, sai come esattamente funzionano?
se compro il modello senza kit di due apparati ma bensi di uno, come esattamente dovrebbe funzionare?
come fanno il loro sporco lavoro?
una porta del pw l deve cmq essere collegata al router?

fastmenu
02-02-2011, 23:22
WDS intendi wisp?
ho già cablato altri cavi, ma è finito lo spazio nelle canaline e anche passarlo da fuori per il muro sarebbe ideale.
Riguardo le power line, ne hai mai configurate qualcuna?
quelle che ho segnalato, sia del primo modello e sia del secondo, sai come esattamente funzionano?
se compro il modello senza kit di due apparati ma bensi di uno, come esattamente dovrebbe funzionare?
come fanno il loro sporco lavoro?
una porta del pw l deve cmq essere collegata al router?

no wisp è una cosa,wds è un altra cosa, ,se hai gia cablato usa degli hub/switch per aumentare le porte e colegarci gli ap...

wds da wikipedia,faccio prima:D

Wireless Distribution System (WDS) è un sistema che permette l'interconnessione di access point attraverso la rete wireless. Come descritto nell'IEEE 802.11, permette l'espansione di una rete senza fili, usando access point multipli, senza la necessità di un collegamento cablato, come è richiesto tradizionalmente.

Un access point può essere principale, di inoltro o remoto. Un access point principale è collegato tipicamente alla rete cablata. Un access point di inoltro trasmette i dati fra le stazioni remote e principali. Un access point remoto accetta i collegamenti dai client senza fili e li passa a quelli di inoltro o quelli principali. I collegamenti fra client sono fatti usando gli indirizzi MAC piuttosto che specificando gli indirizzi IP.

Tutti gli access point in un sistema Wireless Distribution System devono essere configurati per usare lo stesso canale radio e condividere le chiavi WEP se usate. Possono essere configurati diversi SSID (Service Set IDentifier).

Un access point WDS può anche fornire accesso ai client e contemporaneamente agire da bridge. Bisogna notare, che il rendimento in questo metodo è inversamente proporzionale al numero degli hop (salti), poiché tutto il traffico utilizza lo stesso canale radio. Per esempio, il traffico del client che passa attraverso access point di inoltro prima che raggiunga quello principale ha a disposizione al massimo la metà della banda dei client connessi direttamente all'access point principale.
Svantaggi [modifica]

La banda utile di trasmissione viene approssimativamente dimezzata per ogni access point attraversato abbassando così l'efficienza spettrale del sistema. Sostanzialmente perché tutte le trasmissioni usano lo stesso canale radio e devono essere ritrasmesse per raggiungere la rete cablata. Questo è vero quando il secondo access point fa sia da bridge che da AP. Se il bridge è dedicato, quindi client wireless non sono collegabili, la banda non è dimezzata.

Le chiavi di protezione e crittografia assegnate dinamicamente non sono in genere supportate. Ciò significa che il WPA e le altre tecnologie a chiave dinamica non possono essere utilizzate, benché il WPA-PSK, in molti casi, sia possibile. Ciò è dovuto dalla mancanza di regolazione in questo campo, che ha portato i produttori ad intraprendere metodi differenti di implementazione. Le implementazioni del WDS su apparati di vari produttori non sono necessariamente compatibili tra di loro.

fastmenu
02-02-2011, 23:24
banda reale,11mbps

http://www.tecnoteca.it/howto/QoS/04

Bilzo
03-02-2011, 00:09
Grazie per le risposte. :)

cmq per risolvere il mio problema dato che il cablaggio non si può fare, aggiungere lo switch neanche perchè dove dovrei collegare i device con i cavi, non c è una presa di rete, comprare un d-link 1160 con 7 modalità operative descritte sopra con due porte ethernet o il d-link 1360 con 5 modalità operative ma con una porta sola ethernet....mi servirebbe solo un dap di questi ma con 4 porte ethernet e risolverei il problema, perchè lo configurerei con AP MODE CLIENT che comunica con il mio access point netgear che in un altra camera a cui è collegato il modem.
sai suggerirmi qualcuno?

Non capisco però quale sia ora la differenza tra il WDS che permette di collegare due ap in wireless e un ap che si collega ad un altro ap in wireless settato in mode client.
non so se è chiaro..

per il wisp non è chiaro il concetto..

Il Bruco
03-02-2011, 11:56

Router (altra stanza) (((((()))))) AP (Clinet Mode)<------> Swtich<------> Risorse LAN

((((( ))))) Conessione WiFi
<-------> Connessione LAN

Se nella stanza lavoro se vuoi anche la WiFi

Router (altra stanza) (((((()))))) AP (Clinet Mode)<------>Swtich|<-------> Risorse LAN
........................................................................................|<------> AP puro (((((()))))) Risorse WiFi

nebbia88
03-02-2011, 12:14
aggiungere lo switch neanche perchè dove dovrei collegare i device con i cavi, non c è una presa di rete
e come pensi di alimentarlo l'access point??

Bilzo
03-02-2011, 13:48

Router (altra stanza) (((((()))))) AP (Clinet Mode)<------> Swtich<------> Risorse LAN

((((( ))))) Conessione WiFi
<-------> Connessione LAN

Se nella stanza lavoro se vuoi anche la WiFi

Router (altra stanza) (((((()))))) AP (Clinet Mode)<------>Swtich|<-------> Risorse LAN
........................................................................................|<------> AP puro (((((()))))) Risorse WiFi

Ottima strategia per realizzare una topologia :D

cmq è chiara la tua situazione , ma non forse non vi ho fatto capire che lo switch collegato al AP (Clinet Mode) non lo voglio aggiungere ma volevo avere una soluzione integra nel senso che AP (Clinet Mode) abbia le 4 porte ethernet, da collegare le risorse lan direttamente.
Il wifi lo utilizzo direttamente dal router che sta nell altra stanza.

in pratica:

Router (altra stanza) (((((()))))) [si collega all AP e a RISORSE WIFI che si trovano anche nella stanza dove c è AP]
AP (Clinet Mode)<------> <-------> Risorse LAN. e (((((()))))) Risorse Wifi.

Ridisegno per essere piu chiari:

Router (altra stanza)

(((((())))))
Risorse WiFi AP (Client Mode)
<------->
Risorse LAN
Risorse WiFi

Bilzo
03-02-2011, 15:50
vi invio la mia topologia in allegato

meglio di cosi non potevo.

Il Bruco
03-02-2011, 16:46
Allora basta prendere un AP con 4 porte ethernet che può essere configurato in Client Mode o Infrastructure come il
NETGEAR WN604 Wireless-N 150 Access Point - Punto di accesso wireless - 4 porte - 802.11b/g/n (draft)

Bilzo
03-02-2011, 17:35
Allora basta prendere un AP con 4 porte ethernet che può essere configurato in Client Mode o Infrastructure come il
NETGEAR WN604 Wireless-N 150 Access Point - Punto di accesso wireless - 4 porte - 802.11b/g/n (draft)

In effetti questo apparato sarebbe la mia soluzione ideale.
Conosci gli apparati analoghi ma della D-link (ho trovato il DAP-1160 802.11g ma 2 porte ethernet o DAP-1360 802.11n ma ha1a porta ethernete ) e Linksys?

C è da dire però che il DAP-1160 ha 7 modalità come segnalato dal link ufficiale D-Link :
http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLProductCarouselMultiple&cid=1197319180974&p=1197318958684&packedargs=ProductParentID%3D1197318476103%26category%3DQuickProductFinder%26locale%3D1195806717957%26term%3DDAP-1160&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper :

- Access Point;
- Workgroup Bridge;
- Ripetitore;
- WISP Client Router;
- WISP Repeater.

Mentre il NETGEAR WN604 Wireless-N 150 Access Point da te segnalato ha solo due modalità:
- WDS repeater;
- Modalità Client supportate.
come segnalato dal link ufficiale netgear :

http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WN604

E' vero che a me interessa la modalità access point mode client, ma in futuro potrei utilizzarlo con diverse funzioni che il netgear non ha rispetto al dlink, non credi?
Mentre mi spiegheresti come funzionerebbero le power line? Come del tipo Linksys PLTS200 (unico apparato con 4 porte) e il Linksys PLTK300 (il kit con due apparati..).

Il Bruco
03-02-2011, 19:33
Mentre il NETGEAR WN604 Wireless-N 150 Access Point da te segnalato ha solo due modalità:
- WDS repeater;
- Modalità Client supportate.

Per la gestione di una rete domestica o aziendale di modeste dimesioni queste 3 funzionalità sono più che sufficienti.

Moidalità Repeater prende un segnale WiFi e lo ritrasferisce sempre in WiFi con banda dimezzata

Modalità Client Prende un segnale WiFi e lo tramuta in LAN

Modalità AP puro Prende un segnale LAN o lo tramuta in WiFi

Le altre funzionalità le puoi anche non considerare per la tua rete.

Bilzo
03-02-2011, 20:40
c è anche una modalità che ha due funzioni insieme.
come ad esempio

Prende un segnale WiFi , lo tramuta in LAN e lo espande anche in WIfi ?

Per le power line che ti ho scritto sopra che mi sai dire?

Il Bruco
03-02-2011, 20:57
E' una modalità che non ho preso mai in considerazione, poichè con la WiFi anche in serie N (300 Mbps nominali) l'AP ne gestisce 150 che mi sembrano pochini per gestire sia WiFi che LAN ed ho sempre preferito montare 2 AP accoppiati con il basso costo che hanno.

Bilzo
03-02-2011, 23:30
E' una modalità che non ho preso mai in considerazione, poichè con la WiFi anche in serie N (300 Mbps nominali) l'AP ne gestisce 150 che mi sembrano pochini per gestire sia WiFi che LAN ed ho sempre preferito montare 2 AP accoppiati con il basso costo che hanno.

e per le power line?

Il Bruco
03-02-2011, 23:46
Le PowerLine per poter funzionare al meglio devono essere montate su di una tratta di impianto elettrico esente da interrutori magnetotermici e salvavita, non devono essere montate su prese o ciavatte multiutenza, devono essere di buona marca, come le Netgear 200 Mbps, per avere una resa effettiva di 150 Mbps e costano quasi come un ottimo AP serie N configurato in Client Mode.

Bilzo
04-02-2011, 13:00
Le PowerLine per poter funzionare al meglio devono essere montate su di una tratta di impianto elettrico esente da interrutori magnetotermici e salvavita, non devono essere montate su prese o ciavatte multiutenza, devono essere di buona marca, come le Netgear 200 Mbps, per avere una resa effettiva di 150 Mbps e costano quasi come un ottimo AP serie N configurato in Client Mode.

Appunto non riesco a capire la differenza sostanziale tra un AP in mode client e un Power line.
Cioè perchè scegliere un AP mode client e perchè scegliere una Power Line. Quando preferire uno rispetto all altro?

Il Bruco
04-02-2011, 13:43
La PowerLine è indispensabile quando la connessione WiFi anche di serie N è insufficiente, ipotesi su di un villino da sala hobby a mansarda, a condizione che i piani da servire stiano sotto lo stesso, contatore,salvavita ed interuttore magnetotermico.

Bilzo
04-02-2011, 16:07
Sai per caso se il Netgear wn604 ha la possibilità di attivare il dhcp anche se il mio access point a cui è collegato il modem nell altra stanza ha una configurazione statica

fastmenu
04-02-2011, 17:54
Sai per caso se il Netgear wn604 ha la possibilità di attivare il dhcp anche se il mio access point a cui è collegato il modem nell altra stanza ha una configurazione statica

hanno tutti il dhcp enable or disable....

fastmenu
04-02-2011, 18:02
vi invio la mia topologia in allegato

meglio di cosi non potevo.

perche il notebook wifi3 è collegato al AP di stanza 1?

Bilzo
04-02-2011, 19:04
perchè nella stanza 1 ho altre postazioni mentre nella stanza due ho postazioni come portatili e pc fissi che ho bisogno di collegarli su internet.

cmq ti ringrazio per tutte le effettive e giuste risposte. :)