PDA

View Full Version : ocz ssd vertex 2 extended 120 gb oppure ocz vertex 2 120gb (sandforce 120)

simpatiacaserta
02-02-2011, 17:24
salve raga volevo sapere se devo prendere un ocz vertex 2 extended 120gb oppure un ocz vertex 2 120gb con chip ù8 sandforce)

i modelli sono : OCZSSD3-2VTX120G(quello con sandforce 1200)
OCZSSD2-2VTXE120G (vertex 2 extended)

ditemi voi... o ci sono altri ssd da prendere in considerazione?

dabruna
16-02-2011, 16:00
Io non ho capito la differenza tra il Vertex 2 e la versione 2 extended ....
Dalla scatola sembra solo la slitta da 3,5" in omaggio, oppure ?
Grazie

Space99
17-02-2011, 01:32
Signori se avete intenzione di comprare ssd ocz consiglio vivamente di andare a vedere prima il forum ocz. Adesso come adesso stanno vendendo ssd con nand a 25 nm (che hanno durata e prestazioni inferiori) come fossero i vecchi e performanti ssd con nand a 32/34 nm (stesso prezzo) pubblicizzati e recensiti in rete. Fino a quando non monti l'ssd e controlli lo spazio in Gb disponibile non puoi sapere se ti hanno mandato la versione per cui hai pagato profumati soldi,e soprattutto con le caratteristiche/prestazioni elencate bene in grande nella scatola (hanno messo lo stesso identico codice i furboni). Beh, a mio parere , questo comportamento si chiama TRUFFA bella e buona,poi a ognuno la sua opinione.....

PS: Parlo da possessore di vertex 2e 120 GB 34nm durato una settimana e improvvisamente non piu' visto dal bios per un problema di timewarp (che affligge molti vertex 2)....sostitutito in rma con un vertex 2e 25nm che come prestazioni oscilla da un 15 ad un 35 % in meno....scusate lo sfogo ma questa volta l'hanno fatta un po grossa!! :mad:

dabruna
17-02-2011, 05:35
PS: Parlo da possessore di vertex 2e 120 GB 34nm durato una settimana e improvvisamente non piu' visto dal bios per un problema di timewarp (che affligge molti vertex 2)....sostitutito in rma con un vertex 2e 25nm che come prestazioni oscilla da un 15 ad un 35 % in meno....scusate lo sfogo ma questa volta l'hanno fatta un po grossa!! :mad:

Ma un aggiornamento del firmware non serve a sistemare il bug del timewarp ?
E poi solo i Vertex 2 extended o anche i Vertex 2 soffrono del problema ?
Solo quelli da 120 GB ?
Grazie

Space99
17-02-2011, 19:47
@dabruna

Allora il firmware 1.29 appena rilasciato ,di cui non si conoscono di preciso i changelog, dovrebbe risolvere il problema .Non e' chiaro ma pare che dipenda piu che dal specifico modello ( V2 o V2E,60 o 120) dal tipo di chipset/controller .
Poi, mio personale parere, guardando i due modelli 25 e 34 nm certi problemi di compatibilita' hanno cercato di arginarli anche con una riprogettazione del guscio e del pcb del controller .MI spiego: il primo modello che mi e' arrivato aveva il guscio superiore in metallo , questo con le nand 25nm ha un guscio superiore in materiale simil-plastico.Questo puo' essere dovuto per limitare disturbi e interferenze .Infatti ,quando l'ssd e' sparito dal bios ho chiesto info ad Areca (il controller raid su cui era collegato come disco singolo) e i loro tecnici mi risposero che potrebbe esserci un problema con SSC (SSC is Spread Spectrum Clocking / Control ) per gestione e controllo delle EMI presente nel controller sandforce. Ho visto poi che nel pcb con nand a 25nm le piste che collegano il sandforce 1200 al connettore sata assomigliano piu' "robuste".
Ecco, con queste cose a mio parere hanno cercato di risolvere qualche possibile prolema di interferenza.
Di contro invece hanno (nelle SSD V2E 60 ma non solo) ridotto i bus verso il controller utilizzando 8 64Gb (8GB) 25nm Micron NAND al posto di 16 32Gb (4GB) 32nm Hynix , di lì il calo delle prestazioni.(adesso pare che lo sostituiscono con un 16 32 Gb 25 nm per arginare il problema)

Pero' resta il fatto che qualcuno nella dirigenza OCZ ha dato veramente di matto! Erano quotati come i migliori ssd sul mercato , ma adesso con queste c@@@ hanno veramente fatto una figuraccia.
Il problema e' che mantenendo lo stesso codice prodotto ,non puoi mettere hardware differente , in particolare su supporti di archiviazione che sono cose delicatine (voglio vedere i possessori di un ssd vertex 2 o 2E se riescono a fare un raid decente acquistando un nuovo ssd in quanto cambiano prestazioni dimensioni, ecc. ).Per non parlare del prezzo : ti vendono l'ssd a prezzo di un 34nm, ti arriva un 25 nm......se vuoi ,ti dicono, te lo cambiamo con un 34nm fin che ce ne' o un nuovo 25nm , lo spedisci a tue spese e paghi la differenza!?! ,...robe da matti , ...devo pagare pure in piu' per avere una cosa che ho gia' pagato a prezzo pieno! :mbe: ..
Ecco ,di buono hanno un forum che almeno e' ben gestito e i moderatori sono sempre cordiali e disponibili , si vede che stanno cercando di gestire al meglio la cosa ma la vedo assai :mc:

http://www.storagereview.com/ocz_issues_mea_culpa_offers_free_ssd_replacements

http://www.storagereview.com/ocz_vertex_2_25nm_review_oczssd22vtxe60g

dabruna
18-02-2011, 12:40
Mazza ... che commento. Grazie !

Ma ... sul sito ocz (http://imageshack.us/photo/my-images/823/oczvertex2.jpg/) parlano per il Vertex 2 del 1.28 non del 1.29.
Dove hai letto dell'ultimo ?

Space99
18-02-2011, 21:57
..;) ..ho approfittato nel mio piccolo per dare un po di informazioni.....si sperano corrette!

ocz si sta comunque muovendo....attendiamo con fiducia

Il fw 1.29 lo scarichi direttamente con l'utility....se ne parla nel forum:
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?84947-1.29-is-out-has-fixes-im-trying-to-get-the-changelog-today-up-on-ocz.com

...io sono ancora con 1.28, fin che va' non lo tocco in quanto si parla di sostituzione anche per i 120E e magari a breve devo rimandarlo in rma.... cmq aspetta sempre i changelog per vedere cosa modificano.

dabruna
20-02-2011, 08:35
Quindi come si fa a capire dalla sigla se sono i "vecchi" o gli ultimi da 25nm ?
Solo per via della "E" ?

ilratman
20-02-2011, 08:40
Adesso come adesso consiglio di spendere un pochino di più e prendere un crucial c300 oppure aspettare un mesetto e prendere un intel 510.

Con la storia delle nand 25nm ocz l'ha fatta grossa ed è da evitare fino a quando non avrà chiaroto le cose.

dabruna
20-02-2011, 08:51
Adesso come adesso consiglio di spendere un pochino di più e prendere un crucial c300 oppure aspettare un mesetto e prendere un intel 510.

Con la storia delle nand 25nm ocz l'ha fatta grossa ed è da evitare fino a quando non avrà chiaroto le cose.

Perchè non si trovano più le 34nm ?
Si potrebbe fare un elenco dei modelli Vertex 2 a 34nm che a qualcuno magari può servire per evitare acquisti incauti ?
Grazie

ilratman
20-02-2011, 09:18
Perchè non si trovano più le 34nm ?
Si potrebbe fare un elenco dei modelli Vertex 2 a 34nm che a qualcuno magari può servire per evitare acquisti incauti ?
Grazie

Le due versioni sono indistinguibili è questo il problema.

dabruna
20-02-2011, 09:53
Le due versioni sono indistinguibili è questo il problema.

Quindi si deve andare solo a "cu.o" per acquistare le 34nm ? Mi pare impossibile ...

Space99
20-02-2011, 09:57
Infatti..;) ...e comunque le versioni a 34 nm a parte qualche fondo di magazzino non sono piu' disponibili ,da adesso in poi tutte nand a 25 nm e non solo ocz. Comunque ocz si tiene una parte di fornitura a 34nm (fra cui penso anche SSD rigenerati dall'rma come il mio 120Gb a 34nm ) per sostituire i poretti che felicemente hanno ordinato 2 SSD uguali per il raid e si sono trovati due prodotti completamente differenti come capacita, prestazioni ,componeti, ecc
Per adesso come consigliato vai di Crucial o anche di corsair, che almeno sai quello che compri.

dabruna
20-02-2011, 21:41
Adesso come adesso consiglio di spendere un pochino di più e prendere un crucial c300 .

Ma il C300 viaggia a seq. read 355 / seq. write 75 mentre
il Corsair F60 a seq. read 285 / seq. write 275.
Dati gli stessi prezzi di acquisto sul 60-64gb, perchè tanta differenza in scrittura ?

gaiser91
25-02-2011, 12:19
raga anche io sono possessore dle vertex 2 e 120 e volevo chiedervi se c'è un modo per distinguere la versione da 32nm da quella da 25nm? il mio ha la capacita di 107gb da questo si puo capire che nm ha?

alla3
26-03-2011, 23:07
qualche sigla si sa,x capire che modello e..

Giulio Mandonelli
14-04-2011, 14:55
proprio ieri ho ordinato una Vertex2 120GB
dite che mi arriverà il modello con 25nm? :mad:

Marinelli
15-04-2011, 15:01
proprio ieri ho ordinato una Vertex2 120GB
dite che mi arriverà il modello con 25nm? :mad:

Probabile, oramai i 34nm non sono facili da trovare.

Ciao.

Giulio Mandonelli
15-04-2011, 15:14
Probabile, oramai i 34nm non sono facili da trovare.

Ciao.

grazie per il reply
non c'è un modo per riconoscere la 34nm dall'altra versione "sola"?
che ne so... dal seriale, da qualche particolare estetico, con qualche software che legga il contenuto o le specifiche

luka_naples
10-05-2011, 07:45
Secondo voi, uno che spende 176 euro per un hd vertex2 a 120gb, deve stare a preoccuparsi se gli arriva difettato oppure no?
Io credo che non debba essere un problema nostro ma dell'azienda che lo produce...
22nm, 34nm.. la tecnologia deve fare il suo corso.. mi pare assurdo tutto questo, spendere soldi ed essere fortunati che ci arrivi un coso vecchio... Non sono daccordo, la OCZ se vende un prodotto deve venderlo funzionante al 300% se no uno gli manda tutto dietro e gli fa pure causa....
Detto questo taglio la testa al toro e mi prendo il certex 3 sperando che funzioni se cosi' non sara' mando tutto dietro con una causa in tribunale..e poi vediamo se modificano i prodotti... ciao a tutti..

foxluke
12-08-2011, 15:31
Aiutooo!!
Io volevo acquistare uno dei due disk del primo post (ma con taglio da 240GB) ma non ho capito... extended o no?
la differenza sta nei nanometri? da quello che ho capito no perchè altirmenti sarebbero distinguibili... allora? quale è la differenza?
vorrei puntare su questa marca perchè è l'unica con rapporto dimensione/prezzo migliore. è tanto grave avere i 25nm?