PDA

View Full Version : curiosità su come funziona un router

FormicAtomica
02-02-2011, 14:59
Ciao a tutti,
sono una new entry del forum.

Il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi è un piccolo/grosso dubbio che mi è sorto mentre stavo comprando un router in un rivenditore marcopoloexpert.....chiedendo informazioni al commesso ho capito che c'è un pò di confusione.....

mi spiego meglio:
mi sono rivolta al commesso perchè volevo sapere quale router wireless era meglio comprare per essere sicuri che il segnale emesso dal router fosse sufficientemente potente da coprire tre piani di edificio (poichè il modem da cui esce il segnale internet si trova in un basamento e in particolare il segnale internet serve al 2 piano dell'edificio)

il commesso del reparto mi ha spiegato che non dipende dal router ma dalla velocità della connessione che mi fornisce il gestore telefonico. Cioè secondo il commesso se la linea è lenta il router genererà un segnale debole se la linea è veolce il router genererà un segnale potente.:mbe:

Secondo voi è vero?

per quanto ne so io il router wireless non è altro che un antenna la potenza del antenna (cioè il suo raggio di azione, o in altre parole la sua copertura) non dipende dal contenuto del segnale che lei vuole emettere ma dalla potenza dell'antenna stessa.
Quindi se io voglio che dopo un certo numero di muri il mio segnale sia ancora accettabile devo preoccuparmi che l'antenna che lo trasmette sia sufficientemente potente da compensare il decadimento del segnale dovuto alla distanza ma sopratutto dai muri che essa deve attraversare.

Giusto?????

quindi se ho una connessione lenta o veloce è indipendente dalla potenza del mio router....perchè a parità di router (fintanto che ci si trovi nel suo "raggio di copertura") se la connessione è lenta la connessione risulterà comunque lenta mentre se la connessione è veloce la connessione risulterà ancora veloce......

secondo me fino a qui il mio ragionamento non fa una piega.....ma allora perchè se ci spostiamo in un punto dove la copertura del segnale emesso dal router non è al 100% ,nonostante la connessione che arriva al router sia veloce, la connessione emessa dal router nel punto in cui ricevo una potenza di segnale basso è piu lenta?:confused:

forse perchè non essendo la potenza della antenna al 100% allora il segnale è instabile e soggetta ad interferenze e quindi i pacchetti di informazioni non arrivano sempre a destinazione e quindi devono essere rispediti???:confused:

grazie per l'attenzione , spero di essere stat chiara e di avere solleticato anche la vostra curiosità!:)

OUTATIME
02-02-2011, 15:49
Ciao a tutti,
sono una new entry del forum.
Benvenuta nel forum :)

mi sono rivolta al commesso perchè volevo sapere quale router wireless era meglio comprare per essere sicuri che il segnale emesso dal router fosse sufficientemente potente da coprire tre piani di edificio
Semplice: nessun router....

il commesso del reparto mi ha spiegato che non dipende dal router ma dalla velocità della connessione che mi fornisce il gestore telefonico. Cioè secondo il commesso se la linea è lenta il router genererà un segnale debole se la linea è veolce il router genererà un segnale potente.:mbe:
Secondo voi è vero?
Assolutamente no.

per quanto ne so io il router wireless non è altro che un antenna la potenza del antenna (cioè il suo raggio di azione, o in altre parole la sua copertura) non dipende dal contenuto del segnale che lei vuole emettere ma dalla potenza dell'antenna stessa.
Quindi se io voglio che dopo un certo numero di muri il mio segnale sia ancora accettabile devo preoccuparmi che l'antenna che lo trasmette sia sufficientemente potente da compensare il decadimento del segnale dovuto alla distanza ma sopratutto dai muri che essa deve attraversare.
Giusto????
Si, ma fino a un certo punto...

secondo me fino a qui il mio ragionamento non fa una piega.....ma allora perchè se ci spostiamo in un punto dove la copertura del segnale emesso dal router non è al 100% ,nonostante la connessione che arriva al router sia veloce, la connessione emessa dal router nel punto in cui ricevo una potenza di segnale basso è piu lenta?:confused:
Perchè la velocità di connessione (al router) viene negoziata in base alla potenza del segnale wireless....

Dumah Brazorf
02-02-2011, 15:59
Mettiamo il caso che la tua adsl raggiunge i 15Mbps e ti trovi in un punto dove il segnale wireless spinge al massimo 10Mbps, qual'è il collo di bottiglia tra i due? A maggior ragione se trasferisci dei file da un pc connesso in ethernet (100-1000Mbps) ad un pc in wireless a 54Mbps...

FormicAtomica
02-02-2011, 16:18
Grazie per la pronta risposta!!

Semplice: nessun router....

ed invece ho comprato un router della netgear ( di cui adesso non so dirti il nome del modello ma se desideri te lo farò sapere il prima possibile) che ho collegato al modem tramite cavo lan nel basamento dell'edificio. e dalla mansarda ricevo un ottimo segnale! (4 tacche su 5 per intenderci!!!!)

Perchè la velocità di connessione (al router) viene negoziata in base alla potenza del segnale wireless....

potresti essere più preciso? cosa intendi per negoziata?

FormicAtomica
02-02-2011, 16:23
Grazie per la pronta risposta!

Mettiamo il caso che la tua adsl raggiunge i 15Mbps e ti trovi in un punto dove il segnale wireless spinge al massimo 10Mbps, qual'è il collo di bottiglia tra i due? A maggior ragione se trasferisci dei file da un pc connesso in ethernet (100-1000Mbps) ad un pc in wireless a 54Mbps...

scusa se sono un pò dura di comprendonio....ma da quello che mi dici deduco che dalla potenza del segnale emesso dal router dipende anche la velcoità della connessione.giusto?
cioè fintanto che la potenza del segnale emesso dal router è abbastanza alta la velocità della connessione non ne risente....mentre nel momento in cui la potenza del segnale emessa dal router si abbassa la velocità della connessione è influenzata da un limite massimo imposto da cio che che può supportare il segnale emesso dal router?

OUTATIME
02-02-2011, 16:32
Dipende dalla conformazione dell'edificio, sarai stata particolermente fortunata...
Quando il PC si collega all'access point, verifica la potenza del segnale, e la velocità viene regolata di conseguenza...

FormicAtomica
02-02-2011, 16:49
:D
Quando il PC si collega all'access point, verifica la potenza del segnale, e la velocità viene regolata di conseguenza...

quindi la velocità della connessione è legata alla potenza del segnale del router nel punto considerato? o meglio ne definisce un limite superioire nel caso la potenza del sgnale del router non sia sufficiente da supportare il flusso di dati che la connessione potrebbe supportare ?

Dumah Brazorf
02-02-2011, 17:25
Mettiamola così. Se devi parlare ad uno molto lontano come fai? Urli. Se urli però devi scandire bene le parole o non si capirà niente. Però parli meno velocemente.

nuovoUtente86
05-02-2011, 10:52
Il discorso non è banale perchè è legato a diversi fattori, fra cui la potenza non è fondamentale (puoi avere un segnale potente quanto vuoi ma su un canale additivato di rumore o troppo attenuante non navighi).