View Full Version : overcloock ati 4850
Ciao a tutti,
ho la ati in questione della sapphire 512 mb.
Ho dato un overcloccatina con il tools catalist (auto-Tune)
riporto i dati di default e del dopo overcloocking:
Gpu clock setting 625 ---> 690 MHz
Memory clock 993 ---> 1073 MHz
temperature in default sono sugli 80 gradi e 91 massimo quando gioco
Con l'overcloking arriviamo a 94 -95 gradi mentre si gioca
Direi troppo.
Si puo impostare la ventola manualmente ma resta fissa su una percentuale e cosi vado a bruciarla se la lascio perennemente sul 60 / 70%
Non c'è modo di impostare la velocità della ventola a una determinata temperatura? Secondo voi qual'è il limite di temperatura per far si di non bruciare tutto?
Aggiungo questi dati
overcloc gpu 700
memory 1200
la temperatura è sui 96 97 gradi
con la ventola manuale al 100% restiamo sugli 86°
Quindi la ventola al 100% di default non ci va mai, oltre a questa considerazione posso sapere a che temperatura può essere usata questa scheda video con tranquillità?
So che lavora a temperature alte, ma quanto alte? Se tengo la ventola fissa al 100% cosa può succedere?
spinaspina88
02-02-2011, 15:53
direi che già 90° a default sono davvero tanti.
Non conosco le 4850 Sapphire ma se fossi in te non toccherei mai le frequenze a quelle temperature ;)
Io con la vecchia HD3870 sempre Sapphire ho risolto applicando della pasta termica nuova sotto al dissipatore perchè quella di default si era seccata...poi non so se la tua presenti il mio stesso problema.
Zarakicrazy
02-02-2011, 15:59
Salve a tutti sono nuovo, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e nn ho ben in mente come muovermi l'overclocking è la mia sezione di interesse, tuttavia prima di procedere volevo chiedere delle info di carattere generale:
- devo fare presentazioni se si dove?
- ho letto un pò di linee guida ma nn ho capito se mi sia possibile o meno aprire una nuova discussione cioè se io ho bisogno di chiedere qualcosa che nn ho trovato in alcun thread ho la possibilità di farlo o no?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondere e mettermi sulla retta via e chiedo ancora scusa per aver postato dove nn dovrei grazie!
direi che già 90° a default sono davvero tanti.
Non conosco le 4850 Sapphire ma se fossi in te non toccherei mai le frequenze a quelle temperature ;)
Io con la vecchia HD3870 sempre Sapphire ho risolto applicando della pasta termica nuova sotto al dissipatore perchè quella di default si era seccata...poi non so se la tua presenti il mio stesso problema.
In effetti con l'overclook vedo delle line e triangoli neri che compaiono durante il gioco.
Per la pasta termica l'ho dovuta cambiare più volte in quanto una volta ogni due mesi bisogna togliere la povere che si infila nel dissipatore.
Sono tornato a quelle di default e mi sa che mi tengo questa finche non cambio scheda..
mi interesserebbe comunque sapere a che temperatura la ati 4850 può considerarsi "nella norma"
Salve a tutti sono nuovo, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e nn ho ben in mente come muovermi l'overclocking è la mia sezione di interesse, tuttavia prima di procedere volevo chiedere delle info di carattere generale:
- devo fare presentazioni se si dove?
- ho letto un pò di linee guida ma nn ho capito se mi sia possibile o meno aprire una nuova discussione cioè se io ho bisogno di chiedere qualcosa che nn ho trovato in alcun thread ho la possibilità di farlo o no?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondere e mettermi sulla retta via e chiedo ancora scusa per aver postato dove nn dovrei grazie!
Ciao ti conviene leggere le regole del forum o chiedere direttamente alla redazione (sono molto rapidi a rispondere)
Se non hai trovato nessun thread in sulla tua argomentazione io penso che tu sia libero di chiedere, le restrizione penso riguardino solo il mercatino ( ci vuole un numero minimo di post prima di poter aprire un nuovo thread)
Sono nuov anch'io quindi non so dirti nulla di specifico
spinaspina88
03-02-2011, 07:31
In effetti con l'overclook vedo delle line e triangoli neri che compaiono durante il gioco.
Per la pasta termica l'ho dovuta cambiare più volte in quanto una volta ogni due mesi bisogna togliere la povere che si infila nel dissipatore.
Sono tornato a quelle di default e mi sa che mi tengo questa finche non cambio scheda..
mi interesserebbe comunque sapere a che temperatura la ati 4850 può considerarsi "nella norma"
se già mostra segni durante il gioco davvero ti stai mangiando la scheda povera! :D
Se fossi in te con una schedina così monterei un dissipatore migliore come l'artic cooling accelero S1 rev2 che non costa molto e con una bella ventola da 120 applicata sopra fa davvero un ottimo lavoro
se già mostra segni durante il gioco davvero ti stai mangiando la scheda povera! :D
Se fossi in te con una schedina così monterei un dissipatore migliore come l'artic cooling accelero S1 rev2 che non costa molto e con una bella ventola da 120 applicata sopra fa davvero un ottimo lavoro
E' proprio quello che cercavo ma che non riesco a trovare,
dissipatori video sono una rarità,
volevo postare sul mercatino se qualcuno aveva questo dissipatore usato ma devo raggiungere i 100 post prima di poter aprire un thread, veramente vergognoso!
Grazie per la risposta e se conosci qualcuno disposto a vendere un s1rev2 fammi sapere :D
faccio che postarlo qui
se qualcuno è interesstao a un E7200 intel da comprare o scambiare con una ati 4850 sapphire hd con accelero s1rev2
spinaspina88
04-02-2011, 18:53
E' proprio quello che cercavo ma che non riesco a trovare,
dissipatori video sono una rarità,
volevo postare sul mercatino se qualcuno aveva questo dissipatore usato ma devo raggiungere i 100 post prima di poter aprire un thread, veramente vergognoso!
Grazie per la risposta e se conosci qualcuno disposto a vendere un s1rev2 fammi sapere :D
oddio...guarda che c'è anche altro per la tua scheda. Ad esempio uno Zalman VF900CU lo vendevano a 15€ e funziona bene
oddio...guarda che c'è anche altro per la tua scheda. Ad esempio uno Zalman VF900CU lo vendevano a 15€ e funziona bene
Si ho trovato qui il twin turbo accelero a 17 euro, vada per quello
e per togliere la polvere tra il dissi togli tutto il dissi?
spinaspina88
15-02-2011, 22:19
Se intendi fra le alette io uso un pennello a setole morbide prestando attenzione a non far fuori le pale della ventola. In questo caso non devi di sicuro smontarlo
Con il dissipatore originale devi togliere tutto, il dissi dalla scheda e poi la protezione in plastica, è un processo lunghetto e va fatto ongi 2 mesi =/
Ho preso l'accelero twin turbo
Adesso ho overcloccato la gpu a 700 e la memoria a 1080
Di più la memoria non regge ma mi hanno assicurato che si può arrivare ai 730 mhz di gpu.
la temperatura è fissa suigli 85 gradi in game e non sale di un grado in più, la scheda lavorando a queste temperature va più che bene.
L'overclocck è a buon fine stabile e anche performante ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.