View Full Version : MI consigliate un HD per archiviare dati da 1 tera e più
ryosaeba86
02-02-2011, 12:07
salve,
vorrei affiancare ad un ssd Ocz Vertex 2 da 120 gb dove metterò OS, giochi e programmi più pesanti un HD da usare come archivio di dati(musica,foto,video) e installare semmai qualche programmino semplice che nn richiede risorse...
potete consigliarmi qualche modello????anche da 1 o addirittura da 2 tera...
grazie
dirklive
02-02-2011, 14:35
wd green edition o samsung green.
wd green edition o samsung green.
:mano:
ryosaeba86
02-02-2011, 17:22
grazie opto per il wd caviar green...ma scusate ci sono versioni sia a 5400 che a 7200 rpm???o ho visto male io....vorrei prendere quello da 2 tera direttamente...
dirklive
02-02-2011, 18:15
oh no, eccone un altro, il green è a 5400 e stop.
ryosaeba86
02-02-2011, 18:24
ah ok...mi sa che alcuni siti di vendite allora portano proprio male l'informazione degli rpm...
ryosaeba86
02-02-2011, 18:32
guarda qui...
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_hard-disk_western_digital_caviar_green_wd10eads__1_tb.aspx
ci sono alcuni nella dicitura hanno scritto 7200..sono quelli con buffer a 32mb..perchè ci sono anche quelli con 64 mb...
guarda qui...
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_hard-disk_western_digital_caviar_green_wd10eads__1_tb.aspx
ci sono alcuni nella dicitura hanno scritto 7200..sono quelli con buffer a 32mb..perchè ci sono anche quelli con 64 mb...
si ci sono scritti 7200rpm ma è totalmente falso,la serie green è solo a 5400rpm,lo scrivono per vendere
ryosaeba86
02-02-2011, 19:30
lo avevo immaginato...e per quanto riguardo il buffer meglio 64 o anche 32 nn cambia nulla...??io userò questo hd per emule..e per storage di dati che poi masterizzo...
lo avevo immaginato...e per quanto riguardo il buffer meglio 64 o anche 32 nn cambia nulla...??io userò questo hd per emule..e per storage di dati che poi masterizzo...
non cambia nulla ;)
carlino82
03-02-2011, 23:54
si ci sono scritti 7200rpm ma è totalmente falso,la serie green è solo a 5400rpm,lo scrivono per vendere
Già tutto marketing, sperano che ci cada qualcuno nella ragnatela :D
Già tutto marketing, sperano che ci cada qualcuno nella ragnatela :D
se uno non si informa è facile caderci
carlino82
04-02-2011, 16:44
Già :D
Non sarebbe meglio, dato i costi accessibili degli attuali dischi rigidi, per lo storage affidarsi a un Raid 1 con 2 dischi da 1 Tb? E' vero che probabilmente si spende un pò di più, rispetto a prenderne 1 singolo, anche di qualità e classe superiore, come l'RE4, ma è anche vero che in caso di guasto del singolo, anche il recupero dei dati dal disco guasto avrebbero un loro costo. Col Raid 1, hai maggior sicurezza e in caso di guasto di 1 dei dischi, lo cambi in tutta tranquillità salvaguardando i dati. Tutto questo imho, e dipende dall'importanza dei dati che si intende salvare. :)
Non sarebbe meglio, dato i costi accessibili degli attuali dischi rigidi, per lo storage affidarsi a un Raid 1 con 2 dischi da 1 Tb? E' vero che probabilmente si spende un pò di più, rispetto a prenderne 1 singolo, anche di qualità e classe superiore, come l'RE4, ma è anche vero che in caso di guasto del singolo, anche il recupero dei dati dal disco guasto avrebbero un loro costo. Col Raid 1, hai maggior sicurezza e in caso di guasto di 1 dei dischi, lo cambi in tutta tranquillità salvaguardando i dati. Tutto questo imho, e dipende dall'importanza dei dati che si intende salvare. :)
certo,hai ragione,ma non tutti sono pratici di raid e fanno confusione,quindi preferiscono avere un hd esterno.per il prezzo ovviamente spendi il doppio
carlino82
06-02-2011, 12:34
Non sarebbe meglio, dato i costi accessibili degli attuali dischi rigidi, per lo storage affidarsi a un Raid 1 con 2 dischi da 1 Tb? E' vero che probabilmente si spende un pò di più, rispetto a prenderne 1 singolo, anche di qualità e classe superiore, come l'RE4, ma è anche vero che in caso di guasto del singolo, anche il recupero dei dati dal disco guasto avrebbero un loro costo.
Io penso che chi compra un hdd per il back-up vuol dire che i dati ce li ha già su un hdd e vuole copiarli anche su un altro per avere più sicurezza e averli in doppia coppia. Quindi i dati sono già su 2 hd diversi. La questione è se metterli in raid o semplicemente copiarli sull'hdd esterno. Personalmente mi fido più di copiarli su un hd esterno così sono in due posti diversi, anche il raid però è un'ottima soluzione (però non tutti sono pratici come dice lucky) e nel mio caso anche volendo non potrei perchè nel case c'è spazio solo per 2 hdd ed uno lo tengo riservato all'os :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.